AMD Radeon RX 590 ufficiale: Polaris 30 e 12nm nella fascia media

15 Novembre 2018 107

AMD ha finalmente alzato il velo sulla nuova Radeon RX 590, una GPU che va ad aggredire la fascia media del mercato con una soluzione Polaris pensata per migliorare ulteriormente le performance offerte dalla RX 580 ad un prezzo di listino vicino ai 300 euro.

Radeon RX 590 è una Polaris 30 realizzata con il processo produttivo a 12nm e integra ben 5,7 miliardi di transistor. Di serie troviamo 2.304 Stream Processor e 36 Compute Unit che lavorano alla frequenza base di 1.459MHz e possono spingersi sino a 1.545MHz in modalità Boost. Ed è proprio nelle frequenze, aumentate grazie al passaggio ai 12nm, che si può notare la principale differenza rispetto alla RX 580, dal momento che SP e CU rimangono invariati. La scheda è in grado di sprigionare sino a 7,1 TFLOPs, ha un Pixel Fill-Rate massimo di 49,54 GP/s e un Texture Fill-Rate di 222,48 GT/s.


AMD ha equipaggiato la sua scheda con 8GB di memoria GDDR5 con frequenza a 8 Gbps, interfaccia a 256bit e banda da 256 GB/s, che consento alla GPU di gestire al meglio anche i titoli più recenti a dettagli elevati. La società pone particolarmente l'accento sugli eSport e sui giovi VR, garantendo sino a 100 FPS sui primi e i 60 stabili su moltissime produzioni tripla A recenti.

A corredo della nuova GPU troviamo tutto il classico software AMD Radeon che assicura compatibilità perfetta sin dal Day-0 dei principali titoli, l'ormai indispensabile FreeSync 2 HDR, il supporto alle librerie di basso livello DirectX 12 e Vulkan, ad AMD Radeon WattMan e molto altro ancora. concludiamo ricordando che la scheda integra la codifica/decodifica hardware H265 ed è dotata di porte DisplayPort 1.4 HDR e HDMI con uscita 4K a 60 FPS.

Le GPU Radeon RX 590 saranno disponibili a partire da oggi in tutto il mondo al prezzo di vendita stimato di 254 Euro + IVA anche presso i principali partner AMD, come ASUS, PowerColor, Sapphire e XFX. La scheda consente anche di partecipare alla promozione Raise The Game Fully Loaded: acquistandola si potrà ottenere una copia digitale gratuita di due titoli a scelta tra Resident Evil 2, Devil May Cry 5 e Tom Clancy's The Division 2 (offerta valida presso rivenditori aderenti).


107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dartagnan92

Da quando i driver AMD non funzionano? Ancora con sta storia? E' vecchia di 10 anni

MasterBlatter

Almeno i driver Nvidia funzionano

MasterBlatter

Non è solo questione di consumi, ma anche di temperature.

ghost.mdb

Per i Bitcoin, per molte altre cripto si va di GPU

Rodrigo Oliveira

La GPU non e vecchia due anni.. sembra che non capite di hardware, sì! È molto simile alla 580 che altro non è che un aggiornamento della 480, ma infatti sono "aggiornamenti", AMD ha visto che potevano trarre più potenza di quella architettura e l'hanno fatto tutto qui, il tuo i5 va bene sì ma farà da collo di bottiglia, nel senso che la GPU non riuscirà a dare il massimo perché la CPU la starà limitando, e il rapporto prestazioni/prezzo non è affatto penoso poiché questa 590 riuscirà a fare meglio di una 1060 6gb che trovi quasi sulla stessa fascia di prezzo.

Dea1993

che l'architettura AMD sia poco ottimizzata per i consumi, non ci piove, però non è tutto questo gran problema come molti vogliono far pensare... quando hai gia un alimentatore sufficiente a soddisfare la richiesta alla fine non ti stravolge la vita avere un consumo un po superiore, perchè tutti quei W li raggiungi solo al 100% e anche se lo usassi al 100% tutti i giorni per 3 ore al giorno (scenario molto difficile da realizzare).
cioè una gpu da 250W di consumo, con un prezzo di 10 centesimi al kw (ma in realtà si spende anche meno), lavorando 3 ore al giorno tutti i giorni, in un anno arrivi a spendere 27 euro di bolletta, mentre con un consumo di 120W ne spenderesti 13... non credo che 14 euro all'anno ti mandano per aria.
e poi ripeto, voglio vedere quante persone riescono a tenere la cpu al 100% tutti i giorni per 3 ore al giorno, la spesa annua rimane comunque bassa.
poi ripeto, se mi dici che AMD è poco ottimizzata nei consumi delle gpu, sono d'accordo, ma definirlo un problema è esagerato a meno che non ti ritrovi ad avere un alimentatore molto limitato

Gark121

Hanno più tflops delle controparti di pari fascia, non delle controparti pari consumo.
E il resto del discorso non sta insieme: le quadro sono geforce con driver migliori esattamente come le radeon pro sono radeon normali con driver diversi.

Dea1993

tieni conto però che le AMD hanno TFlops decisamente più alti delle controparti nvidia di pari fascia, questo non vuol dire che hanno più potenza in gaming, ma hanno semplicemente più potenza bruta (non a caso erano le preferite dai miners), quindi il consumo in più è anche a causa di questa potenza in più.
sostanzialmente Nvidia ha fatto la serie geforce esclusivamente per il gaming, quindi tflops inferiori, consumi inferiori, mentre AMD la serie radeon la usa sia per il gaming che in ambiti più professionali (dove invece nvidia ha gpu dedicata per quel settore).

uncletoma

però la spesa è più alta ;)

Lorenzo

Questa

Rodrigo Oliveira

Già, ma ne vale molto la pena. Ormai un i3 8100 fa molto meglio del tuo i5

Gark121

Il tdp, nelle schede Nvidia, è il consumo reale. Detto ciò, il problema non è il consumo in sé, ma il fatto che servano 225W per prenderle da 1070 di 2 anni fa nonostante un processo produttivo migliore.

Dea1993

alla faccia dell'overclock... mandacela in oc una 480 a questi livelli, vediamo quanto ti regge e quanto è stabile.

Dea1993

mischi il tdp con il consumo in w... e non c'entra niente, non è che il tdp è il consumo dichiarato e poi c'è il consumo reale come dici tu... il tdp è solo il calore da dissipare.
e comunque il consumo incide poco sulla bolletta anche perche non la usi sempre al massimo carico, inoltre la corrente costa meno di 10centesimi al kw... cioè se fossero 300w, con un prezzo di 10centesimi al kw, con un uso al 100% per 3 ore al giorno tutti i giorni arriveresti a pagare 30 euro.
E sono stato abbondante sul prezzo della corrente e non è neanche detto che consumerà 300w

daniele

Meglio questo o l'r9 390 tri-x?

uncletoma

Cambiare la CPU significa anche cambiare MB e, talvolta, RAM.

Utente9000
DeeoK

Di strano nulla ma resta comunque sostanzialmente la stessa GPU solo ritoccata. Possiamo anche definirlo come nuovo modello, ma è poco più di un nome commerciale. Alla fine è il classico rebrand, pratica un po' abusata da AMD negli ultimi anni.

Comunque ricordavo male: il cambio di pp c'è stato qui, non tra 480 e 580. Queste ultime due sono effettivamente la stessa scheda solo che la 580 è già in OC di fabbrica.

DeeoK

Non penso: le temperature dipendono anche dal sistema di raffreddamento e le altre Polaris non hanno problemi di alte temperature. Dai test, se ben ricordo, si parla di temperature nella norma anche per queste 590.

Luca Lindholm

Ma intanto si evita di dare soldi a quei criminali di nVIdia.

Luca Lindholm

Ormai si va di ASIC.

riccardik

indubbiamente, è solo un gran spreco di risorse

Gabriele_Congiu

Si hai ragione, ho preso al volo il dato dal sito ufficiale (nel Via) e hanno scazzato lì. Corretto in TFLOPs

Gark121

Dite la cosa più importante: 225W di tdp (che conoscendo amd saranno 300 reali). Consuma come una 2080. Se vi sembra normale...

Ezio

Amd era la rivoluzionehhhh?! Sta facendo più schifo di nvidia.

gg1987

Per fortuna direi.

Daniel Bonfanti

Confermo ancora niente Android P su mi mix 2

riccardik

il mining con gpu non ha più senso da almeno sei mesi

G. Vakarian

La 590 a 340€ ha lo stesso rapporto prezzo/prestazioni della 2070

Dike Inside

Ha ancora senso una configurazione con una scheda come questa per il mining crypto?

DenFox

Direi proprio di sì, ormai è ben chiaro che solo il passaggio ai 7nm farà fare un gran salto di prestazioni al settore, e questo vale anche per i processori, un primo assaggio lo avremo a febbraio/marzo 2018 con i nuovi processori Zen 2, vedremo...

Marco P.

Infatti, io ebbi una R9 290 all'epoca [pari quasi ad una 970] (la Tri-X OC) che era silenziosa, ma scaldava ed aveva problemi ai driver. Resistuita subito.

Con la 960 ho prestazioni brute inferiori, ma non ho avuto problemi, anzi. Con 3 anni sulle spalle é come nuova, silente e non scalda.

Io ho una gtx 780 by Asus...dici che conviene aspettare quindi?

greyhound

Tolte le rtx che hanno u rapporto prezzo/prestazioni penoso tutte le gpu in commercio hanno 2 anni

Rodrigo Oliveira

La CPU infatti sarebbe da cambiare a seconda dei giochi che vuoi giocare, la GPU a quel prezzo va più che bene, anche perché sicuramente cala di prezzo tra un po', non fa pena come dicono altri, la stessa AMD la presenta come medio gamma, questa gente che parla male di questa GPU pensa che sia un top gamma ma non è così, nella categoria cui viene venduta è forse la migliore in qualita/prezzo perchè farà meglio di una 1060 6gb.

DenFox

Non ha senso, è solo per tappare il buco tra ora e l'inizio estate prossima quando uscirà Navi. Hanno annunciato prestazioni da Vega 56 con consumi enormemente minori ad un prezzo molto ma molto competitivo. Consiglio di aspettare questi 5-6 mesi, per chi come me vuole upgradare (ho una 970).

Kamgusta

No, i chip sono nuovi. E' una RX480 sotto altro nome. E' stata fatta perché AMD al momento non ha una nuova architettura.

Kamgusta

E' circa il 10% più potente e costa il 30% di più.

Kamgusta

Sei serio? Questa è una 480 overcloccata.
L'upgrade lo fai se prendi da una GTX1070 in su.

Kamgusta

Mamma mia che porcata di scheda... Una RX480 overcloccata a 300 euro

Gieffe22

secondo me 1060 "special" e questa rx590 sono utili solo a far calare il costo delle versioni normali in attesa delle 2060 e future vega... certo se si trovasse questa rx590 allo stesso prezzo di una rx580 ovviamente va da sè quale acquistare... idem per la 1060 gddr5x

G. Vakarian

Carpe Diem
In questi casi però c'è sempre un lato positivo...i soldi in tasca :)

Luca Lindholm

Ah, grazie!

XD

Maurizio Mugelli

gia' usciti sui principali siti

Maurizio Mugelli

ad ogni modo prepariamoci a tirar fuori il pallottoliere:
www. cs. ucr. edu/%7Ezhiyunq/pub/ccs18_gpu_side_channel.pdf

Luca Lindholm

Due settimane vidi la Vega 64 della Sapphire a soli 480€ dal canale ufficiale di Amaz0n.

Ancora mi prendo a schiaffi per non averla presa!

-.-

G. Vakarian

Se vuoi fare l'upgrade, vai di Vega 56

Luca Lindholm

Quando pensate che usciranno i primi test?

G. Vakarian

La CPU va bene. Sullo spendere 300€ per una GPU vecchia di 2 anni, con un rapporto prestazioni/W penoso, avrei i miei dubbi (parlo della 590)

Maurizio Mugelli

assolutamente no, la 1070 e' ancora significativamente piu' veloce nei giochi

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex