Intel Cascade Lake ufficiali: ecco gli Xeon a 48 core con 12 canali DDR4

05 Novembre 2018 27

Intel annuncia ufficialmente i processori Xeon Cascade Lake, la prossima generazione di CPU per il settore server che arriverà sul mercato nella prima metà del 2019. La nuova famiglia di processori Xeon, che raggiungerà in seguito anche il mercato consumer sotto forma di Core X, porta con sé alcune importanti novità che hanno permesso all'azienda di Santa Clara di assemblare chip con un massimo di 48 core e con ben 12 canali di memoria DDR4 su piattaforme dual-socket.


Visto l'attuale ritardo sui 10 nanometri, non sorprende che anche Cascade Lake utilizzi l'ormai collaudato processo produttivo a 14nm, una vera sfida per Intel e il suo progetto di CPU a 48 core. Per ovviare a questa situazione, il produttore ha cambiato approccio, abbandonando il die monolitico degli Xeon SP (Scalable Processor) in favore di una soluzione multi-die, allineandosi quindi ad AMD e ai suoi prodotti della serie EPYC.

Intel non ha fornito dettagli precisi sulle caratteristiche tecniche dei processori Xeon Cascade Lake, ma a quanto pare saranno piuttosto complessi, con un socket molto generoso in dimensioni che dovrebbe avere ben 5903 pin. Cascade Lake Advanced Performance (questo è il nome che identifica la piattaforma) offrirà poi diversi fix hardware contro Spectre e Meltdown, mentre, per quanto riguarda le prestazioni, si parla di un +20% rispetto a Xeon SP (8180) e fino al +240% rispetto a EPYC 7601 in alcuni scenari (dati Intel).

Al momento non abbiamo altri dettagli, segnaliamo però che Intel ha iniziato le spedizioni della linea Xeon E-2100, soluzioni single-socket con architettura a 6 core e supporto Hyper-Threading.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 789 euro oppure da ePrice a 1,027 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
wotergrigo

dubito il motivo sia il tdp...immagino che in tali contesti più thread hai meglio , sono più propenso a pensare il motivo sia appunto il bug

Fabio Sandonini

Quella che ho scritto prima: 2048×1080
È una 17:9

Francesco

E 2k quanto è?

Fabio Sandonini

Quella è QHD

Francesco

2560x1440

Fabio Sandonini

2048×1080?

Vittorio599gtb

Sì che esistono ma il tuo portafoglio implorerà pietà

Vittorio599gtb

Icsdí!

smn_lrt

Sono 2 da 24 (2 chip con 6 canali)...

Maurizio Mugelli

una cosa interessante e' che nella press non citano il numero di thread da nessuna parte, solo quello di core - fa pensare che non abbia proprio ht.

anche nelle specifiche dei benchmark specificano "smt off" per le due macchine di confronto ma non il settaggio della macchina cascade lake.

e' possibile che (a parte la polemica sui bug del smt) abbiano eliminato l'smt per ridurre il tdp

steven

effettivamente ho visto ora che hanno fatto già delle cpu a 6 canali di memoria, quindi sono 2 di quelle collegate a sto punto...

Maurizio Mugelli

5902 pins

Maurizio Mugelli

se vai a leggere nella fonte sulle specifiche del test riporta "SMT OFF"...

a parte questo l'implementazione di avx 256 di amd e' ancora debole e avx 512 assente e linpack e' ottimizzato per avx

Alì Shan

Probabilmente scenari in cui vengono ben sfruttate le dual port FMA con avx512

steven

Insomma 3 CPU 16 core collegate assieme, almeno cosi si spiegherebbero i 12 canali per le ram... Imho serviranno mono da millemila fasi per gestire la corrente

mig86

E consumo energetico.

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat
opt3ron

12 canali sono tanta roba ,se si arrivasse di riflesso a 4 canali minimo per i desktop le apu diventerebbero molto interessanti .

irondevil

20 years glued together

Dunkirk

Alla voce temperature Intel fa un +240%.

Tom Smith

Poi solo +20% rispetto al 28 core...

nessuno29

+240% rispetto a EPYC 7601 in alcuni scenari?

Mai stato così curioso di capire in quali scenari possa segnare +240% sul 32 core AMD.

CCXcluster

Aspettate com'èra? "Glued together" intel turbo glue technology "yes"

Maurizio Mugelli

aah, la "colla"....

Francesco

OT

qualcuno sà se esistono monitor gsync 2k con HDR?

MrTec

Core a cascate!

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex