MSI RTX 2070 AERO ITX, prima GPU Turing in formato compatto

14 Novembre 2018 15

MSI RTX 2070 AERO ITX potrebbe essere la scheda grafica più compatta basata su architettura NVIDIA Turing: è infatti la prima GeForce RTX di cui si ha notizia ad utilizzare un form-factor ITX e per questo caratterizzata da dimensioni molto contenute. Dal portale videocardz arriva la prima immagine della nuova scheda targata MSI, non ancora ufficialmente presentata, ma a quanto pare in dirittura d'arrivo.

Il formato scelto dall'azienda, destinato a sistemi compatti ITX e/o microATX, richiede come di consueto qualche compromesso: in questo caso infatti, a parte la rivisitazione di PCB e dissipatore, il produttore ha dovuto eliminare anche il connettore VirtualLink - mentre l'NVLink non è presente, ma l'assenza non è legata al form factor, visto che anche le altre 2070 'standard' non lo supportano. Stando sempre alla fonte e all'unica immagine al momento disponibile, la MSI RTX 2070 AERO ITX sembrerebbe priva del connettore USB-C, nonché dell'uscita DVI.


La MSI RTX 2070 AERO ITX utilizza un dissipatore a singola ventola che copre tutto il PCB; osservando il package, si evince che la scheda non arriverà con overclock di fabbrica, mentre, considerando le schede grafiche ITX di precedente generazione, dovremmo essere di fronte a un prodotto con TDP non superiore ai 175W.

Al momento non sono noti dettagli su frequenze, prezzo e disponibilità, il resto delle specifiche invece è in linea con le altre GeForce RTX 2070: 2304 Cuda Core, 8GB di memoria GDDR6 e supporto alla tecnologia RTX per il ray-tracing.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mikel

Mitiche le itx!! Finalmente!!

aaronkatrini

Proprio brutta per 500+€ di scheda video

Luca Della Morte

170X131x37 ... La mia gigabyte GTX 1070 mini

Top Cat

La ventola ha l'aria di essere da 100 mm.

Top Cat

Che anche occupano meno spazio.

frollo

Ho sempre avuto voglia di provare a disegnarmi un telaio e, nello specifico, uno votato alla compattezza. Perciò mi attirano questo tipo di schede, ma non so fino a che punto posso individuare delle misure da considerare come uniformi, visto che non c'è un formato vero e proprio.

GeneralZod

Le dimensioni contano fino ad un certo punto. L' importante è anche come la usi.

1984

la radeon nano da questo punto di vista era perfetta

frollo

Ma quali sono le effettive dimensioni di questa scheda?

modhdblog

Grazie della puntualizzazione. Articolo modificato.

Gark121

Sono tutte così le schede mini itx eh... Le 1080 e 1070 mini di gigabyte ad esempio sono uguali da questo punto di vista.

Gark121

"il produttore ha dovuto eliminare anche i connettori NVLink"... Perché, da quando la 2070 ha il connettore NVLink?

1984

se la fai compatta tale deve essere, non è che l'accorci da un lato per allungarla dall'altro. sto dissipatore che passa sopra la staffa di 2 dita che senso ha?! in molti case non ci entrerà per sta scelta discutibile

Flyn

Sono le 2080ti ad avere rogne.

Aceomron

che si romperà come le altre 2070! haha :)

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex