Canalys continua a credere che Microsoft Surface sparirà entro il 2019

15 Ottobre 2018 180

Il capo di Canalys è ancora convinto che Microsoft cancellerà la linea Surface entro la fine del 2019. Steve Brazier aveva fatto questa previsione esattamente un anno fa, nel corso della conferenza annuale organizzata dalla sua società di analisi di mercato, e l'ha ribadita nella conferenza di quest'anno. Continua a sostenere che Surface per Microsoft non ha senso e non genera profitto. "Sarebbe molto più sensato per Microsoft smettere di spendere soldi su Surface e concentrarsi su cloud e applicazioni, che vanno molto bene".

Se le previsioni di Brazier sembravano poco convincenti l'anno scorso, quest'anno lo sono ancora meno. Non solo Microsoft ha appena presentato, recentemente, un sacco di dispositivi, tra linee completamente nuove e refresh importanti, ma le stime di Gartner hanno evidenziato come il marchio sia entrato nella top 5 delle vendite, almeno negli Stati Uniti - ed è la prima volta nella storia.


Non c'è solo questo: gli ultimi dati finanziari ufficiali mostrano che il fatturato della divisione Surface ha superato il miliardo di dollari, ed è in crescita di circa il 25 per cento rispetto all'anno precedente. Ancora: a luglio 2018, nel corso della conferenza Inspire 2018, Microsoft diceva di essersi imbarcata in un viaggio per riconquistare la fiducia dei consumatori, sfruttando software, Xbox e appunto Surface.

Tutto sembra insomma indicare che la previsione di Brazier non si avvererà, anche se è vero che le sorprese nel mondo dell'hi-tech non mancano mai. È anche vero che il marchio potrebbe anche non essere cancellato, ma venduto a un'altra azienda, a prescindere dal successo commerciale. In ogni caso, secondo Brazier, alla fine Nadella giungerà alla conclusione di sbarazzarsene. "Potrebbero volerci un paio di trimestrali negative", ma lo farà.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phoneclick a 499 euro oppure da Media World a 549 euro.

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

Ma nemmeno per sogno.
Ipad Pro, da 12.9 con penna, tastiera (e soli 64gb di memoria) costa 1.197,00

Un Surface Pro, Intel Core m3, 128GB SSD, 4GB di RAM + penna e tastiera sta a 1.245,39

Solo che nel primo caso stai comprando un tablet.
Nel secondo un PC tuttofare.

Poi ci spieghi dove l'hai visto ipad pro a 6/700 euro, eh? :D

Giampiero B.

Grande Luca! La battuta "Chi ci sta a capo di questi analisti, Topo Gigio?" te la posso rubare? Grandiosa!

Poliuretano (asian love)

Sto caxxo...

Il mio pro 3 scalda talmente tanto, che la fotocamera frontale è andata.

Ma per favore...

Hiroshi Shiba

Ah beh se lo dice la Canalis...

Alexv

Un motivo in più per chiuderlo (secondo Nutella).

Alexv

Band.

GianTT

Grazie a Surface Microsoft ha creato un marchio premium che detta le tendenze che lei stessa vuole che i produttori seguano, potendo dunque anticiparli nelle specifiche software. Con i dati di vendita attuali sarebbe poi folle dismettere la gamma, potrebbero seriamente puntare ad insediare Apple nei prossimi 5 anni, e sarebbe un forte colpo d'immagine

Franci 3A

Rispetto ai MacBook ed altri portatili, i Surface sono avanti anni luce, perche dovrebbero chiudere l'intera linea Surface? Fin dalla prima generazione sono dispositivi ECCELLENTI, assolutamente duraturi e veloci

Simone

Anche Xbox doveva sparire secondo molti, e invece…

Secondo me questi analisti si concentrano troppo sui risultati di breve periodo, è chiaro che la gamma abbia avuto bisogno di tempo per ingranare, ancora oggi, almeno in Italia, molti non conoscono la linea Surface, appena però vedono il mio Pro la gente sembra interessata, le scelte stilistiche di differenziazione del prodotto sulla concorrenza a mio avviso alla lunga premiano, forse è anche grazie a Surface se ora si possono avere computer portatili con OS Microsoft che non sfigurano rispetto al Mac di turno, anzi...

000

ascolta ti ho fatto i conti della serva, pensare che siano in perdita è impossibile...altrimenti gli altri produttori sotto MS che fanno?...sarebbero già falliti? Dire delle cose tanto per dire non mi sembra un discorso degno di una società di analisi!... tra l'altro loro sono quelli che andavano contro i 2in1 in generale e io invece vedo sempre più produttori che propongono dispositivi 2in1...
Ho capito il tuo punto di vista(che è quello che porta avanti Canalys) ma non mi sembra fondato su qualcosa...è come dire MS fa software e quindi non ha senso che faccia hardware...boh???

mauro morichetta

Perdonami ma come fai a non tenere conto del prezzo, l'hardware all'interno ha un valore se lo sovrapprezzi troppo non è conveniente acquistare, che sia in america o in qualunque altra parte del mondo, prezzo qualità soo elementi presi seriamente in considerazione e non riesco a comprendere come non posso essere un elemento fondamentale.

mauro morichetta

se ne sei convinto, rispetto il tuo punto di vista io ho i mei dubbi sulla fattibilità e le temperature che possa raggiungere una scatoletta tanto compatta, ovviamente mi riferisco alla base del Surface studio.

CastSimone

Per carità, sono curatissimi nell'assemblaggio e nei materiali, ma sono oggetti fin troppo costosi per il target a cui sono indirizzati.
Sono troppo di nicchia, se voglio lavorare a quei prezzi ci prendo delle vere workstation, se voglio giocare veri portatili da gaming, per un utilizzo più leggero e buona portabilità ci sono prodotti più economici, se voglio un prodotto super curato,figo e spendere uno sproposito vado con l'originale (macbook).

Alexv

È anche vero che MS presentò tre telefoni della serie 50. E poi caput.

Carlo

vero, tranne Kinect che, sebbene bistrattato da tutti, ha venduto un botto (si parla di 35 mln di unità)

Mattia Alesi

"Microsoft continua a credere che Canalys sparirà entro il 2019"

corbezzoli

Surface è l'unico successo di Microsoft in ambito consumer degli ultimi, ehm, 20 anni?, e dovrebbero chiuderlo? È vero che MS è molto brava a fare scelte sbagliate, ma non fino a questo punto. Spero...

Claudio

Si son d’accordo. Vedremo in futuro se porteranno offerte aggressive anche per il mercato italiano

Signor Citrus

"Ormai questi rifiuti sono sempre differenziati e avviati al riutilizzo, per legge"
Ormai? Quindi è tutto risolto?
No, te stai parlando di leggi e di come si dovrebbe fare. Poi la realtà è che ci sono tonnellate e tonnellate di rifiuti ad alto tasso di inquinamento posizionati ora, in questo istante, in terreni in Africa abbandonati. Ma parlo di roba grossa, tanto da essere definite terre di fuoco. Sono tonnellate di minerali preziosi andati persi.
Per il resto sono d'accordo, ma finchè non riescono a sfornare prodotti di qualità saranno indietro.
Vedi Apple, garantisce un buon livello di riutilizzo dei suoi prodotti, anche per questo la gente la preferisce.

Sisisi

Il professionista, se ci lavora e ci guadagna il pane con il pc, ha anche un adeguato sistema di backup. I bug capitano, si formano e vengono risolti, e se causano problemi ci si tiene una strada aperta con il backup

Nicola Ramoso

Dici che anche dopo tre anni costi così poco un Surface?
Comunque sono contento quella volta di aver comprato uno Spectre X360, adesso che voglio cambiare SSD devo soltanto seguire il manuale di smontaggio ufficiale della HP e con quattro viti svitate faccio tutto senza colla e schifezze varie.

Andrej Peribar

Non ti rendi conto che sostieni le stesse premesse dell'analisi.

Quindi non puoi vederci del marcio.
A meno che non sia tu pregiudizievole.

Lui dice solo che per una SW house quale è MS non conviene.

Io penso che MS voglia mantenerli anche in perdita o con incassi minimi, quindi non verranno dismessi, ma non trovo nulla di inesatto in quello che dice.

000

mahhh...io vedo che i risultati sono in crescita e anzi hanno fatto in modo da renderli più "commerciali" per estendere il pubblico di base...i risultati sono buoni per dei prodotti che dovrebbero essere quasi solo dimostrativi. Il progetto funziona e si ripaga che non facciano grandi numeri è vero ma in USA è diventato il 5° produttore dietro ad Apple con 600.000 unità a trimestre...vuol dire che in USA vende 2.4 milioni di unità all'anno...difficile dire, visti i prezzi di vendita, che i Surface non rendono(ipotizzando 1000$ x 2,4milioni= 2,4 miliardi $!!). Quindi o in Canalys non sanno far il loro lavoro oppure c'è del marcio.

Freerider

Ah ok, ovviamente si. Scarichi il programma direttamente dal sito Microsoft per l'aggiornamento a Windows 10 cosi ti crea già lui una chiavetta bootable e da li elimini tutte le partizioni OEM e via di installazione pulita. Microsoft dovrebbe vitare l'installazione di tutta quella roba inutile che serve solo a rallentare il PC.

000

assolutamente falso, ha le gtx 1060 o 1070 che supportano anche 2 monitor esterni 4k(nel caso di 2 monitor però si scende a 30Hz)...non ha nulla di meno di un buon PC gaming...

NEXUS

hello genio,si parla di personalizzazione hw e sw. Se non hai mai avuto un surface non è colpa mia

Wukepi

Apple ha fatto scuola, ora anche i giocattoli totalmente saldati e incollati sono prodotti "di lusso"!

Nalin

Non credo che la puntualizzazione abbia niente a che fare con quello a cui ti ho risposto.
In ogni caso, ad alcune importa ed altre no significa che al netto delle tifoserie una persona può trovarsi bene o male con un dispositivo e con un sistema operativo, così come l'assistenza in negozio (per esempio Apple o Ms negli Usa), può apprezzare i materiali o il form factor per cui il prezzo passa in secondo piano, anche se esso stesso è sovrapprezzato rispetto ad altri paesi.

Wukepi

10 anni forse, e sottolineo forse, potrebbe farli un Thinkpad della serie tablet. Un Surface a quella vita utile dubito molto che ci arrivi, se ne fa 5 è grasso che cola.

Wukepi

Ma magari si potesse ripararlo fuori garanzia... La cifra che gli hanno chiesto per "ripararlo" è pari al costo della sostituzione completa! In pratica parliamo di giocattoli e nulla di più, quale che sia il loro prezzo.

Francesco

Intendevo se si poteva attivare un'installazione pulita cn il cd di windows senza tutto il bloatware degli oem

Francesco

Ah perchè intel fa una cpu personalizzata per i surface?

Wukepi

Di quello che pensa il consumatore mi interessa poco, so benissimo che molti di questi Tablet sono usati con pochissima "attenzione e cura" ma resta il fatto che SE ben tenuti fanno il loro lavoro. E proprio per evitare di contribuire alle montagne di rifiuti tecnologici, ormai i rifiuti di questo tipo sono SEMPRE differenziati e avviati al riciclo, per legge. Per quanto riguarda i Surface, la qualità costruttiva potrà anche essere migliore (anche se avendo una tastierina in tessuto sembra una considerazione decisamente forzata) ma non giustifica questa differenza di prezzo. Piaccia o no, il settore è già saturo di dispositivi che sono ben lontani dal completare la loro vita utile (non parliamo neanche di riciclarli) e il Surface aggiungerà qualcosa per l'1% degli utenti, a essere ottimisti.

NEXUS

ahhahaha pover0 tardo che non ha mai usato un surface

sono serviti a dare una sterzata alla strada presa dai produttori, che ancora propongono Notebook con display 720p.
Ovvio che poi utilizzando queste zozzerie dicano che il Windows 10 fa schifo rispetto ai pc della apple.

ste

È vero, la divisione surface è forse e dico forse a mala pena in attivo, anche se dubito visto che fino a dun apio di anni fa generva 900 milioni di perdite, ma comunque MS ha gia spiegato che i surface non li fanno per vendere, ma per immettere novità che poi vengono usate dagli altri produttori. Quindi probabilmente continueranno a farli

Luca Lindholm

Veramente l’iPad Pro parte da 739€ (versione iper-minimale), con penna ESCLUSA.

Molto spesso si va sui 1000€... e con la presentazione dei nuovi iPad Pro, fra qualche tempo, andremo anche ben oltre.

Alex Citton

Ho risposto ad un utente poco sopra, non ti riporto la risposta ma ti scrivo per notificartelo su diqus

Alex Citton

GFWL, Zune, Surface RT, Groove Music, Nokia ,Kinekt stessa... MS è solita fare grandi investimenti e poi spegnere tutto se non ci guadagna abbastanza

Max

non credo ne farà mai uno, che senso avrebbe ora?

Max

non credo ne farà mai uno.

Matteo

Tipo?

Max

fai un esempio?

Andrej Peribar

È una sua opinione ed ha motivato i "perché".

Si potrebbe discutere nel merito.

Capisco che la linea "Surface" abbia un ruolo di portabandiera per Microsoft, non è detto però che vada vissuta ogni critica come oltraggio alla corona.

mauro morichetta

Definisci ad alcune persone importa, ad altre no

mauro morichetta

Secondo me non può supportare il 4k non ha l hardware necessario per un compito tanto oneroso.

Altre braccia rubate all'agricoltura

Alex Citton

Da Microsoft si può aspettarsi tutto... i servizi lanciati in pompa magna e poi lasciati a se stessi e chiusi senza un vero motivo sono tanti

Bastia Javi

Peccato che fa "l'anal ista", il suo ruolo e Ceo Ms.

Freerider

In che senso? Comunque, se ho capito la domanda, ovviamente lo riattiva, il seriale di Windows ora mai è embedded nel bios di ogni pc. Con i surface è inutile fare un'installazione pulita ma con le altre marche è d'obbligo (ho scoperto che c'è un impostazione per farlo anche da Windows senza passare da USB, non ho ancora capito quanto sia realmente "pulita" formattarlo da Sicurezza di Windows).

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video