Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS RT-AX88U, in arrivo il router WiFi 6 da 6000 Mbps

04 Ottobre 2018 89

ASUS RT-AX88U è il nuovo router ad alte prestazioni dell'azienda taiwanese, conforme allo standard 802.11ax (WiFi 6) e capace di offrire una connessione WiFi fino a 6000 Mbps. Il top di gamma ASUS arriverà sul mercato entro metà ottobre, inizialmente a Singapore e successivamente sui mercati internazionali; per il prezzo si parla di 435$, circa 376 euro.

Una cifra non indifferente ma che trova un riscontro nelle specifiche tecniche e nelle prestazionini del dispositivo: oltre a una banda massima di 6000 Mbps, ASUS RT-AX88U è dotato di 4 antenne esterne per una copertura ottimale, e ben 8 porte Gigabit LAN che garantiscono la massima connettività.


ASUS RT-AX88U supporta la funzionalità AiMesh, permettendo di inserire il router in una rete mesh con altri dispositivi ASUS compatibili; da segnalare poi la tecnologia Target Wake Time (TWT) che ottimizza la programmazione di trasmissione dei pacchetti ai dispositivi connessi, in modo da permettere agli stessi di estendere la modalità sleep.

Queste e altre funzionalità sono gestite da un sistema hardware niente male: RT-AX88U infatti utilizza un processore quad-core da 1,8 GHz, affiancato da 1GB di RAM e 256MB di memoria flash. Al momento mancano dettagli su prezzo e disponibilità sul mercato italiano, per maggiori informazioni potete consultare la pagina ufficiale del prodotto.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jecht_Sin
Denis Pintarelli

Ubiquiti o mirkotik, magari mikrotik è un po ostico da confgurare, ma ubiquiti ha pure la gestione in cloud, possibilità di espanzione della rete in modo semplice e veloce. E la stabilità non ha paragoni rispetto a i router consumer

Avrà una 3x3, che fino ad ora hanno praticamente montato solo i Mac.

Ah ecco, immaginavo fosse un MacBook. Con il portatile del lavoro che ha una Intel 2x2 simile se non uguale alla tua, con il fastgate facevo 500-600 Mbit su Windows.

Se sei in università o a lavoro non conta, anche perché se quello screen è davvero tuo hai una scheda di rete 10GB, non proprio comune.

Aster

Un utente qui mi ha detto di avere raggiunto lo stesso con dell gaming ,io sono curioso di provare killer 1550 con Windows di msi

Aster

Macbook broadcom 3x3,ma con intel 8265 viaggio tra 580-800 su thinkpad e hp spectre pro con driver linux però .

Aster

Quello sopra si,ma non dobbiamo per forza essere in Italia :)

Aster

Marca o dispositivi ?di solito quello suggerito e home ampifly hd con due ripetitori

Aster

Questo vince:) https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Siamo li in wifi https://uploads.disquscdn.c...

Tsk... https://uploads.disquscdn.c...

Marco Mauri

Sento parlare sempre, anche qui sotto di Ubiquity... Potete gentilmente spiegarmi bene di cosa di tratta?? Grazie

RiccardoC

no, io mi riferivo a computer tutti con antenna a 5ghz, collegati in wifi-ac ad un paio di metri dallo stesso router senza ostacoli (proprio per verificare le prestazioni massime ed escludere ogni altra variabile): il macbook andava a 500 e oltre, un pc windows da 600 euro faticava a superare i 200. Non ho fatto prove con desktop con antenna esterna, mi aspetterei anche meglio del macbook

emmeking

Non ha molto senso parlare di qualità delle antenne lato client, se non si ha un ricevitore che supporta tale tecnologia non ci si può nemmeno collegare al wifi 6... Se hai antenne che vanno a 200 mb/s, sei collegato al normale wifi 2.4GHz quindi il problema non si pone. (A meno che non sia un problema di distanza dal router, ma allora non è un problema hardware)

charlie

Più o meno si

Francesco

ho capito, ma esistono porte in rame sopra il gigabit?

rugg85

ah perchè i router non possono, tra le altre cose, condividere la connessione internet?

RiccardoC

dipende da entrambe le cose; se hai un portatile non premium con un'antenna scarsa, il router può aggregare quanto vuole che oltre i 150/200 non vai. Su un desktop dove magari puoi mettere delle antenne esterne è già un altro discorso

Aster

Puoi benissimo prendere il 4040 ,portata ottima e costa 1/4

Aster

Ma usi lo stesso ssid?

Aster

Confermo idem

Aster

Confermo

Aster

Io a 50 per ora:) https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Si ovvio, anzi io con il router in cascata faccio 500-700 in media con pichi di 980.Con il fastgate mai superago 400.Ma dipende anche dal dispositivo portatile o smartphones

charlie

Il wifi dipende tutto da quanto aggregano le bande del router...quello degli operatori più di 500/600 Mb non li raggiunge...io ho un ac1900 quindi 1900Mb aggregando 2.4 e 5Ghz... in wifi raggiungo tranquillamente sui dispositivi che lo supportano i 800Mb

RiccardoC

Dipende molto di più in realtà dalla qualità delle antenne lato client. Coi pc economici raramente si va oltre i 200 mb/s, ed anche il più schifoso disco da 5400 rpm li può superare in scioltezza

RiccardoC

In WiFi dipende moltissimo dal client. Io a casa, a seconda del dispositivo vado dai 200 ai 500 circa

RiccardoC

Se parli di WiFi ok, ma via cavo si va tranquillamente ben oltre i 900. Anche se poi nella pratica raramente riesci a sfruttarli

RiccardoC

Poi però ti installi la fibra 1gb e non va oltre i 200 mb perché non si può attivare la accelerazione hardware... Insomma io ci metterei un bel "dipende"

Mattoz

Ho visto giusto ora che ci sono alcuni SSD che riescono ad avere una velocità di scrittura di 5000 mbps, non ne ero a conoscenza

Stephen

Esatto. Il Dir-X9000 della D-Link sara' il primo router ad avere la porta Wan (quella a cui ci si collega il router) a 2.5G per superare il limite della gigabit. E' un router Wifi 6 (cioe' Ax) di prossima uscita.

Snake87r

Si riferisce alle porte LAN non di velocità rete internet, ma quella della rete interna di casa/ufficio..

charlie

In wifi o hai un router in cascata o non non ci arriverai mai ma questo è un discorso diverso...qua si parla di linea

Chirurgo Plastico

Intanto vado ancora a 7mega..

Aster

Si ma senza il valore della potenza dbm e soprattutto chip penosi lato client rimara sui scaffali

Aster

Basts che citi me e un mikrotik delle dimensioni 1/3 di un fritz:)

Aster

Concordo la potenza di trasmissione dbm e importante

Aster

In wifi tanti

Hebininja

Con quella cifra compri Ubiquiti Amplifi con router + due punti antenna ed hai una super copertura. Non sono sicuro delle performance, ma credo che Ubiquiti non possa essere inferiore (pregiudizio da verificare)

zdnko

A fare scena sulla scrivania vicino ad un pc pieno di led rgb! :D

Ngamer

si ok ma a chi puo servire un oggetto del genere?? non credo siano molti quelli che hanno bisogno roba del genere

AceDuff

Affermazione decisamente opinabile dato che ci sono router che raggiungono le migliori prestazioni proprio col firmware originale e che invece peggiorano con firmware custom.

Francesco

ma su fibra o rame?

Francesco

puoi fare qualche nome? consigli?=

Francesco

non mi sembra tanto, è il non plus-ultra

Ngamer

non si ragiona piu coi prezzi ...

Sagitt

Dipende anche dai muri

Sagitt

Qui sì parla di router

Albert

Ubiquity come sistema è molto performante e risolve realmente i problemi di connessione, costando anche qualcosa in meno.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia