Intel, la prima GPU discreta sarà svelata a dicembre | Rumor

29 Novembre 2018 108

Intel sarebbe in procinto di tenere una conferenza nel corso del mese di dicembre durante la quale potrebbe svelare la sua prima GPU discreta. Si parla infatti ormai da diverso tempo del fatto che l'azienda di Santa Clara possa entrare in tale mercato, voci avvalorate dall'assunzione di Raja Koduri avvenuta circa un anno fa.

Secondo quanto annunciato recentemente la nuova GPU di Intel, attualmente conosciuta con il nome in codice Arctic Sound, dovrebbe comunque poi essere commercializzata a partire dal 2020. Una mossa con la quale il colosso statunitense punta non solo a guadagnare quote nel mercato gaming, ma anche e soprattutto ad espandere il proprio business in settori come quello dell'intelligenza artificiale e del machine learning.

Non è la prima volta che Intel prova ad entrare in questo settore. Era accaduto nel 1998 con la prima i740, la cui architettura è stato poi rivista a causa di prestazioni e richieste sotto le aspettative per diventare il chip grafico integrato nei propri SoC. Un secondo tentativo era stato fatto anche nel 2009 quando, in occasione dell'IDF, era stata svelata l'architettura Larrabee; progetto poi cancellato nel 2010.

Questa volta la situazione sembra però essere differente. L'assunzione di Koduri e l'apertura del nuovo GPU R&D Center in Canada, insieme con il progetto di aprire un ulteriore GPU design R&D center in India, sono il sintomo di una pianificazione ben più convinta e strutturata.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 514 euro oppure da Amazon a 588 euro.

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Loris Piasit Sambinelli

Ma cosa non ha di convincente windows 10 e office 365? detto questo ripeto per l'ennesima volta Microsoft sta diventando il leader del cloud e ha altre mille mila campi di profitto. Penso che il lato surface l'ultimo di importanza di Microsoft...

Mario

Scusa non ho letto tutto il tuo commento perche esordire con una str0nzata del tipo sono due anni che vogliono chiudere Xbox mi ha fatto letteralmente morire dalle risate, ma ci siete o ci fate, sono due anni che Microsoft sta Acquistando intere divisioni di studio e progettazione game e non marliamo di studi di serie B ma tra i migliori in circolazione (Ninja Theory, Playground Games, Undead Labs, Compulsion Games e più il neonato studio The Initiative)
Cioè gente abituata a lavorare solo a certi livelli hahahaha ci sa che ti sei fumato

Ale

Sono molto curioso di vederle, un terzo competitor va sempre bene, purché appunto sia competitivo, AMD non ha le risorse per battagliare con Nvidia, e questo ad oggi sembra essere evidente, che riesca a farlo Intel?

Riky

Mi sembra strano presentarla ora e poi commercializzarla tra più di 1 anno...
Spero intendano nel 2019

angelo

Ribadisco che va avanti indubbiamente grazie al monopolio virtuale di windows, e la borsa non lo nega in alcun modo; che poi perchè mai un azionista dovrebbe denigrare un'azienda che ha il monopolio di un mercato? il suo capitale mica dipende dalla concorrenza, ed in più ha la stessa capitalizzazione di Apple, che vende molti meno prodotti.
Di quale diversificazione stai parlando? i cloni dei surface (book e laptop) che a fine generazione vendono a metà prezzo in amazon usa?
In più tutti i colossi della tecnologia stanno vedendo una importante risalita del loro valore di borsa, sarebbe anomalo se microsoft non avesse visto aumentare il proprio.
Ma infine ripeto che non è questo il punto del discorso, ma che la microsoft guadagna grazie al suo monopolio virtuale, senza offrire dei prodotti davvero convincenti al pubblico.

Loris Piasit Sambinelli

dopo tutta questa spiegazione (che non condivido ) ti chiedo tutti scemi allora gli azionisti e i dirigenti microsoft che appunto dopo l'ultimo amministratore delegato nadella la hanno fatto rinascere? i bilanci parlano chiaro. Microsoft non è mai stata cosi in forma! e sai perchè non è mai stata cosi in forma? ha fatto quello che le altri grandi/enormi aziende (vedi apple , facebook e google) non son riuscite a fare , diversificare i loro prodotti. Questo ha portato dei ricavi come non mai. Però tu la dai per spacciata. Mi metto l'appunto tra un anno di risentirci e vedere un po chi ha ragione :)

angelo

Ma mi vieni a parlare di xbox, che sta andando così bene che da anni si vocifera la vogliono levare di mezzo, e difatti la stanno lentamente avvicinando ad essere un pc; cosa, ti dirò, sensata visto che la loro unica esclusiva decente è forza, che si trova su pc; office 365 mi pare ovvio che si stia diffondendo, visto che non offrono praticamente nessuna alternativa (vedi "guadagnano solo grazie al monopolio), e ne stanno installando un mese di prova su una miriade di pc; sul cloud ti posso dar ragione, ma gesù santo siamo nell'era dei cloud, è normale aspettarsi un naturale incremento; e letteralmente ogni volta che ho dovuto scaricare un file di qualsivoglia tipo, per l'università o per occupazioni mie, è sempre stato da drive o torrent; e più di tanto sani questi servizi non sono: basti vedere quante volte cambiano nome allo stesso (bing news che diventa news, che poi diventa msn news, che poi torna news), e sono abbastanza sicuro che la maggior parte delle mail create nell'era "live", non quindi "hotmail', siano nate dalla necessità di accedere a qualche servizio microsoft (vedi "guadagnano grazie al monopolio"), che non accetta mail google o simili; Cioè la microsoft è alla costante ricerca di una strada da battere, solo che non ne trova una che la soddisfa, e cambia direzione in continuo, fornendo un servizio altalenante agli utenti.
Ed ora stanno tentando a tutti i costi di far usare skipe (che hanno pagato all'epoca una cifra spropositata), che non vuole più nessuno fuori dall'ambito lavorativo, e così lo preinstallano su windows, come bing e cortana (vedi: guadagnano grazie al monopolio").
Poi in ambito gaming c'è il mitico kinekt, su cui hanno spinto fino a levarlo silenziosamente;
poi lasciamo perdere che vendono sul sito ufficiale la key di windows 10 pro a oltre 200 euro, mi pare 279, che si può legalissimamente (perchè parlo delle key destinate ai consumatori, non agli OEM) su amazon a meno di 10 euro.
Da tutto ciò credo proprio se ne possa dedurre che la microsoft non abbia un merdato "sano" e "vegeto", ma che fondamentalmente vada avanti perchè ha dei servizi ormai vecchi e stravecchi che sono talmente diffusi da IMPEDIRE a prodotti virtualmente migliori di prender piede; semplificato in "Microsoft, tutto ciò che fa di nuovo è una mezza stronzata, va avanti solo grazie al monopolio del loro prodotto." Zetec

Loris Piasit Sambinelli

invece serve una laurea a quanto pare anche per fare una ricerca di google altrimenti sapresti che : ha avuto un icremento del giro di affari del 17% rispetto al 2017. Da dove arrivano questi ricavi? ovviamente da licenze windows , ma sopratutto dal cloud dove ha avuto un aumento del 85%, da office 365 con un aumento del 35% e potrei andare avanti ore a dirti da dove guadagna (xbox e varie cose legate al gaming, linkedin, supporto alle aziende ...) Quindi se sei ignorante in materia o non scrivere o informati prima di fare figuracce! attendo una tua bella risposta :)

MrPhil17

https://uploads.disquscdn.c...

angelo

Non serve un'analisi di mercato da tesi di laurea per capire che Microsoft esiste solo grazie al monopolio di Windows: il settore surface è l'unico prodotto che sta riuscendo nel suo intento, e fino a qualche anno fa era ufficialmente una perdita economica. Gli altri progetti che porta avanti sono (erano) windows phone, e poi che?

Loris Piasit Sambinelli

forse non mi son spiegato bene. Ripeto
Come puoi dire di Microsoft che "va avanti solo grazie al monopolio del loro prodotto" e " tutto ciò che fa di nuovo è una mezza stronzata"?
E' una castroneria bella e buona. Difatti Microsoft è la azienda con il maggior valore di mercato attualmente AL MONDO!
Cosi è più chiaro?

Zetec

Citarmi la frase nel quale dico che è la azienda con il maggior valore di mercato

Loris Piasit Sambinelli

ottima analsi approfondita di mercato. Hai studiato statistica o economia percaso? perchè definire in questo modo microsoft che è la azienda con maggior valore di mercato al mondo fa di te uno sciocco per non dire cose ben peggiori

Duzzu Acid

Lo sfruttamento di licenze non sarebbe una brutta idea per entrambi, se si accordassero sul gsync, ad esempio, dichiarerebbero entrambe guerra aperta ad amd e vedremmo probabilmente molti meno monitor freesync in giro, è uno scenario terribile che spero di non vedere mai, ma a livello amministrativo sarebbe per entrambe le aziende un colpo da maestro.

Zetec

Intel è un po' come Microsoft, tutto ciò che fa di nuovo è una mezza stronzata, va avanti solo grazie al monopolio del loro prodotto.

Top Cat

Non ci ho mai fatto caso.

Frazzngarth

ah ok, no pensavo parlassi del "contrario" di un integrale...

Mikel

Beh..l’integrale di una funzione opera nel continuo, la sommatoria nel discreto..

Account Anniversario

No, hai ragione, negarlo no. Ma potrebbe fare causa per violazione dei brevetti relativi, come successe in passato... In passato si arrivò sempre ad accordi per sfruttamenro reciproco di licenze, ma si parlava di realta più piccole di nvidia. (IBM a parte).
Oggi un quarto competitor sarebbe moooolto difficile da avere.
Nvidia non penso che abbia voglia di buttare via somme per cominciare quasi da zero.

Duzzu Acid

Non credo sarebbe possibile per intel negare l'utilizzo delle licenze in questo caso, ma sarei ben lieto di essere smentito.
Hai esempi storici simili?

Account Anniversario

Negandogli l'utilizzo delle licenze x86

Duzzu Acid

Ah, intel potrebbe impedirglielo?
Come?

Account Anniversario

Via è l'unica che ha ancora le licenze, ma non credo che Intel permetta a Nvidia di comprare via con relative licenze...

Duzzu Acid

Le basterebbe comprare via, vuoi che non abbia la disponibilità economica?

DeeoK

Sì, oddio, non è che tu abbia ricevuto sequele di offese o quant'altro. Ti è solo stato consigliato di aprire il dizionario (che poi è da dove ho copiato la definizione). Insomma, non ci costruirei sopra un caso.

Account Anniversario

Nvidia non può entrare a fare concorrenza. Le licenze x86 non le danno piu mi sembra...

Frazzngarth

Non ho capito...

Duzzu Acid

Si che è più che ovvio, cristo, intel sta entrando come terzo competitor nel mercato delle schede video discrete dove esistono praticamente solo nvidia ed amd.
Intel ed amd sono gli unici maledetti che producono cpu consumer con le quali poter usare queste schede video, se nvidia dovesse far concorrenza a loro con le cpu cosa userebbe, i tegra che sono ARM?
Per favore, va bene essere pignoli ma qui sei duro di testa.

Account Anniversario

Più che ovvio una sega... LoL

Duzzu Acid

Cos.. l'avrò modificato 5 secondi dopo aver pubblicato il commento proprio perché mi aspettavo il genio di turno che avrebbe risposto con i tegra anche se era più che ovvio che intendessi l'ambito desktop.

Account Anniversario

Mi sfugge che lo hai aggiunto dopo x86! Ecco cosa!

Duzzu Acid

Cosa ti sfugge di x86?

Account Anniversario

Nvidia ha i tegra. Sono soc. Quindi anche cpu

Duzzu Acid

Mancano solo le cpu nvidia x86 e diventano tutti competitor su tutto.

Frederick

Ricordo il periodo della 9800 quando le Radeon erano osannate da tutti. :_( ...
Bellissima scheda come bellissime furono le schede della serie 8500 e della serie 1800/1900...
Cmq mi pare che dalla serie polaris in poi abbiano trovato una certa quadra e recuperato quote di mercato,Vega probabilmente doveva fare di più ma in ambito console vedemmo i derivati di quel lavoro come in ambito Apu...cmq ho l'impressione che evidentemente in AMD vogliano portare avanti la filosofia della serie 4850dell'epoca e della serie rx480 in cui si preferisce lavorare sulla fascia media con gpu dal prezzo accessibile peraltro in linea con la maggior parte del mercato.

Mikel

Come tra integrali e sommatorie..

Mikel

L’unica cosa che si può dire ad Intel è che non sono fessi..

Mikel

Nessuno se lo chiede.. https://uploads.disquscdn.c...

d4N

Razionalità però non significa sparire, soprattutto quando il tuo concorrente porta avanti il mercato in ogni settore GPU praticamente. Il pro di AMD sarebbe lo stesso che ATi ha sempre portato avanti insieme ad NVIDIA, ovvero essere sul mercato ed offrire il prodotto migliore, con le ultime tecnologie.
E' riuscita con i Ryzen ha cambiare la situazione, dovrebbe farlo anche con le Radeon perché il tempo passa e il mercato cambia, quando perdi la fiducia dai clienti è difficile riprenderla ...
Ricordo il periodo della 9800 quando le Radeon erano osannate da tutti ...
A questo punto penso che probabilmente abbia deciso realmente di dedicarsi completamente alle APU e quindi alle consolle, dove sicuramente ha fatto un ottima mossa ad entrare a farne parte (immagino che sicuramente la nuova XBOX e PS avranno ancora i loro SoC)

d4N

In che modo non le ha molto chiare?
Controlla praticamente il mercato GPU, copre ogni fascia di prezzo e anche nel settore professionale ha un'ampia gamma di prodotti

GeneralZod
Paul

Certo, ma il concetto di rispetto è molto più importante. Non sai rispettare? Allora non commentare in questo modo. Vuoi farlo, abbi almeno le palle di farlo di persona. Ma questa è una caratteristica tipica dei suddetti felini: non avere le palle.

parabellum82

Intel HD 6000: Mostrami i tuoi benchmark, fammi vedere di cosa sei capace!
Intel GPU discreta: No ma dai...Magari la prossima volta!

DeeoK

A discolpa dei leoni da tastiera, la polemica sull'uso di "discreto" va avanti da una vita ed avrebbe abbastanza fracassato i maroni :D

Paul

E bloccare per quale motivo? Solo perchè non condividono altrui commenti?

Paul

Ciao DeeoK, tu hai ragione, ma so che sai che, seppur erratamente, l'uso quotidiano ha altro significato. Ad ogni modo, sei già un passo avanti ad altri che, a differenza tua, in quanto leoncini da tastiera, esprimono pareri offensivi che in qualche modo li fa sentire migliori.

mds

Tanto lui ha sempre ragione... Non cambia mai idea.
Anche se si basa su una valutazione puramente soggettiva come: "è insentibile", è stato lui ad espromerla, quindi è corretta.

Frazzngarth

ah beh sì, anche questo può essere

DeeoK

Mai aperto un dizionario?

DeeoK

"In espressioni scientifiche e tecniche, e talora nell’uso letter. e
filosofico, diviso, distinto, discontinuo (e anche, in qualche caso,
sinon. di digitale2 o numerico)"

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex