Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i9-9900K overcloccato a 6,9 GHz con azoto liquido

09 Ottobre 2018 16

Intel Core i9-9900K è stato il protagonista dell'evento organizzato ieri da Intel a New York, un'occasione che ha visto l'azienda proporre i nuovi processori Core di nona generazione, nonché i più potenti Core X refresh per la fascia enthusiast. Durante la presentazione, il produttore ha voluto mostrare le capacità di overclock del nuovo top di gamma a 8 core 9900K e con la collaborazione dell'overclocker Splave ha ottenuto risultati degni di nota.


Servendosi di un sistema di dissipazione ad azoto liquido e impostanto un Vcore di 1,7 Volt, l'overclocker è riuscito a spingere il Core i9-9900K a una frequenza di 6,9 GHz con tutti i core attivi, svolgendo diversi benchmark e riportando l'incremento prestazionale rispetto alle specifiche di fabbrica.


Come si può notare dalla tabella compilata dalla stessa Intel, l'incremento prestazionale nei benchmark non è lineare rispetto a quello della frequenza, tuttavia i risultati sono molto buoni. Splave ha aggiunto poi che alcuni sample potrebbero raggiungere i 7/7,1 GHz, mentre la frequenza di picco raggiungibile su singolo core tocca i 7,4 GHz; quanto ai sistemi di raffreddamento ordinari, l'overclocker dichiara che questo processore può operare vicino a quota 5,3 GHz con un buon raffreddamento a liquido e una tensione di circa 1,4 Volt.

Ricordiamo che il Core i9-9900K è la prima CPU di fascia mainstream Intel a introdurre l'architettura a 8 core/16 thread; il chip opera a 3,6 GHz ma può raggiungere i 5 GHz in modalità Turbo Boost (singolo core); il prezzo è di 488 dollari più tasse.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EnricoG

Mi sa che quella tabella non si riferisce all'incremento di prestazioni del 9900K
overclock-ato rispetto alla versione stock, ma all'incremento di prestazioni del 9900K rispetto a risultati precedentemente ottenuti su non meglio specificate CPU ad 8 core.

Alessio Ferri

www .google. it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=%23&ved=2ahUKEwjr5uHi5fndAhWOzKQKHbmXBREQwqsBMAB6BAgJEAU&usg=AOvVaw0VTJzWxrN8ZFOD4xbU2nov

TecR6

Mi daresti un link, non trovo nulla a riguardo.

Alessio Ferri

Sì, hanno pure disattivato 4 core alla cpu AMD, ormai le grandi testate dovrebbero essersi mosse, spero non coprano tutto per fare un piacere a Intel

TecR6

Ma davvero?

faber80

ma è chiaro, la confezione E' un contenitore di azoto.

Alessio Ferri

Quasi OT, Intel ha fatto truccare i benchmark i9 contro Ryzen 2700X, articolo di Forbes 50 minuti fa

Jezuuz

“Ci gira crysis ?”

deepdark

Io ho una bottiglia di azoto liquido del 1925, fatto dal nonno di mio nonno. Eh, che annata, non era come oggi che ci sono gli impianti, al tempo lo si distillava in casa con le proprie mani. Forse ho ancora il compressore originale del bisnonno da qualche parte in cantina...

cipo

Ovvio.

deepdark

Ah, anche tu lo tieni vicino al vino buono?

Top Cat

Io l'ho visto su una bancarella dell'usato.

cipo

Stasera controllo in cantina...

deepdark

Ottimo, chi non ha in casa un sistema di raffreddamento ad azoto liquido? Se non erro ormai lo vendono pure al supermercato.

Frazzngarth

addirittura il 16% in più utilizzando un semplice sistema di raffreddamento ad azoto liquido?!?

strabiliante.

Pietro Smusi

Il prossimo sarà Volumetrico :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO