AMD presenterà al CES 2019 le prime CPU e GPU a 7 nanometri

04 Ottobre 2018 41

AMD presenterà al CES 2109 le prime CPU e GPU a 7 nanometri di nuova generazione; a confermarlo è la stessa azienda con un comunicato stampa che illustra il programma del keynote che il CEO AMD, Lisa Su, terrà il 9 di gennaio alle 09:00 (18:00 ora italiana). Nella nota stampa, AMD sottolinea che grazie alle nuove tecnologie sarà in grado di stravolgere il mondo del computing, del gaming e della visualizzazione, fornendo soluzioni ad alte prestazioni che apriranno nuovi orizzonti.

Al momento non ci sono altri dettagli tecnici ma l'appuntamento fissato da AMD è sicuramente interessante, soprattutto se consideriamo che il competitor di sempre, Intel, è in una situazione di stallo, lontana tra l'altro dal risolvere i problemi legati alla catena produttiva e alla resa del processo a 10nm.


Sul fronte processori il CES 2019 sarà di sicuro la vetrina di lancio per i nuovi chip server EPYC "Rome", i primi realizzati con processo produttivo a 7nm (TSMC) e basati su architettura Zen 2. Per quanto riguarda invece il segmento consumer-desktop, sono molto attesi i Ryzen serie 3000, tuttavia una presentazione al CES 2019 sarebbe leggermente in anticipo rispetto alla tabella di marcia solitamente seguita dal produttore.

Stessa considerazione per le GPU; AMD presenterà sicuramente le prime soluzioni professionali basate su architettura Vega a 7nm, ma con molta probabilità metterà altra carne al fuoco per cercare di tenere a bada i gamer e gli addetti ai lavori che da tempo chiedono all'azienda novità in questo settore, dominato ora da NVIDIA.

AMD sta trasformando il futuro del computing nel nostro mondo digitale in continua espansione, rivoluzionando il settore dei giochi che vale 35 miliardi di dollari. Attendiamo con impazienza il keynote della Dr. Su mentre dipinge un'immagine della prossima generazione di computer che contribuirà a ridefinire il futuro dei giochi e dell'intrattenimento virtuale; queste le parole di Gary Shapiro, presidente e CEO di CTA. "

Insomma, appuntamento da non perdere il 9 gennaio, sperando che AMD proponga qualcosa di nuovo per il mercato consumer; all'interno dell'azienda il morale sembra piuttosto alto, quindi ci aspettiamo interessanti novità dall'azienda di Sunnyvale.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NightVision Official

xD

NightVision Official

Nah, credo sarà veramente cosi, visto i Ryzen, che tutti o quasi ( io ci ho creduto fino ad adesso, e continuo ) pensavamno, ma sarà un refresh o cmq non faranno tante performance, e invece come prezzo/potenza è più potente.
AMD è "strana" se ci pensi, hanno preso ATI e l'hanno chiusa, hanno fatto la migliore APU esistente finora, CPU economiche, una scheda video come la RX 580 che batte e performa come una 1060 al prezzo di una 1050 , e nonostante tutto in gaming rimangono sotto solo del -1% !
Arriveranno le GPU, mettiamo che siano le Navi, RTP (raytracing processing) Navi xD ! Mettiamo anche dei sottomarini nel backplate ! Se potessi ti condividerei i miei sogni :P

Albi Veruari

Erano 1080i, i precedenti 1080p che ottieni ora con vari adattatori.

davide94
J.J. Douglas

Xbox one X potenza 6tflops costo 499 euro all'uscita (ora si trova a meno) e fa girare il 90% dei giochi in 4k nativo a 30fps, tanti altri anche in 4k 60 fps, mentre il restate 10% li fa girare ad una risoluzione vicinissima al 4k nativo.
L'ottimizzazione ragazzi, l'ottimizzazione.

Albi Veruari

Si, gran turismo 4 girava in 1980x1080 60fps.

J.J. Douglas

Quella è la ps4 pro che effettua il checkerboarding dal full HD, ma più spesso da risoluzioni vicine al 2,5k, e riesce a simulare il 4K in upscaling.
Mentre per Xbox one x uscita dopo e decisamente più potente, tanti giochi sono nativi 4k a 30 fps, mentre tanti altri sono si simulati sempre tramite il
checkerboarding ma ad una risoluzione nativa vicinissima al 4k, si potrebbe definire "3,5k".
Raddoppiando, e poco di più, la potenza di one x, si riuscirebbe a gestire il 4k 60 fps dettagli medi.

AlphAtomix

lasciami sognare

AntoM

8 core a più di 3 GHz sono tutt’altro che esagerati se si pensa che potrebbero essere chippettini da 1 cm quadrato o poco più

AntoM

Ancora con ste minchiate che non si può usare l’ultimo hardware disponibile per il costo. Si può, e se è hardware scalabile non può che costare meno del vecchio o vuol dire che ê un cesso e basta. L’hardware, nuovo ovecchio che sia, al limite costa troppo perchè TROPPO grosso con troppi transistors o perchè basato su un processo produttivo a rese bassissime ma non dipende direttamente dall’età del componente

Ale

In realtà oggi le console NON gestiscono il 4k, ma per nulla.. elaborano l'immagine a 1080p e poi ingrandisci i pixel x4, quindi stanno elaborando 1920x1080 pixel e non 3860x2160. Di fatto quindi sono ancora al full, e lo fanno a dettagli medi 30 fps. Anche raddoppiando la potenza non arrivi arrivi 4k 30fps, bisognerebbe quadruplicarla (perché il 4k è come gestire 4 monitor fullhd)

davide94

Ps2 in FHD ?

ascis

"Navi 7nm che verrà lanciata entro giugno 2019"
smetti di guardare quella slide che ormai è diventata d'epoca

John

Sogna

Slartibartfast

È basato su gcn, ma non vuol dire che sia un piccolo aggiornamento. Non si sa ancora niente.

Luca

Un tempo ero anch'io Team 2020, ma sto switchando a Team 2021 perché il tutto sembra ancora davvero lontano e non necessario con i giochi che hanno in uscita nei prossimi anni.

AlphAtomix

amd rtx alla metà del prezzo di nvidia

Albi Veruari

A beh, girano in full HD 60fps. Cosa che la ps2 faceva già nel 2004 (DUEMILAEQUATTRO EH!) con gran turismo 4 e con hardware ridicolo. Dai bench usciti neanche la nuova generazione di gpu riesce a gestire il 4k 60fps facilmente quindi cosa ti aspetti che accada tra 4 anni con le gpu di fascia bassa/media (perchè metteranno quelle per stare bassi con i prezzi) che monteranno sulla ps5?

Top Cat

Brrr!
E stia attento alla figlia di Magneto.

Top Cat

Ja!

_GV_

Tutt'altro: di Navi si che AMD sta lavorando a stretto contatto con Sony (l'ha detto Sony) e quindi è molto probabile che sarà molto differente da GCN...

Tom Smith

Di Navi non si sa ancora nulla. Che sia un aggiornamento di Vega lo sai solo tu.

J.J. Douglas

Prima di tutto con 1200 euro prendo la 2080TI, ora con 800 euro prendi la 1080TI custom.
Poi confondi ciò che è costoso fare adesso, con ciò che sarà costoso fare per la fine del 2020.
Tra 2 anni ci sarà in commercio la 3080ti sicuramente ( e forse anche la 4080ti se riprendono la tradizione di far uscire una nuova generazione ogni anno) e farà i 4k 90/120 fps dettagli alti.
Poi la cosa più importante è che dimentichi l'ottimizzazione dei giochi per console, hai presente l'hardware che hanno ps4 e xone? hai presente cosa riescono a far girare in full hd con quello che hanno a disposizione? Ecco allora non vedo perché ps5 e la futura xbox non saranno in grado di gestire il 4k 60fps dettagli medi, anzi l'esempio più lampante lo hai con xbox one x, 6 teraflops di potenza e gestisce già il 4k dignitosamente.
Facendo una stima realistica di 12 tflops di potenza per le nuove console, faranno più che bene in 4k.

Albi Veruari

4k 60fps a dettagli medi non li fai neanche con una 1080ti da 1200 euro. Pretendi troppo per soli 500 euro.

J.J. Douglas

Più probabile che ps5 sarà presentata per fine 2019 magari per la playstation Experience con uscita fissata per il Q3 2020.
Per l'hardware sicuramente sarà basato su zen2/3, gli 8C/16T per me saranno sicuri, soprattutto se saranno basati su zen3 che avrà 8CC per core.
La differenza la farà la GPU molto probabilmente sarà basato su Navi 7nm in uscita però un anno prima rispetto a ps5, il sogno sarebbe una GPU basata sulla next gen di AMD che dovrebbe uscire proprio nel 2020,quindi post Navi.
Invece dei classici 399 sarei disposto molto volentieri a spendere 100 euro in più per avere le ultime tecnologie, quindi 499 con lettore Bluray 4k e Gaming in 4k 60 fps dettagli medi.
Ecco questa sarebbe la ps5 che vorrei.

Davide

qua si parla di GPU, che saranno dei rebrand delle attuali, semplicemente trasposte sui 7nm. Navi è solo un piccolo aggiornamento di Vega, sempre sul vecchio GCN.

Boronius

La tua è tutta NVIDIA

Boronius

E cosa ti vendono, le console scrause? Poi fanno il flöp di vendite

Boronius

Favole moderne: "Biancaneve e i sette nanometri"...

Luca

Quando mai ultima architettura = troppo costosa?
Ogni architettura nuova quando arriva sul mercato viene poi declinata in fasce di prezzo diverse in base alla configurazione dei core, frequenza, cache etc.
Di certo non mi aspetto che PS5 monti 8C/16T a 3+ Ghz.

Il fatto che sia in sviluppo vuol dire poco, anche Zen 3 è in sviluppo. E dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020, quando invece PS5 probabilmente non la vedremo prima del 2021.

boosook

Non credo, prima di tutto perche' immagino che ps5 sia gia' in sviluppo, ma soprattutto perche' per mantenere i prezzi sotto i 400 euro (ormai quella e' la soglia sopra la quale non puoi andare con una console) non possono usare l'ultimo hardware disponibile perche' troppo costoso.

Herbrecht Von Jeromen

Ma posso sapere che ti fumi?
Ci sarà un refresh di Polaris, Vega 7nm per applicazioni professionali e Navi 7nm che verrà lanciata entro giugno 2019.
E poi Ryzen 3a generazione in 7nm.

hammyboy

l'anno scorso c'erano poche macchine allo stand amd, quest'anno hanno intenzione di aumentare l'i pc

Davide

saranno dei rebrand delle attuali. Hanno appena avvicendato il chief architect, è impossibile che abbiano nuovi prodotti da mostrare.

Maurizio Mugelli

nessun dettaglio, si sa solo che entro fine anno sara' presentato vega 7nm per AI e datacenter, molto piu' avanti (seconda meta'/fine 2019) Navi per gaming/consumer e possibilmente un refresh a 12nm di polaris nel piu' breve termine (ma solo voci basate su alcune modifiche nei drivers, niente annunci ufficiali)

d4N

Delle nuove architetture GPU AMD non si sa ancora niente?

Ginomoscerino

quello non lo so, ma so che avrà bisogno del cappotto per colpa delle Polaris

Luca

Zen 3, altresì nota come l'architettura che sarà la base di PS5 e Xbox Scarlett.

Top Cat
Ginomoscerino

nell'attesa fai un po' di meditazione ZEN

Top Cat

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO