CPU Intel: la patch Spectre/Meltdown per Broadwell-E resetta l'overclock

24 Settembre 2018 26

La patch Microsoft KB4100347, rilasciata con Intel per mitigare l'ormai famigerata falla Spectre/Meltdown, causerebbe in alcuni casi un reset di eventuali overclock o tweak di sistema da parte dell'utente sui processori Broadwell-E.

Le segnalazioni del problema arrivano da diversi forum online (Computerbase ed ASUS in primis) a seguito dei recenti aggiornamenti comulativi rilasciati da Microsoft per il mese di settembre. La patch in questione, che riguarda Windows 10 April Update (1803), ha funzionato per mesi senza problemi, tuttavia, dopo l'ultimo aggiornamento, l'archivio KB4100347 ha subìto un'ulteriore revisione che integra nuovi microcode per i processori Broadwell-E/EX e Skylake SP/D/X.


Gli utenti interessati dal problema segnalano un reset delle impostazioni di overclock effettuati via BIOS, con una conseguente impossibilità di ripristinare le precedenti impostazioni (a parità di settaggi/frequenze/tensioni). Questo bug, che colpisce quindi la piattaforma Intel X99, successivamente non permette neanche di reimpostare differenti parametri, costringendo l'utente ad utilizzare il processore con frequenze di fabbrica.

La natura del problema sembra abbastanza ovvia ed è da ricercare in un'incompatibilità tra il microcode presente nel BIOS della scheda madre e quello UEFI/OS caricato da Windows 10 dopo l'aggiornamento; è probabile quindi che un nuovo aggiornamento possa risolvere a breve il problema.

Se avete riscontrato questo problema e non volete/potete aspettare un'eventuale patch, è possibile in alternativa rimuovere manualmente l'aggiornamento KB4100347 (con le dovute cautele). Stando infatti alle segnalazioni degli stessi utenti, la rimozione manuale dell'aggiornamento risolve il problema, lasciando però il sistema vulnerabile ad eventuali attacchi.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Corriga

allora c'è poco da fare.. . disinstalla l'aggiornamento

Marco SoC

Ma dai... che consiglio orignale. Magari lo scrivo io il bios dato che asus è ferma ad aprile 2016!

cenn croithi

Cosa c'entra, scusa? Nell'aricolo specifica chiaramente che l'update di Windows 10 (April Update - 1803), ha funzionato per mesi senza dare problemit a questo tipo di chip. Spiega altrettanto chiaramente anche che l'ultimo aggiornamento (KB4100347) integra nuovi microcode - come già menzionato da Francesco Corriga, gli stessi sono prodotti dal produttore del chip (in questo caso Intel) e non da Microsoft - quindi non c'entra niente il sistema operativo. Non ha senso prendersela con loro, visto che non hanno alcuna responsabilità nella produzione del microocode.

Francesco Corriga

Aggiorna il bios della scheda madre

Francesco Corriga

la patch per il microcode la fa Intel. Microsoft lagira sotto forma di update per Windows.. .
non è la prima volta che Intel scazza una patch del microcode..

Top Cat

Miao

Top Cat

Schifoso

Gark121

Ehm, contando che quelle "rilasciate con Intel" di Mac OS non hanno minimamente lo stesso problema... Direi di no.

Francesco Badini

"rilasciata con Intel" ti dice niente?

Gark121

Si: un update di Windows manda in m e r d a l'overclock. Più chiaro di così si muore...

Francesco Badini

Che gioia Intel... AMD sto arrivandoooo

Francesco Badini

Ma l'hai letto l'articolo?

Patafrosti

Sarà qualche incompatibilità, io per ora disinstallerei e bloccherei l'aggiornamento

Marco SoC

i7 4790

Patafrosti

Che CPU hai?

DerFlacco

lascia perdere

Gark121
mig86

Ma se puoi prendere cpu 6/12 sotto i 150€ e 8/16 a 200€, di che ti lamenti.

Igioz

disinstallalo e bloccalo

KiTo

I prezzi fanno sch1fo, i bugs abbondano, le prestazioni sono meh (specie amd), e poi escono queste novità ogni giorno, wow che voglia di aggiornare!

Marco SoC

Si ma vorrei capire come risolvere

Kamgusta

Che casino... ah no, aspetta, ho appena ordinato un Ryzen 2600. F u c k !

Mauricio

Bello leggere queste cose sapendo che domani comincerò a montare il mio nuovo pc con AMD.

Patafrosti

Disinstallalo e bloccalo

ErMercenario

Ah eccooooooooo, pensavo di essermi rincoglionito e non sapevo trovare una soluzione !!!
complimenti ad intel, mai più intel

Marco SoC

A me invece va in freeze Windows. Le applicazioni continuano a funzionare ma Windows è completamente bloccato e per spegnere devo staccare la corrente. Succede random solo con quell'aggiornamento installato. Non trovo soluzioni da nessuna parte

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video