Surface Andromeda, Microsoft brevetta nuovi metodi per gestire l'audio

26 Novembre 2018 37

Non si sa con certezza quando e se Surface Andromeda arriverà sul mercato, ma Microsoft continua a lavorare accumulando brevetti che potrebbero essere impiegati nel suo dispositivo pieghevole. Un device appartenente ad una categoria che potrebbe far sorgere problemi per certi aspetti inediti per i produttori, riconducibili alla presenza del doppio schermo. Uno dei più recenti brevetti della casa di Redmond si sofferma sulle soluzioni per semplificare la gestione dell'audio di un dispositivo pieghevole.

L'idea di Microsoft parte da questa premessa:

Quando si visualizzano contenuti sugli schermi nelle varie posizioni, gli utenti potrebbero incontrare difficoltà nella regolazione dei volumi audio di applicazioni differenti in esecuzione su ciascuno schermo, o differenti elementi dell'interfaccia utente che consentono di gestire l'audio in ciascuna schermata.

Le soluzioni prese in considerazione nel brevetto sono molteplici, a partire dall'integrazione di una doppia videocamera per regolare il volume in base alla distanza e allo sguardo dell'utente: ad esempio, il volume potrebbe automaticamente incrementato quando si è lontani dal dispositivo, oppure bilanciato in base allo schermo verso il quale si orienta lo sguardo (sguardo sul display destro - incremento del volume sull'applicazione in esecuzione sullo schermo a destra).


Il brevetto prende in esame anche altre condizioni che possono incidere sull'avvio o sull'interruzione della riproduzione audio: ad esempio, le posizioni della cerniera del dispositivo o il mancato rilevamento di un volto che determina il silenziamento. Non mancano accenni alla possibilità di dirottare il flusso audio proveniente dai due schermi, rispettivamente, all'auricolare destro e sinistro di un paio di cuffie wireless o cablate. Da sottolineare che i metodi descritti non sostituirebbero, ma si affiancherebbero, al tradizionale controllo del volume medianti comandi integrati nell'interfaccia utente.

E, sempre in tema di controlli, in un secondo brevetto correlato a quello appena descritto (sempre di recente pubblicazione - 22 novembre), Microsoft prospetta un sistema di input per il dispositivo pieghevole con tasti per l'accensione e per il controllo del volume touch, posizionati sul retro e sui lati del dispositivo ed in grado di fornire all'utente un feedback tattile. Vale sempre la pena ricordare che il brevetto non implica in alcun modo la certezza dell'arrivo di un prodotto commerciale che lo utilizzerà; nel caso specifico si tratta di idee meritevoli di menzione, perché fanno riflettere su aspetti peculiari dei dispositivi pieghevoli che, al di là del Surface Andromeda, saranno presenti sul mercato nei prossimi mesi.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

E poi ti svegli sudato

Del Fante Guido

Gaming? Ma se va benissimo, Xbox Live e tutti i servizi Xbox non vengono nemmeno raggiunti da Sony e concorrenti. Ps4 vende più modelli hardware? Ma io guadagno lo si fa con giochi e servizi e su Xbox la media dei giochi acquistati è pari se non maggiore alla concorrenza nonostante vendita hardware inferiore.

Carlo

eh ma fai bene, è veramente pessimo, e inoltre mi fa inkk e perdere tempo, grrrrrrr

Jezuuz
Carlo

si si ho visto, ma in realtà non l'avevo collegato a te, pensavo fosse un nuovo utente, stai tranzollo! :D

Jezuuz

Santos Hunter quando serve dorme :(

Jezuuz

Peccato tu l’abbia preso seriamente, pazienza.

Jezuuz

È Santos, guardate il profilo santoiddio.

Depas

Non supererà gli smartphone..... e andromeda ha due schermi distinti, che non si piegano, samsung uno solo che si piega

NEXUS

speiamo che lo presentino nel 2019, lo voglio

pisqua187

diciamo che l'idea era partita come "reference design" e poi come è sempre successo tutti i produttori hanno fatto come volevano!
La stessa cosa è successa con google e la linea nexus. erano anche loro dei "hardware reference" ma poi abbiamo visto tutti cosè successo. Samsung si è fatta la touchwiz e ha incasinato tutto facendo laggare persino un s2, htc l'ha seguita per un po e poi si è fatta la sua interfaccia pure lei,lg idem. insomma difficile consigliare delle linee guida a dei Big del settore a cui non piace farsi dare degli ordini.
A casa ho un pro 2, e un pro 4 e devo dire che vanno alla grande e non mi posso lamentare ne dell'assistenza ne del supporto. che MS abbia deciso di creare una propria linea meglio cosi.

Adriano

Io penso che questa sia una cosa su cui é meglio non arrivare primi, ma aspettare ed implementare al meglio qualcosa di maturo. É un form factor nuovo ed incerto, ancora non si é certi di tanti dettagli che potrebbero essere inizialmente "grezzi" ed inefficienti o che regalerebbero un'esperienza ancora poco soddisfacente

Carlo

naaaa, paura che esistano persone come te, quello si fa paura, davvero! MS vive di scopizzature… Ah si, evidentemente ha copiato sé stessa dato che ha creato tutto ciò che oggi si intende comunemente software, ma capisco che per te siano concetti troppo enormi da affrontare, appena ho un po' di tempo ti faccio un disegnino, ma dubito capiresti ugualmente.

Jezuuz

Povero dipendente Microsoft. Paura di perdere il posto?

Carlo

CVD, anche oggi hai perso un'ottima occasione per tacere, peccato!

Jezuuz

Microsoft vive grazie alle scopiazzatura, e per fortuna ora sta pagando le conseguenza venendo stracciata in ogni settore .

Enrysoft

... Si diceva la stessa cosa dei vari Surface presentati in questi anni...doveva chiudere la divisione... Si è visto come invece è andata... Da 2 dispositivi iniziali siamo a 6 attualmente in gamma. Ci sono troppi brevetti in ballo, troppi...Andromeda uscirà... Non è più in dubbio la cosa... Vedremo se sarà il 2019 l'anno buono.

Carlo

per scrivere così non puoi avere più di 16 anni e soprattutto non avere la più pallida idea di cosa sia la storia di Microsoft la quale potrebbe chiudere pure domani quasi tutte le divisioni e vivere di soli brevetti/licenze, basterebbero ed avanzerebbero per rimanere una delle aziende più capitalizzate al mondo. E' davvero triste che ci siano utenti come te che non hanno la più pallida idea di ciò che scrivono, nessun rispetto, nessuna cultura informatica e soprattutto economica, ma che non perdono occasione per fare gli h4ter a vanvera dissociandosi totalmente dalla realtà dei fatti. Magari ti studi un po' la storia di Microsoft così poi ti rendi un po' più conto delle boi4t3 che dici e soprattutto che ci tocca leggere...

Jezuuz

È fallita la divisione smartphone e tra poco gaming. Si ridimensionera il ambito Windows dato che oramai è superato, vivrà di programmi grazie a Office e ai server

Cave Johnson

Si parla sempre al massimo di verosimili supposizioni. Mai nulla di concreto, da anni.

Alexv

Avrei un suggerimento: evitare driver Intel XD

Squak9000

...Microsoft tra licenze e software per il business ha un grandissimo potenziale che difficilmente si contrarrá nei prossimi anni.

È una garanzia...

Che poi non abbia lo stesso monopolio di 20 anni ormai é un dato di fatto.

Carlo

ma va, che dici?? MS è fallita, lo sanno tutti, sei il solito f4boI falzooooooooo!!!

lore_rock

Intanto microsoft senza fare smartphonez ieri in borsa aveva superato apple e i suoi mitici prodotti

Giulk since 71'

Con calma che fretta c'e xD

Vick30000
Vick30000
roby

Quando finirà questo romanzo?? È un cellulare cara microsoft non uno shuttle supersonico

Elris

noo?? Tu, un iPhone?? :)

Carlo

Si prendano pure tutto il tempo necessario che intanto io mi compro un Iphone...

Jd

Perché ? Non mi rispondere ma Andromeda sarà un device agenda che supererà gli smartphone

Raffael

Microsoft non è certo una azienda che fa patent trolling.
E' verosimile supporre che, dietro questi brevetti, vi siano diversi prototipi del prodotto in questione.
Chiaramente, non è detto che il prodotto venga messo in catena produttiva, ecc.

Ikaro

Ma che dici? Ne hanno trovato tracce nel codice di Windows 98!

Cave Johnson

"Non si sa con certezza quando e se Surface Andromeda arriverà sul mercato"
Non si sa nemmeno se esista qualcosa oltre ai disegnini dei brevetti.

Depas

Se ti riferisci al galaxy flessibile sei un po’ fuori strada....

Depas

Ho visto l’articolo e pensavo fosse la volta buona....”finalmente il surface phone!”
Ma poi “falso allarme mi dispiace”

Jd

E ancora in questa cosa arriverà prima samsung

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex