NVIDIA lancia la nuova Quadro RTX 4000 con 2034 CUDA core

14 Novembre 2018 18

NVIDIA ha annunciato Quadro RTX 4000, una scheda grafica che va ad affiancarsi ai tre modelli di fascia alta RTX 8000, RTX 6000 e RTX 5000 annunciati lo scorso agosto. La nuova scheda rientra invece nella fascia media del mercato e condivide la piattaforma Touring TU104 a 12 nm FinFET con le schede Quadro RTX 5000 e GeForce RTX 2080.

La Quadro RTX 4000 è dotata di 2034 CUDA core, 288 Tensor core dedicati all'intelligenza artificiale e 26 RT core che sono invece adibiti al ray tracing in tempo reale. Al momento ancora non conosciamo la frequenza operativa della scheda, ma sappiamo che questa giunge sul mercato equipaggiata con 8GB di memoria GDDR6 con un memory bus da 256-bit. Grazie a queste specifiche, la Quadro RTX 4000 è in grado di offrire fino a 7.1 TFLOPS in FP32, 6 GigaRays/sec per quanto riguarda le performance in ray tracing e 43 Tera RTX-OPS.

La scheda non è enorme in termini di dimensioni. Parliamo di 11,176 x 24,13 cm, e di un solo slot occupato quando inserita all'interno del case del nostro PC. Tra le altre specifiche menzioniamo un TDP dichiarato di 160W, un'interfaccia PCIe 3.0 x16 con un singolo connettore PCIe a 8 pin per l'alimentazione, 3 DisplayPort 1.4 e una VirtualLink USB-C.

Non conosciamo ancora quello che sarà il prezzo per l'Italia, così come è ancora da definire la disponibilità. Al momento sappiamo soltanto che il prezzo consigliato per il mercato americano è di 900$.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anto71

Ho una quadro 600 su i5. Cavoli, saran passati dieci anni.

Gark121

È possibile che qualche modello di fascia altissima le abbia, ma sono sicuro che la serie 4000 ha memorie gddr normali. Generalmente questa serie è la scheda standard dei progettisti, e su software di Cad le ram ecc risulterebbero solo un rallentamento. L'ecc serve sulle schede per far calcolo cuda, che generalmente sono le tesla.

Sisisi

Mi ricordavo che alcune quadro le montassero però posso benissimo sbagliarmi e ricordare male. Se mi dici che sono solo su tesla mi fido

Gark121

160W per la serie 4000 sono tantissimi, la p4000 ne consumava 105. Sinceramente non sono ottimista con un design single slot, rischiano di tornare a Fermi e alle quadro 4000 che sembravano elicotteri.

Gark121

I driver certificati vengono venduti a quelle cifre. Ci anche altre differenze, ma fondamentalmente quella è la principale.
E, se te lo stessi chiedendo, su un Cad questa asfalta la 2080ti, quindi si, vale quello che costa per certe utenze.

Gark121

Le memorie ecc che io sappia sono solo sulle tesla. Anche perché ad esempio sul Cad sarebbero d'intralcio, non un beneficio.

Sisisi

Più che altro sarei curioso di sapere la sua versione in risposta al tuo commento, non per altro...

Top Cat

Ci sono delle Quadro con prezzi esorbitanti in circolazione.

Alì Shan

Effettivamente aveva più senso scriverlo sotto al lindholm, ma fa lo stesso

Sisisi

Mi sa che hai risposto al commento sbagliato

Alì Shan

Gli l'hardware per elevate prestazioni in fp64 è stato rimosso da maxwell in poi su tutti i chip eccetto gp100 e Gv100, che si trovano soltanto nelle rispettive quadro gp/gv100 e Tesla gp/gv100. Non aveva senso sprecare spazio sul die e ridurre l'efficienza su tutte le gpu per una funzionalità utilizzata in pochissimi casi sia su GeForce che quadro

Giovanni Giorgi

È praticamente una 2070 non castrata al doppio di prezzo

NaXter24R

Oltre a quello che hanno detto, supporto. Hai presente i problemi delle 2080ti? E della gente che si lamenta che si rompono, ed tempi di RMA e tutto il resto? Queste te le cambiano molto prima essendo prodotti professionali

Luca Lindholm

Eh, un tempo pure le normali Titan avevano gli FP64 non limitati… poi si accorsero nel 2015 che offrire una consumer così completa gli tagliava gli affari lato prosumer, per cui decisero di cannarle.

-.-

Sisisi

fp64 non limitati, memorie Ecc, driver ottimizzati e certificati per sistemi e software particolari

Francesco

mi elencate le differenze tra gpu professionali e consumer?

Top Cat
Silvio Moser

In confronto alle nuove rtx costa quasi poco! (Per essere una quadro)

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex