Intel, arrivano i driver GPU "Modern" per Windows 10 basati su UWP

29 Novembre 2018 27

Intel abbraccia la piattaforma UWP/Modern di Windows 10 per i suoi driver grafici, presentando i Windows Modern Driver, anche chimati Universal Windows Driver. Sviluppati in collaborazione con Microsoft, supportano solo le GPU integrate nei processori più recenti (a grandi linee da Skylake in poi) e si possono scaricare da Windows Update.

Riguardo all'esperienza d'uso, per l'utente normale la transizione non dovrebbe comportare grossi intoppi. Windows Update aggiornerà automaticamente i driver con la vecchia architettura, ora considerati legacy. Per gli utenti avanzati, è bene invece tenere a mente qualche dettaglio:

  • Tornare indietro ai driver legacy è una procedura sconsigliata, complessa e che potrebbe causare instabilità anche gravi al sistema operativo.
  • Intel consiglia vivamente di installare i driver Universal usando Windows Update o il file EXE che viene fornito sul sito ufficiale Intel. Usando altri metodi, come l'installazione dei file INF, si potrebbero causare instabilità anche critiche al sistema.

La prima versione ufficiale del driver Universal è la 25.20.100.6444, disponibile da poche ore. Aggiunge il supporto ai seguenti giochi:

  • Borderlands 2
  • Euro Truck Simulator 2
  • Fallout 4
  • Far Cry 5
  • FIFA 18
  • Paladins
  • Path of Exile
  • PlayerUnknown's Battlegrounds (PUBG)
  • Rocket League
  • SMITE
  • The Sims 4
  • The Witcher III Wild Hunt

Il driver include anche supporto iniziale a Farming Simulator 2019 e Artifact. Ci sono poi miglioramenti vari delle prestazioni, un pulsante per rilevare se sono stati installati nuovi giochi compatibili, miglior stabilità delle API Vulkan e molto altro. Il changelog completo è disponibile sul sito di Intel, basta cliccare qui.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 528 euro oppure da Amazon a 570 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sheldon!

Scarica Driver Display Uninstaller e disinstalla forzatamente i driver Intel, per poi installare quelli scaricati dal sito Intel

Domenico Belfiore

Qua scheda video secondaria non ne ho quindi la differenza la noto cmq

Dartagnan92

Bhe.. io ho sempre evitato di aggiornare i drivers da Windows Update perché spesso sono più vecchi rispetto a quelli presenti nel sito del produttore ( Realtek, Atheros, Mediatek, ecc. ecc ), ogni volta me li vado a cercare, guardo sempre l'ID della periferica e se corrisponde con la mia li scarico e li aggiorno manualmente, i changelog li vedo sempre prima di aggiornare, a volte aggiungono compatibilità con nuovo hardware, ma spesso oltre a questo ci sono anche altri bugfix.
Hai ragione col dire che se Microsoft si accordasse con i produttori sarebbe una gran cosa, in modo da avere sempre gli ultimi drivers ben testati.

Riccardo

ti dirò io ho hd 4400 e su win 10 ho dei driver vecchi, e vanno bene... se provo ad aggiornarli non me lo permette... però sto parlando di un portatile che ha anche la scheda nvidia secondaria

Andrej Peribar

Ma aggiornare i driver quando rilasciati è un discorso, preoccuparsi a tal punto da forzare l'aggiornamento è un altro.

Cmq se ti capita di avere sotto mano i log di rilascio vedrai che spesso sono per una serie di periferiche simili, non sempre per il tuo modello o spesso ampliano la compatibilità.

Se Microsoft si accordasse con i produttori per avere hw generici ben testati, tutta quest'anzia af ogni aggiornamento non ci sarebbe.
Questa è una cosa che Linux per esempio fa meglio.
E Microsoft avrebbe gli accordi per chiudere il cerchio.
Al massimo escludendo hw complesso come CPU e GPU

Simone

Ottima cosa.

Visto che non supportano più con i nuovi hardware altri Windows oltre al 10 si tolgono il peso più grave dell'UWP.
È giusto dunque abbracciare una piattaforma nuova più rapida semplice ed intuitiva. Ha più potenzialità, ed anche la sua integrazione con Windows. Microsoft a questo punto dovrebbe fare un sistema unificato per il rilascio degli update driver che sia ben fatto.

Anche se ho la sensazione che questo articolo abbia errori

Dartagnan92

Non sono d'accordo, io ad esempio ho sempre aggiornato tutti i drivers, anche su pc che hanno ormai 10 anni, ad esempio i drivers realtek audio, drivers wifi, bluetooth ecc. mai un problema, per carità con qualche hardware particolare i problemi potrebbero esserci, ma succede per lo più nei notebook ( nei miei mai successo però ), ma qui dipende più dal produttore del notebook che dai drivers stessi.

Dartagnan92

In teoria per la tua dovresti poter usare gli ultimi driver intel per haswell, a meno che HP non abbia fatto qualcosa e puoi usare solo i drivers forniti da loro.

Dartagnan92

Non sono impacchettati in pacchetti appx, se scarichi il drivers è in un installer win32

TeoCrysis

Supporta i processori dalla serie 6000 in poi.

Frank

Penso che volessero intendere che sono impacchettate in un pacchetto UWP, un pò tipo i font...
Essendo driver sono ad un livello ineriore rispetto ad un framework.

Aster

meglio un pc che funzioni che con quelli windows non si sa mai:)al massimo puoi provare un tool di terzi come driver booster

manu1234

Penso sia sbagliato dire che sono basati sulla uwp, non hanno nessuna dipendenza con essa o con il Windows Runtime, anche se sono universali. Anche se a dirla tutta uwp comprende anche il subset di win 32 su cui sono basati quindi boh

Luser05

Non mi è chiaro, questo driver è compatibile anche con le schede integrate di vecchia generazione? Il mio portatile HP (oltre alla gpu amd) ha la HD 4400 e fino ad ora ho usato il driver fornito da HP.

Domenico Belfiore

No senza su al alla fine ho dovuto mettere 8.1

Francesco

hai provato in dual boot?

Domenico Belfiore

No ma csgo si in HD su windows 7 e 8.1 50fps li fa mentre con windows 10 ha parecchi glitch grafici e lag assurdi

[-Mac-]

Disinstalli i driver forniti da Acer (che comunque sono fatti sempre da Intel) riavvii e poi installi i driver scaricati da Intel.

Francesco

scusa ma non penserai mica di giocare a far cry 5 con una hd 4400 ??

Andrej Peribar

Pure per i driver vi è presa la fissa dell'aggiornamento?!
:p

Se il driver funziona l'aggiornamento serve solo per problemi di sicurezza.

I driver non si devono aggiornare ogni 3x2 anche perché spesso gli aggiornamenti estendono la compatibilità con nuovo hw ma potrebbero rompere il tuo

IvoProtrkic

usate il intel drive update.

panco89

Mi da errore dicendomi che sono installati i driver del produttore

Domenico Belfiore

Strano dal sito Intel basta selezionare i driver per la tua GPU e la versione di windows 10 64bit e dovrebbe farteli installare

panco89

Si ma acer non rilascia aggiornamenti...

Domenico Belfiore

Eh sistemassero i driver delle HD 4400 e hd5000 che su windows 10 fanno letteralmente c@gare fanno laggare pure giochi stupidi

Aster

meglio che usi i driver acer dal sito ,lascia stare windows update

panco89

Io ho un acer swift 3 con gpu UHD 620 con driver di acer (04/2018) (infatti non mi fa installare manualmente i driver scaricati dal sito intel). Posso disinstallare da "gestione dispositivi) il driver video acer e poi forzare l'update dal windows update?

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex