Microsoft Robot Operating System, Windows 10 arriva sui robot

01 Ottobre 2018 28

Microsoft Robot Operating System è la nuova piattaforma Microsoft pensata per i robot industriali di prossima generazione, destinati a svarianti ambiti di utilizzo: dalla produzione, ai trasporti, passando alla logistica e arrivando all'assistenza sanitaria. Microsoft ha presentato la versione sperimentale del Robot Operating System (ROS1) in occasione del ROSCon 2018 che si è chiuso nelle scorse ore a Madrid.

ROS viene definito da Microsoft come un insieme di librerie e strumenti che aiutano a costruire robot complessi, destinati appunto a diversi settori dell'industria, il tutto con lo scopo di portare e integrare su questi sistemi la gestibilità e la sicurezza di Windows 10 IoT Enterprise.

Con ROS per Windows, gli sviluppatori saranno in grado di utilizzare il set di strumenti di Visual Studio insieme a funzionalità avanzate di intelligenza artificiale e cloud. Non vediamo l'ora di migliorare l'intelligenza di questi robot introducendo funzionalità avanzate come Windows Machine Learning, visione artificiale, servizi cognitivi di Azure, servizi cloud IoT di Azure e altre tecnologie Microsoft per i robot domestici, educativi, commerciali e industriali; queste le parole di Lou Amadio - Principal Software Engineer, Windows IoT .

La sfida dei produttori è quella di rendere i robot più consapevoli di ciò che li circonda, più facili da programmare e ovviamente più sicuri. Il settore tecnologico, ma anche i governi e gli enti di tutto il mondo, stanno investendo su questa nuova generazione di robot, una transizione che porterà alla cosiddetta "Industria 4.0".

Microsoft ovviamente vuole essere in prima linea e per questo sta lavorando con Open Robotics e il Consorzio Industriale ROS per portare il Sistema Operativo Robot su Windows. Microsoft ha aderito al consorzio ROS Industrial, la cui missione è estendere le capacità avanzate di ROS alla produzione e migliorare la produttività, facilitando un ritorno agli investimenti sui robot industriali.

In occasione del ROSCon 2018 chiuso ieri, Microsoft ha mostrato ROBOTIS Turtlebot 3, un robot equipaggiato con la versione ROS "Melodic Morenia", capace di riconoscere e avvicinarsi alla persona più vicina. Il robot esegue Windows 10 IoT Enterprise su un NUC Intel Coffee Lake utilizzando un nuovo nodo ROS che sfrutta l'apprendimento automatico di Windows con accelerazione hardware.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

mi immagino un braccio robotico ch esbrocca e mentre si spegne in stile ed209 tra fumo e scintille si sente il suono di chiusura di XP....hahahahahaha

Signor Citrus

" ... destinati a svariati ambiti ... "

istin

So arrivati in tempo, sono passati 11 anni e tra un po' esce ROS 2, mo si che faranno la differenza. Già mi immagino come si integrerà bene con Windows e con tutte le sue caratteristiche adatte allo sviluppo ...

piero

ahahahhaahah

piero
Il Cavaliere

Aggiornavo dei Driver.

almi05

Qualche mese fa il mio pc ha fatto una bsod mentre copiavo file su un SD, chissà che succederà se Trump o Kim Jong-Un usano sto coso per costruire una nuova bomba nucleare e fa la bsod....

almi05

Ma cosa stavi facendo?

almi05

È un robot non ha il monitor :-)

Mattia Alesi

BSOD

Querela!

Altro che Cortana!

Tazio79
Tecnono

Putacaso torniassimo, a seguito di una guerra nucleare, all'età della pietra dove le persone tornano centrali in ogni singolo processo produttivo di sopravvivenza questo sistema farà la fine dei lumia 950/950xl.

d4N

Questo OS avrà anche un assistente vocale personalizzato
https://uploads.disquscdn.c...

makeka94

Si ma non ti preoccupare che se usa explorer per trovare informazioni ci metterà 300-400 anni

LowRangeMan

La volta buona che si torna alla manodopera umana mi sa :D

Tazio79

Prima o poi Skynet si auto-programmerà!!

Stefano

Aggiornamento in corso: 1%...

Manny Calavera

SKYNET e' tra noi !

theSwitcher

Il famoso turtlebot3 partito con scheda intel joule, poi sostituita con raspberry perchè nel frattempo la intel è diventata deprecata ed è uscita di produzione... (oltre ai mille problemi degli esemplari prodotti)

Rin-_

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Bertone

scusate...ma quello non è ROS di willow garage (google)? Mi sfugge qualcosa

makeka94

Se ci metti android ti bombarda di pubblicità a morte =)

Bass otto

https://uploads.disquscdn.c...

Bass otto

Kill all humans cit.

caxio

allora siamo salvi
https://uploads.disquscdn.c...

StriderWhite

Pensate Windows installato su Robocop...altro che Skynet!

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video