CPU Intel Core 9th gen, c'è il fix hardware per Meltdown V3 e Foreshadow

10 Ottobre 2018 4

I processori Intel Core di nona generazione integrano finalmente un fix hardware contro gli attacchi Meltdown V3 e Foreshadow; a confermarlo è stata la stessa Intel martedì scorso in occasione della presentazione dei nuovi processori desktop.

Intel è stata sicuramente una delle aziende più colpite da questi problemi di sicurezza, scoperti lo scorso anno e resi noti solo a inizio 2018. Nei mesi successivi, le aziende produttrici di hardware e software sono corse ai ripari con patch software di diversa natura (microcode, firmware e patch del sistema operativo), che hanno mitigato queste vulnerabilità, senza risolvere il problema alla base. La natura delle vulnerabilità sopracitate infatti, richiede una modifica dell'architettura e quindi un intervento a livello hardware sui processori.


Il primo intervento hardware contro Meltdown e Spectre è arrivato con i processori Whiskey Lake, seguiti ora dai nuovi chip Core di nona generazione. La revisione di Intel corregge quindi la falla Meltdown V3 e l'attacco Foreshadow (o L1TF), il resto degli attacchi è ancora mitigato a livello software.

Vulnerabilità Intel Whiskey Lake Intel Amber Lake Intel Core 9a gen Intel Core X Refresh Cascade Lake

Variante 1

(Spectre)

S.O./VMM S.O./VMM S.O./VMM S.O./VMM S.O./VMM

Variante 2

(Spectre)

S.O.+Firmware S.O.+Firmware S.O.+Firmware S.O.+Firmware

Hardware+

S.O.+Firmware

Variante 3 (Meltdown) Hardware Firmware Hardware Firmware Hardware
Variante 3a Firmware Firmware Firmware Firmware Firmware
Variante 4 S.O.+Firmware S.O.+Firmware S.O.+Firmware S.O.+Firmware S.O.+Firmware

Foreshadow

(L1TF)

Hardware Firmware Hardware Firmware Hardware

Come si intuisce dalla tabella, i processori Intel Core X Refresh e il nuovo Xeon W-3175X non integrano questa modifica e utilizzano ancora le patch software rilasciate da Intel e Microsoft. La seconda serie di CPU che sarà dotata di correzioni hardware per contrastare Meltdown e Spectre sarà Cascade Lake e ovviamente le generazioni a seguire.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giuseppe

poi tutti abbiamo smartphone android 6.0 che non riceve una patch di sicurezza da tre anni ,e tutti i dati stano anche la o peggio…………...

Georgi Mihaylov

ahh ecco perche vanno 30% in piu... le vecchie cpu hanno la correzione via patch mentre le nuove via hardware!! scommetto che meltdown è stato fatto apposta per far sembrare le nuove cpu dei mostri, quindi vendere... ahahaha

Top Cat

Permettetemi di dire che questa 9th generazione è da definirsi la Generazione col pepe al c*lo.

makeka94

tanto finchè continuate a distribuire le cpu 10 pezzi per volta, xD

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex