I Chromebook sono perfetti per conquistare Westeros: parola di Estranei!

22 Ottobre 2018 80

Vi è mai capitato di essere degli zombi a capo di una gigantesca armata che vuole conquistare un mondo di fantasia protetto da un'enorme muraglia di ghiaccio, e sopra c'è un tizio che dicono tutti che non sa niente, e voi non sapete bene a che piattaforma affidarvi per la gestione logistico/informatica dell'attacco? Se sì, prima di tutto, wow; secondo, Google ha la risposta per voi. Chromebook.

L'ultimo spot pubblicitario pubblicato dal canale YouTube ufficiale cita un recente caso reale (niente attori, eh! E niente computer grafica!) di successo avvenuto in quel di Westeros. Grazie a Chrome OS e alla suite di prodotti software Google, gli Estranei sono riusciti a moltiplicare la loro legione di dannati realizzando con Google Slides una presentazione all'ultimo grido che incita al reclutamento.

A quanto pare, Google sta cominciando a credere davvero nelle potenzialità della piattaforma Chrome OS, tanto da spingersi a stringere una partnership con HBO per questa divertente pubblicità che farà la gioia di tutti gli appassionati dell'epica serie TV tratta dai libri di George R. R. Martin. E naturalmente, essendo Google Google, la presentazione è stata fatta per davvero. Tutte le slide si possono guardare cliccando qui.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ma non mi sembra che le console enterprise.
Credo tu sia fuori strada, mi sembra che Microsoft punti sui servizi a prescindere da chi ne usufruisca.

Giuseppe

Allora siamo d'accordo direi

Gabriel #JeSuisPatatoso

Gratuito solo se sei un fesso qualsiasi, ma come scuola, università o azienda ti tocca pagarlo ed è sia limitato che limitante. Solitamente faccio tutto in PowerPoint e, incrociando le dita e sperando che il documento venga visualizzato correttamente, carico su Drive. Mi sembra il male minore.

RagnoCammello

Vai di PuppyLinux!

Federico

Fatto, articolo pubblicato.
Non sarebbe male se dopo i primi test contribuiste a diffonderlo un po' dl momento che è veramente interessante e probabilmente nessun altro se ne occuperà.

Federico

Ho appena pubblicato l'articolo su FydeOS

Riccardo

pare sia davvero colpa del file scaricato-.- magari mi si bloccato il DW e mi son perso qualche file quando ha ripreso a scaricare.(errore Daemon, mi ero limitato a scrivere l iso su chiavetta senza provarci prima)

sseddiss

Grazie. Devo riesumare un eeepc per mia madre, vorrei provare CromiumOS, se funziona e se realmente migliora l'usabilità di quel fermacarte. Anche Lubuntu è uno strazio da usare su quell'affare!

Riccardo

provo con una nuova usb, se nn vs ancora provo la tua immagine.

broncos7

non la uso, ma direi che sicuramente è così. funziona anche tramite browser su winbows e linux

Federico

strano che sia stata scaricata un'immagine corrotta, ma comunque fra una mezz'ora potrai trovare l'articolo con il link per il download dal nostro server europeo. L'immagine che ci ho caricato sopra dunziona di sicuro visto che è quella che ho usato io.

sseddiss

Qualcuno conosce o usa Cloudready? Sa se si può usare la suite office di Google anche offline?

Riccardo

se solo riuscissi ad attivare le funzioni di debug sarei più che felice di aiutare-.- magari ho un immagine corrotta, riprovo e ti scrivo eventualmente risca ad andare avanti.

Federico

Ho già fatto l'upload sul server di tutti i files necessari, più tardi scriverò quattro righe.
Certo ce ci tornerebbe utile... ancor più utile tornerebbe un utente desideroso di fare una guida alla prima installazione partendo da una conoscenza nulla del sistema (condizione in cui verrebbero a trovarsi tutti gli utenti alla prima esperienza)

Riccardo

Stavo giusto guardando uncino per cercare il tuo post! sto per rimetterlo su portatile muletto con emmc, se tutto va bene ( insomma riesco ad usare il play store) lo lascio in prova per qualche giorno , magari può tornare utile un utente in più:)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Le animazioni non le ho mai usate, ma uso spesso temi e figure geometriche e per queste cose è molto più complicato

boosook

Nessuno dice che sia paragonabile a PowerPoint come feature. Io pero' l'ho usato per fare presentazioni a livello professionale e lo trovo molto ben fatto. Molte delle cose che ha PowerPoint non sono necessarie in molti ambienti professionali dove quello che e' importante e' che la presentazione sia semplice e pulita, e non che abbia millemila effetti. Le cose base per fare una buona presentazione ci sono tutte e l'interfaccia e' ben fatta. Non devi preoccuparti del backup, supporta le versioni, la condivisione eccetera ed e' gratuito.

dolcecomeunlimone

Pixel Book

Frà

che chromebook è quello dell'iimmagine?

Federico

Adesso la uppo su Uncino.
L'installer che si scarica dalla cina in effetti contiene un comune file .img compresso; può essere estratto con 7zip e poi usato per preparare una memory stick tramite Rufus (il procedimento che ho adottato io).
Se invece si vuole dedicare un disco all'OS c'è un banale comando da dare tramite shell che fa tutto in un singolo passaggio.
Bisognerebbe sbattersi un po' per trovare il modo per avviarlo tramite Grub o con EasyBCD, sicuramente possibile.

Federico

Guarda il mio profilo.

GianL

questo è vero: purtoppo al momento niente batte Excel per fogli di calcolo "sostanziosi", quando serve una gestione della memoria efficiente, sfruttando magari hack dell'OS che tu stesso hai sviluppato.

Eppoi, MS Access: ma esistono alternative open-source / freeware?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Uso Google Docs da anni, ho le GApps con l'uni, con la scuola e con il lavoro e lo usiamo per tutte le presentazioni che facciamo per il GDG Trento. Resta il fatto che è tremendo, PowerPoint non lo vede manco con il binocolo.

SalvaJu29ro

Ma questo vale per qualsiasi serie tv/film o che altro
Non esiste la serie tv migliore di sempre

broncos7

io trovo molto più intuitivo fogli, per usare funzioni che non ho mai usato ci posso arrivare anche solo di logica in un attimo, per usare funzioni che non conosco con Microsoft mi devo studiare la guida ogni volta

broncos7

come ti hanno suggerito prova ad usare la suite office di Google e se ti trovi bene con quella, passa senza dubbi a Chrome OS per l'uso che ti serve.
Se devi usare invece per forza office di Microsoft resta con windows

Freerider

Mah la suite Google ha senso appunto se usi un Chromebook. Ho visto aziende con tutta l'infrastruttura server di Microsoft ed era un incubo sia amministrarla che per chi lavora. Tutto su chrome, tutto via web, pc inchiodati a causa della pesantezza di chrome con mille schede aperte, file nel file server o su drive accessibili con account diversi. Io la vedo cosi, se uno vuole usare la suite google deve abbandonare in tutto e per tutto Microsoft (sia server che client). Avendoci avuto un po a che fare e lavorando con Office 365 devo dire però che la suite Microsoft mi sembra nettamente superiore, si vede che è il prodotto di punta insieme ad Azure, le cappellate che fanno nel mondo consumer in questi prodotti non esistono, anzi, forse ci sono addirittura troppi servizi che rischiano di creare confusione.

JakoDel

Fossi in voi non ci metterei l'account Google primario https:// www. reddit. com/r/chromeos/comments/94jhrw/fydeos_is_freeking_awesome_except/

suneo

link di uncino blog?

Dlcgold

Nice

Word_Life

Ho momentaneamente rinunciato, visto che non ho una USB dove installarlo (un po' anacronistico, lo so).
Oggi me ne procuro una e provo

Dlcgold

Domanda, a livello installer ti da possibilità di scegliere manualmente la partizione dove installarlo?

MirkoHW

Ho appena scaricato l'IMG ma mi dice che è danneggiata ._. Scaricata due volte e nada
Avresti un mirror alternativo?
E magari, ancora meglio, direttamente in iso?

Andre Santos
boosook

Perché non la sai usare.

Jon Snow

Fogli di Google fa pena. Ho dovuto craccare Office solo per Excel.

Andre Santos

Mi pare logico che non l'abbia usata per più di 5min. L'ho anche scritto perché

Giuseppe

Non sovrasto nessuno, solo ritengo che la gente tenda a sopravvalutare certe cose. É lecito dirlo o commetto il reato di vilipendio dell' opinione popolare ?

boosook

Inizia con il sostituire Office con la suite Google e Chrome, così ti rendi conto, tanto lo puoi fare anche su windows.

boosook

Secondo me tu slides non l'hai usata per più di cinque minuti.

Per fortuna ci sei tu che sovrasti la gggggente.
Croce ti fa na pippa, vero?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ditemi quello che volete ma la suite di Google è la peggiore suite per l'ufficio che esista. Così scarna che anche fare una serie di slide fatte bene diventa difficile.

Giuseppe

Io non ho letto i libri ma la trovo un po' troppo diluita comunque

Giuseppe

Sti razzi, andiamo bene. La seconda una gran palla invece

Giuseppe

Non giudico i gusti, giudico la qualità del prodotto. Che piaccia a molti mi sta bene, che venga considerata la miglior serie tv di sempre no. Non spicca in nulla di particolare. È molto buona nel complesso però

SalvaJu29ro

Oppure hai gusti diversi?
Evidentemente questa possibilità non è contemplata al giorno d'oggi

Federico

Sono tutti impsrentati ma questo è l'unico a supportare Play Store e Linux.

Federico

Bisogna che io mi decida a fare l'upload dell'installer nel repository di Uncino... prometto che domani provvederò.

Federico

La versione Play Store dell'Office pee ora non supporta VBA.
Se l'impiego di Office è obbligatorio temo non esistabe alternative attuali a Windows, sebbene sia Android Desktop che Chrome OS offrano diversi interessanti punti di forza.

FraFra91

OT: per uso office (streaming video, navigazione, visione video vlc, redigere documenti in word (pacchetto office completo OBBLIGATORIO) consigliate meglio un chrome OS piuttosto che un win10?? (qualora fosse più veloce e immediato). attualmente ho un acer swift 1 con win10

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video