Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel a lavoro sul chipset Z399 per i processori Skylake-X "Refresh" | rumor

01 Ottobre 2018 0

Intel Z399 sarà molto probabilmente il nuovo chipset che sostituirà l'attuale X299 sulle schede madri Intel di fascia alta (o HEDT), questo per supportare al meglio i nuovi processori della serie Skylake-X con socket LGA 2066. A dare la notizia è il portale tedesco pcbuildersclub.com, il quale a sua volta avrebbe ricevuto questa informazione direttamente da un partner Intel produttore di PC.

L'eventuale cambio di nomenclatura per i chipset Intel di fascia alta non sorprende più di tanto; questa necessità infatti si era già palesata lo scorso anno, ossia quando AMD presentò la piattaforma Ryzen ThreadRipper con chipset X399.

Impossibilitata quindi a utilizzare la sigla X399, per il nuovo chipset HEDT Intel avrebbe semplicemente cambiato la prima lettera, un chipset che - stando sempre alla fonte - sarebbe già pronto per la produzione. Intel Z399 supporterà i processori Skylake-X di seconda generazione, un refresh degli attuali Core i9 serie 7000X che introdurrà nuovi modelli con processo produttivo ottimizzato (sempre a 14nm) e architettura fino a 22 core.

I processori Intel Core-X "Refresh" andranno a scontrarsi con i recenti Ryzen Threadripper di seconda generazione (12nm), soluzioni molto valide sotto il profilo prestazioni/prezzo, che hanno nel nuovo ThreadRipper 2990WX a 32 core il loro punto di riferimento.

L'arrivo di queste CPU è atteso per l'autunno, tuttavia la vera risposta di Intel ai nuovi ThreadRipper WX a 32 core sarà Cascade Lake, la prima serie di chip a 28 core per il segmento desktop. Cascade Lake, atteso solo per il 2019, utilizzerà il nuovo sokcet LGA 3647 e di sicuro un nuovo chipset; con AMD già a lavoro sul chipset X499, è molto probabile quindi che Intel debba nuovamente cambiare piani e saltare direttamente a X599.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO