Mercato PC Q3 2018: le stime preliminari di Gartner e IDC

11 Ottobre 2018 112

Gartner e IDC hanno pubblicato le stime del settore PC relativo al terzo trimestre del 2018. Le cifre variano un po' a seconda della campana che si sente - anche perché ognuna ha la propria interpretazione di cosa rappresenti, esattamente, il mercato PC. Gartner non include, per esempio, i Chromebook né gli iPad, mentre IDC non considera nessun tablet né i server basati su processori x86.

Il succo è, comunque, che si sono spediti intorno ai 67 milioni di computer. Per IDC sono esattamente 67,4 milioni, ed è una contrazione dello 0,9 per cento rispetto all'anno scorso; per Gartner sono 67,2, ed è un aumento dell'1 per cento rispetto all'anno scorso (naturalmente ogni società fa riferimento ai propri dati). Per IDC è un risultato comunque superiore alle aspettative di una contrazione del 3 per cento netto.

IDC: previsioni Q3 2018 mercato PC
Gartner: previsioni Q3 2018 mercato PC

Secondo IDC, le cifre si spiegano con una buona domanda nei mercati più maturi contrastata da un freno nei mercati emergenti, a causa di cambio sfavorevole e altri fattori economici/politici. Per Gartner, invece, è il settore business che ha trainato il trimestre, mentre le vendite nel mercato consumer sono state inferiori alle aspettative. Entrambe le società concordano che il quarto trimestre 2018 si prospetta incerto, a causa della scarsa disponibilità di processori Intel a 14 nm.

La classifica per produttori è uniforme nelle prime tre posizioni: prima Lenovo, seconda HP e terza Dell. Si scambiano invece il quarto e il quinto posto Acer e Apple. Gartner include anche ASUS al sesto posto, praticamente a pari merito con Acer: 4.073 unità spedite contro 4.013. In entrambi i casi, Apple è una delle aziende che ha subìto contrazioni peggiori: i potenziali clienti sono in attesa dei nuovi modelli che dovrebbero arrivare questo mese, con hardware aggiornato. Attesi Mac Mini, iMac e forse anche un MacBook Air tutto nuovo.

VIDEO

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Bass8 a 367 euro oppure da Amazon a 429 euro.

112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
paxoteguroga

Non e' colpa sua. E' colpa.... dell'inflazione :D

andyroid

Succederà se i tablet supereranno i portatili.

andyroid

Fino al 2012 erano prezzi più abbordabili, adesso partono da 2000€

Neanche io.

Hole

Io non mi affiderei troppo al cloud...

Boronius

Si, ma per via dei software di terze parti

000

Guarda che il pc lo ha e lo sa usare...poco che trolli... Windows ha un parco app tra software classici e da store che hai l'imbarazzo della scelta.

marcoesse

no ancora perfetto!!
i giappo fanno le cose molto bene ;)

paxoteguroga

Io Linux lo uso dal 1994...

paxoteguroga

Ma e' dal 2007 che Apple ha prezzi assurdi...

paxoteguroga

E il perno non si e' ancora rotto?
Una volta le facevano meglio le cose.

paxoteguroga

Ah allora ok!

paxoteguroga

Era meglio se provava pure qualche... app! :)

paxoteguroga

Hai toppato :)

paxoteguroga

Anche Mauro mi ha detto la stessa cosa...

Antares
peyotefree

Mi puoi prestare 2k euro? Te lo dico subito che jon

Rick

Dipende, sicuramente può aumentare il numero di utenti attirabili dal dispositivo..bisogna poi vedere come sarà il supporto penna e touch screen..non sono molto ferrato sulle distro Linux touch, le ho sempre viste desktop-oriented

Maximus

Esattamente..un po come succede con le auto che di certo non la cambi ogni anno.

Wukepi

Impossibile fare previsioni su un orizzonte così ampio... 20 anni fa il sistema più usato era Windows 98, una roba ancora pesantemente basata su MS-DOS e totalmente insicura, con il browser internet explorer integrato alla bene e meglio (aveva anche i "widget" a schermo, solo che richiedevano active desktop, tecnologia oggi del tutto obsoleta). Windows xp è arrivato dopo, così come la piena affermazione di linux come sistema davvero usabile (nel 1998 sarebbe stato un problema anche solo scaricarlo dalla rete, non parliamo di installarlo).

Doncoco

Il motivo del calo di Apple è semplice ! Sono i prezzi assurdi, più di 3000 euro per un 15 pollici decente

Una precisazione: io non tifo affatto per un futuro piuttosto che un altro.
La mia è una previsione disinteressata, forse sbagliata, ma non me ne importa un caxxo di quale OS sarà diffuso di qui a 20 anni.
Secondo me Windows sarà molto, ma molto ridimensionato, ma se così non dovesse essere a me importa zero e sarà contenta Microsoft.
Tanto la cara Microsoft è una delle regine del Cloud, non va in bancarotta.

Wukepi

Pare che tra non molto i Surface (compreso il surface Go) saranno supportati in modo non-ufficiale anche dalle distro Linux, un po' come già avviene per i Macbook, se è così diventano dispositivi molto interessanti.

ma gli utenti apple stanno sempre ad aspettare? hahaha ad ogni report apple vende meno però esce fuori la scusa dei nuovi mac, praticamente aspettano sempre per non dire davvero come stanno le cose.

Maximus

veramente dovresti informarti un po, con lo shield puoi sia fare straming da un pc della rete domestica sia dal servizio nvidia di straming geforcenow ed usi sempre giochi Windows 10, cose che può fare tranquillamente il mio chuwi hi pro 8 da 70 € con Windows 10.

000

mmm...mi pare di conoscerti con altro nome...

Wukepi

Non solo, ma si trovano anche un sacco di pc usati/ricondizionati a poco prezzo, perché ci sono organizzazioni che continuano a cambiare i pc dopo 3 o 5 anni. Per me un pc potrebbe tranquillamente essere utile anche dopo oltre 10 anni, ovviamente a seconda degli usi... gli smartphone non hanno assolutamente questa flessibilità.

000

io non dico mai niente, quando mi ha chiesto di aiutarla per un telefono android le ho dato una mano ugualmente… solo che eravamo a New York l'ho portata al Microsoft Store(e pure all'Aapple Store...che non si dica che trascuro qualcuno) e ha provato il Go intanto che io guardavo il Pro: come form factor le è piaciuto, come prestazioni(per quanto era possibile provare) le sono andate bene e le dimensioni da piccolo tablet hanno fatto il resto.

No, la Shield non dipende mica dal PC.
Anche Nintendo sta seguendo la linea della Shield, vedi il nuovo Assassin's Creed.

Maximus

Si a patto che tu abbia la fibra ultra veloce ed in ogni caso ti stai sempre collegando con un pc con Windows 10 e di certo non puoi avere la stessa esperienza di gioco di un pc che hai a 2 metri .

Senza contare che non puoi avere molti titoli e ti devi adattare.

000

si sto notando che si sta diffondendo...

Maximus

parlo anche dei fissi

moichain

ma ormai la apple vive solo di iphone! tolto quello il resto è praticamente uno 0,8 di quello che produce!

moichain

no dai così mi scateni i f boy! ma una possibilità gliela dobbiamo dare ad andromeda no?

moichain

f boy windows oggi sono scatenati! vedi sotto!!!! basta qualche sussurro o rumors e si esaltano come pochi!

marcoesse

per il 2011, penso proprio di si

paxoteguroga

Azz! Impressionante.

marcoesse
marcoesse

io novella 30000

marcoesse

si catorcio proprio
con I5 Sandy bridge massima potenza
8GB ram
2a batteria sostituibile a caldo
nella modular bay, possibilità inserimento unità CD, DVD, BlueRay, o 2° hard disk + tutte le porte possibili immaginabili
tutto nel 2011

marcoesse

concordo, c'è li vedo proprio ad un colloquio di lavoro:
"sai usare un PC Windows+Office"
NO
ma so fare le storie su Instagram
ahahahhah

scasti

Fai conto che oggi al Politecnico di Milano c'è stata la International Job Fair con una trentina di multinazionali coi banchetti a raccogliere CV manco fosse il mercato del pesce...sta di fatto che su molti di questi banchetti c'erano sia mac che surface Pro. In realtà sono rimasto stupito dal numero di surface presenti.

paxoteguroga

E' quel catorcio col display roteante vero? :)

paxoteguroga

Se la tua compagna vuole un SurfaceGo significa che le dai proprio dei bei consigli! LOL

marcoesse

Fujitsu T901, luglio 2011 ;) ancora (per mia scelta) con Win7Pro, mio "Tablet"PC principale, perfettamente funzionante, i jappo sono forti!!

paxoteguroga

W Nadella e W Azure!!! (sono stato pagato da Federico e dal suo cane)

paxoteguroga

Non lo nominare che dopo viene pure qua!!! Oddio!

paxoteguroga

Che i giovani si rincoglioniranno prima del previsto. Ecco come andra'.

000

shhhh….lasciamo stare che non ho voglia di farmi venire il fegato grosso per lui...

paxoteguroga

Sara' anche scarso ma meglio di Paolo Fox e' di sicuro.

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex