AMD Radeon RX 590: boost clock a 1.680 MHz per alcune soluzioni custom

09 Novembre 2018 24

La nuova Radeon RX 590, il cui arrivo sembra essere imminente, è già stata passata agli onori della cronaca nelle settimane scorse, ma torna oggi a far parlare di sé grazie al tweet di Tum Apisak, noto utente Reddit assolutamente non nuovo a leak di questo genere. Come già accaduto in passato, anche questa volta i rumor partono da uno screenshot di 3DMark.

Questa volta lo screen postato dal leaker mostra le specifiche comparate di due differenti proposte custom della prossima Radeon RX 590. In particolare, parliamo della versione PowerColor e di quella XFX, che possono darci un'idea di quali saranno le caratteristiche della nuova scheda grafica.

Parliamo in particolare di frequenze di clock che sono, insieme al sistema di raffreddamento, le caratteristiche che differenziano in maniera maggiore le proposte custom da quelle reference. In questo caso possiamo notare che le frequenze base delle due proposte qui testate sono di 1.576 MHz per la PowerColor e 1.580 MHz per la XFX. Il dato più interessante è però sicuramente quello relativo alle frequenze di boost, per le quali le due schede fanno segnare rispettivamente valori di 1.645 MHz e 1.680 MHz.

Ovviamente stiamo ancora parlando soltanto di leak. Non è quindi da escludere che al momento del lancio i dati possano essere differenti o che ci siano alcuni produttori in grado di portare la GPU a frequenze anche più elevate. Nel frattempo, vi ricordiamo rapidamente quelle che potrebbero essere le caratteristiche principali della scheda che dovrebbe essere dotata di una GPU Polaris 30 con processo produttivo a 12 nm FinFET e 8 GB di memoria con clock a 2.000 MHz.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CCXcluster

Beh anche navi è GCN, vega è GCN e va quanto una tesla V100... (Mi60)

FravZone
Loris Piasit Sambinelli

Io con una rx580 8 giga gioco tranquillamente a 4k. A 40 50 fps. Ovviamente non ultra. Ma quasi tutto medio alto

Sistox v2

La 2070 va poco più di un a 1080. La 2060 credo andrà al max come una 1070ti. La 590 la vedo come uno svuotamagazzini in attesa della 680 che dovrà andare necessariamente come la 1080 se AMD spera di venderne almeno 3

Amedeo Pirrò

C'è ne saranno 4 o 5 in tutto il mondo ma se riesci a trovarla una Vega 64 ti dà tante soddisfazioni specialmente con il passare del tempo grazie ai driver

Ivan Clemente Cabrera

Si ma bisogna vedere i prezzi, se costa 450 una e 300 l'altra son due schede di fascia diverse.

Ivan Clemente Cabrera

se funziona si, altrimenti ci vediamo sul forum nvidia assieme agli altri.

FravZone

Non credo sarà così, dalla serie gtx 600 ad oggi e sempre successo che le nuove XX60 avessero una potenza simile o poco inferiore alle XX80 della generazione precedente, ergo la 2060 sarà quasi o al livello della 1080. Questo significa che la rx 590 sarà di molto inferiore..

faber80

se ne pigli due ancora meglio.

Alberto Pilot

La serie 20xx al momento mi fa abbastanza incaz.z.are per tanti motivi ...... andrò di 1080Ti ... e vivo felice (credo :D )

Alberto Pilot

Hai perfettamente ragione, ma quando "ci sono" poi valuto in caso se sacrificare qualche dettaglio per la fluidità o viceversa. Insomma, non sono un giorcatore "pro", ma mi piace l'idea di mettere un PC in salotto. Grazie anche a te.

Alberto Pilot

Grazie

Emiliano Frangella

1080ti o 2080....

Se prendi una 2080ti stai ancora meglio ;)

MR TORGUE

si parla sempre di risoluzione, ma mai di "preset" dei dettagli... high? Ultra? medium? custom?
comunque si: Vega64, 1080ti, 2080

MR TORGUE

Beh, ci sta... Polaris è sempre GCN alla fine

Skynet J4F

1080ti o 2080

piervittorio

La scorte delle 1080 sono finite, quelle della 1070 e della 1060 probabilmente lo saranno a breve.
La RX590, per ritagliarsi un suo spazio, basta che se la giochi con la futura 2060, sia come prezzo cbe come prestazioni.

Alberto Pilot

Domanda trita e ritrita per i più esperti, anche se OT in questo caso.

Per VG, quale scheda video attualmente vale la pena di acquistare per giocare in UHD 4K su di un OLED (con basso imput lag), quindi max a 60Hz ? Potrei spaziare con i generi, e se poi quel titolo particolare o quella produzione particolare gira con qualche framerate più basso, posso non farci una malattia.

Una 1080Ti ?
Grazie mille

Alessio Ferri

Diciamo che è ancora Polaris 10 meno densa a causa dello scaling as-is a 12 nm GF, per il resto nulla di nuovo, spero solo che siano aggressivi a buttare giù la tensione invece di fare come al solito.

Fabios112

Guarda che il glutammato è presente naturalmente in moltissimi alimenti. Es Parmigiano, brodo, ... . Quindi anche la minestra non riscaldata è molto glutammato.

Orlaf

Ma sei shimoto (shemotto)?

FravZone

È superiore alla 580 e non di poco, ma è comunque sotto alla 1070... ergo se ha un prezzo di oltre i 300€ non ha minimamente senso.

MR TORGUE

bona la minestra riscaldata, sa di innovazione... ma è solo glutammato alla fine

Fabios112

Per me usciranno solo le custom. Comunque se il prezzo sarà basso sarebbe un buon passettino in avanti.

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex