Un Surface tascabile è ancora in lavorazione, suggerisce Panos Panay

04 Ottobre 2018 163

Panos Panay e il suo team non hanno smesso di sognare un dispositivo tascabile marchiato Surface. L'ha confermato Panay stesso ai colleghi di The Verge, rimanendo naturalmente vago quanto basta per non rivelare nessun dettaglio sul dispositivo né quando aspettarlo sul mercato.

Inventeremo e creeremo quando i prodotti saranno giusti. Non possiamo presentare al mondo nuove categorie che alla gente non servono. [...] Credo che ogni altro form factor che ancora non avete visto dobbiamo farlo come si deve, dobbiamo assicurarci di continuare a inventare per renderlo perfetto. Non parlo solo dell'hardware, ma del pacchetto completo. Cosa rappresenta per l'utente, come dà alle persone l'opportunità di esprimersi al meglio.

Microsoft è andata molto vicina a presentare un prodotto tascabile per ben due volte ormai. Qualche anno fa si vociferò molto di Courier, un tablet pieghevole compatto con due schermi e supporto al pennino; nei mesi scorsi la storia si è quasi ripetuta con Andromeda, dispositivo ancora più compatto (dimensioni paragonabili a quelle di uno smartphone) anch'esso con due schermi e pennino.

Nessuno dei due prodotti fu mai annunciato ufficialmente, ma indiscrezioni, mezze dichiarazioni ufficiali e indizi concreti (tracce nel codice di Windows o di un sito web) confermavano che erano in lavorazione. Surface Andromeda, nei piani iniziali di Microsoft, avrebbe dovuto essere la star dell'evento di presentazione di qualche giorno fa - in cui sono arrivati Laptop 2, Pro 6, Studio 2 e le Headphones. Le parole di Panay confermano le indiscrezioni secondo cui la presentazione è stata rimandata a data da destinarsi causa prodotto non ancora pronto.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 386 euro.

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manuel Bianchi

Si, era quello che volevo dire anch'io :D

Andrej Peribar

per questo ti dicevo che l'utente benchè abbia raggione "inverte" il problema.

Perchè il render su cui si discute non si aprirà "a cartina" moltiplicando per 4 e mantenendo lo stesso aspectratio ma a libro ossia per due :)

Manuel Bianchi

Si certo, ma come lo quadrupi lo schermo di un monitor?

Gios

Ovviamente Gui diversa, una desktop e una smartphone come dex e continuum.

Il problema di continuum fu che andava malissimo, era veramente lenta e macchinosa (probabilmente colpa dei processori ancora non sufficientemente potenti ma un poco anche di miscrosoft) e fu associata come hai ben detto ad un target errato.
Dex, avendolo provato, funziona con una fluidità ottima, forse migliore dell'interfaccia smartphone di samsung (gira molto meglio della versione huawei che ho provato).

Tessendo tutte le lodi possibili al lavoro di samsung su dex rimane un limite enorme: nonostante tutti gli sforzi compiuti da samsung rimangono pochissime le app ottimizzate; per un casual user possono bastare (lightroom, mail, un browser ben fatto, suite office, galleria etc etc), ma se si volesse fare qualcosa di più si hanno le mani legate.

Spero ardentemente in linux on dex perchè potrebbe spalancare delle porte enormi vista la vastità di librerie e programmi già funzionanti su ARM

Federico
Enrysoft

Vedo che quando mancano gli argomenti si scade nell'insulto. Ma capisco che la realtà dei fatti, non le opinioni, diano fastidio.

Federico

A me pare proprio che tutto stia andando come previsto.

Federico

Si vabbè... tu eri quello che vaneggiava di concorrenza ad Apple.
Come si fa a parlare con simili buffoni?

Enrysoft

Ci siamo già confrontati in alcune occasioni, ognuno ha la sua opinione, i fatti però sono incontestabili.

Enrysoft

Ancora una volta I FATTI, non le opinioni, vanno nel senso opposto e difatti la divisione Surface, presente ormai dal lontano 2012, cresce, aumenta i modelli sul mercato, oltre a refresharli, e peraltro aumenta pure lo stanziamento di risorse dedicate al marketing, tanto per chiarire quanto in Ms non gliene importi nulla. Ma ripeto chiaramente tutto ciò dà parecchio fastidio a chi da anni professa la chiusura e anzi si esalta per i meravigliosi fasti di Android su desktop ;)

MatitaNera

le mie valgono esattamente come le tue

Raiden

Al tempo in cui uscì il 925 l'S4 costava già ben meno però..

Desmond Hume

lol

Legend94

Questo infatti era un tipo con cui ci ho discusso un po' di tempo fa in cui insisteva che la divisione surface andava chiusa perché "gli azionisti" ne volevano la chisusura, peccato che non ha mostrato uno straccio di prova su questo fatto

Legend94

però tu che insistevi con la chiusura della divisione surface, a quanto pare non hanno nessuna intenzione di chiuderla, poi mai dire mai

Andrew Ferraioli

Il prezzo al lancio del samsung s4 era 699€, mentre il Nokia 925 era 599, mentre l iPhone 6 729 versione base.

Tra i top di gamma era comunque più economico, e anche quelli di fascia bassa e media erano piu convenienti confronto alla serie samsung e HTC

Raiden

L'S4 al tempo costava lo stesso prezzo, infatti dovevo scegliere tra i due

Andrew Ferraioli

Era comunque sia un top di gamma a differenza dei prezzi della serie S di samsung e iPhone era minore il prezzo.

Federico

Io con quello ci lavoro, Stesso software Android su PC, su telefono e su TV Box, e stesso software Linux sempre su PC, su telefono e su TV Box.
E che non ti faccia sorridere la citazione della TV Box, perchè oltre ad essere veramente completa nell'esperienza Android (un piccolo PC capace di tutto) fa girare alla perfezione anche la maledettissima toolchain per la compilazione su target ARM del software Linux gestibile dall'ambiende di sviluppo del PC senza stare ad impazzirsi con il cross compiling ed emulatori vari (che poi non funziona mai un ...).
E lo fa tranquillamente mentre ci si guarda un film con il client Netflix Android.
In teoria potrebbe eseguire anche il medesimo Linux grafico che vedi nella foto (Dell XPS 2720), ma con soli 3GB di RAM è pretendere un po' troppo :)

Andrej Peribar

Probabile, però credo che non ci siamo capiti fino in fondo.

Mi informerò meglio :)

Federico

E' un peccato perchè questa faccenda è il futuro del computing.

000

Per la cronaca, le app windows si possono installare anche da fuori Store e possono venir hostate su siti esterni, quindi volendo anche gli emulatori che sono stati sbattuti fuori potevano rientrare dalla finestra..

Raiden

Economici insomma... il Lumia 925 lo pagai 600 euro

Raiden

Parliamo di Microsoft...ci mettono un po' a carburare..

000

le app Microsoft le fa, sono le altre aziende che le devono fare… se per quello aveva fatto anche una buona app per facebook, poi l'ha preso in mano direttamente facebook ed è venuta fuori un cesso..

Draco

C'ha provato quando a messo sul mercato i Surface Rt, ma poi come sempre non fa app quindi la storia si ripete!

Draco

Cos'è che non avevavano capito coi Surface cin windows rt?

Raiden

Un ottimo concetto e spero vivamente che continui così, in quanto passare per uno store significa essere soggetti alla "censura" di Microsoft. Puoi pubblicare solo quello che non viola i loro accordi.. (Abbiamo infatti visto ad esempio gli emulatori del super nintendo che fine hanno fatto), niente Tor o altre cose che potrebbero dar fastidio a quello o a quell'altro! Ben venga la libertà di ognuno che si installi quello che vuole.

Enrysoft

In realtà Panay nell'intervista a The Verge sviluppa un concetto molto più ampio e afferma che il prodotto uscirà quando sarà pronto e avrà qualcosa da dire...sostanzialmente il contrario della cessazione della divisione Surface che infatti prosegue da 6 anni e mezzo e come si vede ogni anno rinnova prodotti e amplia la gamma. Ma naturalmente per chi sostiene a spada tratta che i Surface devono chiudere la cosa effettivamente da' molto fastidio ;)

mat

Si sapeva già che Microsoft stesse lavorando sul software. Alla Build di quest'anno nei talk minori sono state fatti dei teaser in tal senso.

Ad esempio questo talk sulla gestione delle finestre: youtu .be/hZU0HDTI-zs andate a 4:15 e 27:39.

000

anche secondo me si, però MS sta facendo uno sforzo in più, ed è quello di voler portare i software nello Store per avere una miglior esperienza d'uso…fare un telefono android solo per fare la guerra dei poveri con altre centinaia di produttori android non è nei piani di MS, loro hanno un OS che sta cambiando pelle e devono riuscire a trasformare anche il mondo dei software che sono la loro vera risorsa.

000

Non credo sia per quello, anzi windows S è stata una mossa per far abituare la gente ad un windows che guarda allo Store...li è il problema, soprattutto perchè le aziende che fanno software sono legate ancora ad un vecchio concetto di software...

bruno

Dimenticavo.
Fare ipotesi non ha mai fatto male a nessuno.
Scrivete puttana.e come fai te invece fa malissimo ,sopratutto ai cosi rotondi che girano, delle persone ,che stavi inosabilmente.
Io non sto come te ,sempre sul pezzo,dove c'è sempre Microsoft,se non parli male n ok sei soddisfatto ci sei sempre tu perceh devo spaccare palle a gli altri.

bruno

Lavoro su ipotesi?
Ma cosa blateri?
Lavorare é una cosa, fare ipotesi altra cosa.
Ecco un altro che si droga pesantemente.
Fatto un giro babbeo.

Andrej Peribar

MS non sa cos'è competere nel consumer.
Ha vissuto di preinstallato imponendosi così nell'enterprice con Office e azure e nel gaming con le DX.
Ogni analisi vera deve partire da questo.
Il resto sono analisi lapalissiane.

ilmondobrucia

Allora lo screen???

bruno

Ma che lingua parli?

Andrej Peribar

Ah, ok.
Non ho seguito evidentemente molto la faccenda :)

Andrej Peribar

Se non mi sbaglio c'è anche quello.

Io hdblog lo seguo da feed.
Raramente intervengo negli articoli MS perché i fantoy MS da quando MS ha perso il mobile sono diventati più fastidiosi degli AppleToy

MatitaNera

Grazie. Io cercavo sotto la sezione Windows. Ma sul refresh dei surface c'è l'articolo?

Andrej Peribar

https://altadefinizione.hdblog.it/2018/10/03/microsoft-surface-cuffie-headphones-cortana/

Immagino parlassi di queste, giusto?

Federico

Questa mattina il tema è stato sviluppato a fondo, inutile ripetere qui la cosa.

Andrej Peribar

Esattamente quello che volevo "spiegarti". :)

MS o impone lo store o le conviene più portare i servizi sulle piattaforme concorrenti

Rick

Il discorso del brand effettivamente ci sta, dovrebbero costruirselo da zero, anche usando quello “Surface” non sarebbe così riconoscibile al pubblico

Federico

"Se io collego lo smartphone a un monitor e tastiera mi aspetto di trovare gli stessi programmi configurati."

Ma è esattamente quello che succede.
Siamo già alla seconda generazione di questa roba, sia per la parte Android che per quella Linux, e tutto funziona a meraviglia.

Certo che se poi i blog non dedicano neppure un articolo a questi giochi la gente che non ha macchine adeguate è portata a credere che la tecnologia ancora non esista.

MatitaNera

non che ci volesse molto..

MatitaNera

Hai elencato una serie di ovvietà insomma

Rick

Avevamo discusso ipotizzando che usasse un proprio sistema operativo, se non ricordo male, il che è praticamente infattibile ora come ora
Però se usasse Android secondo me avrebbe qualche possibilità di ritagliarsi una fetta di mercato nel calderone
Sarebbe alla stregua di Samsung, Huawei ecc, un produttore che si appoggia al sistema operativo di Google, customizzandolo con il proprio launcher e i propri servizi
Sicuramente non sarebbe una grandissima fetta di mercato, anzi, dovrebbe competere con i produttori più agguerriti in un campo più che minato, il che sarebbe veramente difficile

Andrej Peribar

Quello che dice lui è corretto anche se "aggira" il problema infatti la sua "soluzione" è quadruplicare non duplicare mantenendo così lo stesso aspect-ratio (non form-factor)

Se ipotizziamo l'apertura a libro non si mantiene lo stesso rapporto ma è facile provare che non è il doppio (trigonometria di base)

Rick

Sarebbe come qualsiasi altro produttore che ha device Android alla fine, e in questo caso potrebbe avere il launcher Microsoft nativo e magari già alcuni servizi come Office, Skype ecc preinstallati
Certo, non avrebbe ritorni economici riguardo il proprio Store..ma credo che non sia la sua priorità, visto come sta messo lo store
Paradossalmente Microsoft guadagna di più offrendo servizi sulle piattaforme concorrenti che sulla propria, è un’azienda che principalmente offre servizi

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video