AMD Radeon RX 590 in arrivo il 15 novembre a 300 euro | rumor

02 Novembre 2018 201

AMD Radeon RX 590 potrebbe debuttare ufficialmente il 15 di novembre, questo è quanto emerge dalle ultime indiscrezioni provenienti dalla Cina e più precisamente da mydrivers, noto portale che in passato si è dimostrato abbastanza attendibile in situazioni analoghe.

Gli ultimi dettagli confermano che la nuova scheda AMD dovrebbe utilizzare la GPU Polaris 30, un refresh dell'architettura Polaris con processo produttivo a 12nm FinFET; questa GPU non porterà stravolgimenti prestazionali rispetto alla Radeon RX 580, offrendo invece una risposta più concreta a NVIDIA e alla GeForce GTX 1060 nel segmento di fascia media.

Nei primi benchmark leaked del 3DMark, la Radeon RX 590 non aveva entusiasmato, mostrando prestazioni in linea con una Radeon RX 580. Stando alla fonte invece, Radeon RX 590 dovrebbe offrire qualcosa di più, soprattutto nel gaming a 1080p, dove staccherebbe nettamente una GeForce GTX 1060; le prestazioni a 1440p sarebbero altrettanto buone.


Quanto al prezzo, mydrivers indica che Radeon RX 590 costerà circa 2099 renminbi, al cambio 266 euro più le tasse. Attualmente Radeon RX 580 e GeForce GTX 1060 6GB si trovano a circa 230 euro, quindi proporre una Radeon RX 590 a 300 euro (324 euro se consideriamo le tasse) con un margine prestazionale così contenuto, per AMD potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.

Se a questo aggiungiamo che NVIDIA potrebbe proporre una GeForce GTX 1060 con memorie GDDR5X, pensiamo che l'azienda di Sunnyvale debba avere in serbo qualche altra novità.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da ePrice a 959 euro.

201

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yaro

Ha detto "Usata", e la si trova tranquillamente a 40 euro. Inoltre, con questa scheda puoi farci girare anche alcuni giochi come GTA V a 1080p60 con dettagli non troppo alti!

Stephen

Non lo avrei comunque fatto, anche se fosse stato conveniente. Col Pc preferisco giocarci quando ho un po' di tempo libero ^_^

chricchio

Non é che tutti se ne sono accorti, semplicemente adesso non vale più la pena. Per inciso, uso la tecnologia più conveniente, prima gpu, ora asic. Certo adesso il mining casalingo non ha senso, ma nel 2014, quando la difficoltá era bassa, era una miniera d'oro. Certo, col senno di poi son piene le fosse, io lo feci per gioco e curiosità, ma casso, vedere dopo 3 anni i 100 che diventano 1000, vedi sei poi non "difendi" il mining

gino loreto

Benchmark del 7 novembre stesse prestazioni.
https://www. techpowerup. com/reviews/EVGA/GeForce_RTX_2080_Ti_FTW3_Ultra/33.html

Fabio Pelliciari

venditori di epric.

Barty

a 170 euro dove???

wic2

si per carità... però qui c'è chi vorrebbe rifarsi il PC e e ha aspettato anche troppo. Anche se in ogni caso punterei a qualcosetta in più, visto che al momento col 1080 non ho problemi vorrei fare il salto di risoluzione ai 1440p però con una macchina che tenga i 60+ fps stabili su ogni gioco

Fabio Pelliciari

vale la pena prendere una rx 570 8gb a 170e? fin dove tira come prestazioni?

Fabio Pelliciari

oio la vedo dal vuccumpara in saldo

Tom Smith

Falso la Fury x è una scheda da 1440p a 1080 ha pessime prestazioni

federico mascolo

Aspetta Navi e vedrai, se AMD deve tornare sul mercato GPU deve farlo bene, ergo la fretta è l'ultima cosa che gli serve.
In più Nvidia nel passato recente non ha fatto meglio (GTX 1050 3gb, GTX 1060 5gb.....)

gino loreto

O se preferisci 980ti visto che a quella risoluzione hanno le medesime performance.

Gark121

"se consumano 50-100 watt in più"... Non hai capito, provo a rispiegarmi: il tdp è quello. Punto. Non avrebbero mai fatto schede da 300W o più, altrimenti le avrebbero fatte già così, visto che persino la 2070 è tdp limited e con un power target al 150% o al 175% continueresti a vedere incrementi di performance non trascurabili rispetto al 100 o al 125. Semplicemente, avresti perso frequenza massima all'aumentare dei core per mantenere quel target di consumo, che si ti piaccia o meno.

Nvidia non ha concorrenza. Questo è un fatto che sicuramente non cambierà granché con l'arrivo del secondo rebrand della rx480. Perciò Nvidia, che vuole vendere e vuole consolidare la sua leadership, fa una cosa corretta (per loro, sia chiaro, non per noi): fa uscire schede nuove che vanno poco meglio delle vecchie ma promettono cose nuove, e le mettono a prezzi alti, sapendo che senza concorrenza e con i chip Pascal in esaurimento (la 1080ti sta andando out of stock in America in molti rivenditori, e prima o poi accadrà anche da noi), la gente sarà costretta a comprare Touring.
Questo, teoricamente, dovrebbe spingere gli sviluppatori a sfruttare le funzioni nuove, e così quando amd si degnerà di fare una vera gpu nuova, sarà comunque svantaggiata dall'assenza di Ray tracing, DLSS etc. Fin qui, tutto chiaro.
Dove la cosa diventa meno chiara, imho, è che se in questo anno (prima di navi) che Nvidia ha per imporre come standard rt e DLSS, nessuno compra schede che lo supportano, beh, fondamentalmente l'esperimento fallisce.
Quindi Nvidia dovrebbe avere tutto l'interesse a diffondere rt e DLSS. Ora, posto che l'rt richiede fisicamente molte risorse, hanno già deciso di fermarsi alla 2070. Resta il DLSS, che potenzialmente è anche la cosa più importante delle due, perché sinceramente non spenderei soldi extra per due riflessi in più, mentre magari per degli fps in più si.
Se non mettono i tension core e il DLSS sulla fascia media, come pensano di convincere gli sviluppatori a implementarlo? Da qui il mio pensiero che alla fine il DLSS ci sarà, nonché la mia speranza che effettivamente ci sia, perché è una tecnologia che apparentemente ha del potenziale.

Hai fatto una domanda corretta: cosa succederà ai limiti di tdp quando rt core e tension core saranno spremuti? La risposta per ora non credo la sappia nessuno fuori dagli uffici Nvidia. La mia speranza è proprio in quel cap del tdp: Nvidia ha cappato i Cuda, lasciando così (spero) un po' di margine extra da giocarsi per tension core e rt core, che mi auguro possano effettivamente "restare fuori", almeno parzialmente, dal conto. In caso contrario, beh, rt off, e sul DLSS vediamo se la frequenza per i Cuda persa per usare i tension varrà il gioco o no.

Concludendo, quella di Nvidia è una scommessa: stanno scommettendo di riuscire a portare tutto il mercato delle gpu verso l'alto, o di offrire qualcosa che la concorrenza non potrà pareggiare e quindi guadagnare in "valore" agli occhi del cliente. E per avere successo in questa scommessa, imho, non possono lasciarla solo nella fascia sopra i 500€.

Domenico Belfiore

Dipende certo se aumenti troppo il clock si ma con un buon sistema di raffreddamento si può ovviare alla veloce usura l'overclock lo si può effettuare al bisogno

Frazzngarth

scusa ma l'overclock essendo un carico aggiuntivo sull'hardware non dovrebbe accorciarne la vita, invece di allungarla?

Patafrosti

Oddio la 1070 la vedo a partire da 400 dai sitacci, insomma non mi fido tanto

Domenico Belfiore

Qualcosa in più il 2600x la ha e sicuramente l'overclock dona longevità al sistema specialmente se si tiene la configurazione per anni

Ngamer

fra cry 5 gira bene a nche a dettagli alti in fullhd , BF5 beta girava bene pure lui . se mi dici monster hunter ( che non ho provato) fa fatica ti posso credere perchè da quello ceh leggo è un porting da console fatto con il cxlo non basta una 1080 . d'accordo con te che con il passare del tempo i giochi richiederanno anche piu risorse ma allo stato attuale una 970 -1060 una 580 vanno piu che bene per il fullhd a dettagli alti e credo sarà cosi ancora almeno per 1 anno poi si vedrà

Frazzngarth

mah ho letto che come qualità/prezzo, specialmente se non fai overclock, conviene il 2600 liscio...

Domenico Belfiore

Perché non puntare ad un ryzen serie X?

AntoM

Il periodo prezzi assurdi è finito, e con 350 compri una 1070 sui sitacci.

AntoM

Metti robacce ubisoft recenti o filtri strani e vedi se non crolla la 970 (che ho anch'io). Non che si giochi male ma sicuramente c'è meno margine di un tempo. Oggi si dice che in full hd non bisogna andare oltre una 480-580 o una 1060 come 2 anni fa, o si sta scazzando adesso o lo si faceva anni fa, le specifiche cambiano.

AntoM

Sulla diffusione insomma, perchè se spingerà verso l'alto i prezzi delle altre schede non si diffonderà a prescindere.
Guarda, se le performance ci sono e il qualità/prezzo pure non me ne frega niente se consumano 50-100 watt in più, oppure facevano dei chip normali e più economici. Tra l'altro non sappiamo come andranno e quanto consumeranno quando verrà attivato il silicio tumorale.

Gark121

No. Semplicemente hanno meno margine termico per overcloccare e salire col turbo, ma le frequenze sono quelle e il chip non ha limitazioni.

Gark121
Gark121

L'integrata Intel lol

Gark121

L'efficacia del DLSS è tutta da dimostrare, siamo d'accordo, ma se Nvidia stessa (che lo ha creato e quindi ci crede) non si sforza di spingerlo e renderlo disponibile su tutte le fasce, beh, sicuramente non si diffonderà mai.
Quanto al resto, semplicemente, se al posto di tension core e rx core ci fossero dei cuda core, tutta la linea Touring sarebbe tdp limited ancor più di quanto non sia già ora. Probabilmente con guadagno di performance molto modesto.

Lo Stalin Di Turno

Ergo non ha saputo giocarci in borsa.

Ale

Eh insomma.. iniziando a maggio/giugno del precedente anno con sole 6 1070 ho fatto 7 ethereum in 1 mese pagando 70€ di corrente, rivenduto a fine anno a 1000 e rotti ciascuno. E questo all'inizio quando ne avevo solo 6 e in 1 solo mese.. immagina poi quando son diventate 21.

Chi si è fatto male con le.crypto semplicemente non ha usato la testa.

Lo Stalin Di Turno

Mediamente in 1440p, va praticamente come la 980 ti reference nonostante la minor vram, direi che fino alla prossima gen puoi stare tranquillo.

wic2

Bello nel 2019, con la bolla del mining gpu scoppiata da un pezzo, pagare questa scheda video 300 euro.
Una robetta che probabilmente faticherà da bestia in 1440p, 4K non parliamone neanche.

E ribadisco 2019... refresh di una gpu 2017. La tristezza proprio

Ngamer

ryzen 1600x 16GB gtx 970 gioco a TUTTO in fullhd a dettagli alti , chiaramente in alcuni non ho 60 fps costanti in certe occasioni scendono a 55 e cmq è tutto giocabilissimo

Patafrosti

Vedremo, con i prezzi assurdi Delle GPU di recente non credo sarà così lontana dai 400

franky29
MirkoskjiVero

Invece chi si è comprato tonnellate di schede video è un sacco furbo eh? Poi essere in tempo per le cryptovalute mi pare un concetto molto relativo. Intanto l'effetto del mining se vogliamo può essere descritto come un'altra grossa scoreggia che ha contribuito flautolentemente al riscaldamento globale. Un piccolo peto per l'uomo, una grande loffa per l'umanità.

MirkoskjiVero

Le vuole regalate? Porcoddue le vuole al prezzo che valgono. Schede usate vecchie di 2 anni che hanno sostenuto un uso consistente da mining. Perché vi ostinate a volerle vendere a prezzo del nuovo? Io ho provato a comprare una scheda video usata. Ma se devo pagare 450 euro per una 1080 quando a 479 la prendo nuova va da sé che ve le potete anche tenere. Allora 1070, non più di 300 (che sono già troppi), 1070 ti 350, ex 470 sinceramente a 150, e le 580 a non più di 200. Vorrei ricordare che se voglio buttare soldi mi compro una 1080ti, usate si trovano anche nei dintorni dei 500 ormai.

Emiliano Frangella

Da b3lla non ci comprerei

AntoM

Sì, la 4 GB su amazon. Altrimenti sui siti tarocchi si trovano alcune 8 GB anche sotto i 230

AntoM

MILLE!!!1

AntoM

L'efficacia del DLSS è tutta da dimostrare, e soprattutto c'è da chiedersi quanto andrebbe una gpu di pari dimensioni con delle unità di calcolo normali al posto dei tumori a matrici 4x4

Emiliano Frangella

Da tighershop e simili non ci compro...
A 220 vedo solo la 4gb

AntoM

Balle, sono miti da sfatare

AntoM

Con le 580 a 220 euro sono troppi anche 380 euro per una 1070

AntoM

C'è la 580 sapphire 4 GB su amazon a 220

AntoM

balle

AntoM

A braccetto con le rtx

AntoM

ma non costa 30 40 euro

AntoM

A quanto le venderesti? Cosa intendi per regalate?

Lo Stalin Di Turno

Si vabbe', ma mai quanto ci speculava in borsa...

Ale

Se ha venduto al momento giusto come la maggioranza dei miner è già rientrato alla grande, altro che piadina

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex