Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia, a breve overclock sulle schede video con un solo click

14 Settembre 2018 69

Nvidia Scanner, sarà questo il tool che permetterà di overclockare in maniera rapida, ma soprattutto molto semplice, la propria scheda video. Sì, perchè dopo aver annunciato lo scorso mese di agosto le nuove RTX 2080 Ti, RTX 2080 e RTX 2070, l'azienda di Santa Clara ha pensato ad un metodo per fare in modo che gli utenti potessero sfruttare tutta la potenza, e anche di più, delle proprie schede video, senza perdere tempo in test di stabilità.

Come ben sappiamo, infatti, nel momento in cui decidiamo di effettuare operazioni di overclock sui componenti del nostro PC, la fase di verifica della stabilità è indubbiamente quella che occupa la maggior parte del tempo e che spesso crea problemi anche agli utenti più esperti.

Grazie allo strumento Scanner, tutto questo sarà presto soltanto un ricordo. Sarà infatti il software stesso a provare le varie combinazioni di frequenza di clock e curva di voltaggio per capire fino a che punto è in grado di spingersi il nostro hardware e fornirci una GPU correttamente potenziata in circa una ventina di minuti.

 


Al momento il software sarà compatibile soltanto con le nuove schede video della serie 20 che, come più volte ribadito dalla stessa Nvidia, sono state realizzate con un occhio di riguardo proprio per l'overclocking. Tuttavia l'azienda dovrebbe essere al lavoro per rendere Scanner disponibile anche per le GPU di precedente generazione.

Allo stato attuale Nvidia è al lavoro con partner come MSI, Gigabyte, Asus e altri produttori di schede grafiche proprio per rendere il software compatibile con tutte le soluzioni e inserire le nuove API all'interno dei software di gestione delle schede già esistenti.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat

Presumo di sì.

Alex

Scusa sono giovane ho 22 anni ed a scuola non é che insegnano molto ora comunque l'ho googlata e ora me la sto leggendo tutta. Grazie per avermi aiutato a soddisfare la mia sete di conoscenza.

Top Cat

Storia con la S maiuscola.

Alex

Quale storia ? Non era un calcolo? Non conosco questa storia é un film?

Peppe

Mi sa che lavoriamo vicini:):)

josefor

aspetto qualche altra prova ma i risultati già così sono ottimi, poi se sfrutteranno il DLSS il divario diventerà notevole, tanto criticate ma ci potrebbe veramente uscire uno balzo di prestazioni clamoroso.

Alessandro

I nomi che avrebbero dovuto avere.

Zlatan10

Io lavoro li :)

Peppe

A me in 24 o 48..pianolago

Albi Veruari

Nel caso la approvassero sarebbe la fine di HDBlog.

DjL4S3r

Ma ci hanno messo dei raudi...o dei petardi... XD

MrPhil17

E oltretutto non stai ore e ore a verificare che tutto sia perfettamente stabile.

Felk

A me invece non consegnano roba in un giorno neanche con il prime. Mi serviva un SSD per lavoro e niente, slitta a lunedì.

Broccolino

Mah insomma, se fai un ragionamento così non stai considerando il 4k/oltre 60fps...

già con titoli vecchi come GTA la differenza è bella grossa, ma con rdr2, anthem e tutto ciò che arriva tra ottobre/novembre e febbraio la 1080ti avrà uno stacco imbarazzante sulle consoles

Senza contare i giochi in VR eh

Ale

Beh però se questo software in 20 minuti offre un OC dignitoso ti offre un bel risparmio di tempo, poi ti resta solo il tuning da fare, per me è una manna dal cielo che mi dimezza i tempi di OC

Ale

Non sono d'accordo, chi non se ne intende e ha paura di fare cappellate che rovinano l'hardware lo userà, essendo un SW nvidia se ti rovina la scheda te la rimborsano. Chi vuole spremere qualcosa in più ma pur sapendo come si fa non ha tempo e voglia di farlo alla vecchia maniera lo userà, e l'appassionato per me lo userà come linea di partenza, nel senso che in 20 minuti hai un OC dignitoso, poi fai tuning alla vecchia maniera, è comunque un bel risparmio di tempo che puoi investire in overclock della CPU

Rick Deckard®

Decolla poi?

Stornd

Scheda da morti di fame

Stornd

Possono fare mille overclok. Ma se non sviluppano giochi appositi non servono a una cippa, God of war 4 e spiderman sputano in faccia alla 1080ti

Stefano Bortolatto

Credo che non avrà molto successo: i tool automatici vanno bene per utenti come me che fanno un po' di OC giusto per spremere un po' di piu l'hardware, solo che siamo in pochi. Gli appassionati continueranno a fare alla vecchia maniera e chi non se ne intende continuerà a non overcloccare.

Top Cat

Ma la sai la storia sull'anno 1000, o trolli per trollare?

Alex

Speriamo

Alex

É uguale a 0

lorenzo1222

Purtroppo non ne ho idea. Tra l'altro il servizio di punto di ritiro delle poste non funziona a dovere. Capita che il pacco arrivi alle poste ma non viene segnalato.

Zlatan10

Con Amazon?
Come è possibile?
In ogni caso, essendo prime, negli anni scorsi non impiegava più di 2-3gg.

Davide

beh questo tool è una figata

Vittorio599gtb

Più che altro mi sembra un PC con Pentium IV e SLI di GTX 280 ma tant'é

lorenzo1222

Sarebbe una bella notizia, da me in provincia di Cosenza ci mette sempre minimo 5 giorni.

Top Cat

Il mio è nero.

Emiliano Frangella

Fino adesso i tools automatici erano-sono molto limitati.

Emiliano Frangella

Anche il mio e bianco

Emiliano Frangella

Haha

KingROG97

Sbaglio o RTX on e RTX off sono invertiti? xD

KingROG97

Ma tra un po con la nuova regolamentazione europea, non dovrebbe essere tipo non fattibile come cosa?

Zlatan10

Cosenza

Paul

Meno male che non esistono. È capire come ho interpretato l'articolo!

Ago31

non esistono le RTX 1080 Ti, RTX 1080 e RTX 1070, è questo il problema!

Alexzan

Le RTX 1080, 1080TI e 1070 mi sono nuove

Michealknight

A me in 24, strano l'anno scorso meno di 2 giorni non vedevo nulla.

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Paul

Ok ora è chiaro. Adesso rispengo la luce. Vado a dormire che è meglio. Il sonno fa brutti scherzi

Top Cat

Accendiamo la luce.

Hai un portatile da gaming con dentro una Gtx1060 6 GB integrata mentre io avevo capito che avevi una scheda video discreta che avevi montato nel tuo pc.

Ok.

Claudio M.

Provincia?

Paul

Ho capito male

Paul

Si vero, ma l'articolo dice che Sì, perchè dopo aver annunciato lo scorso mese di agosto le nuove RTX 1080 Ti, RTX 1080 e RTX 1070, non dice che é per queste schede video

Top Cat

Sarà il jet lag del viaggio.

Top Cat

Ora ho capito.

Paul

Si

Top Cat

Hai un portatile da gaming?

Top Cat

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO