Intel Core i3-9350K in arrivo: quad-core per l'overclock sotto i 190$ | rumor

14 Settembre 2018 53

Core i3-9350K sarà probabilmente il prossimo quad-core di fascia bassa Intel pensato per l'overclock, inserendosi alla base della nuova serie K dei processori Core di nona generazione. Il Core i3-9350K è stato avvistato sul listino del distributore singaporiano Bizgram, lo stesso che qualche giorno fa aveva svelato i prezzi dei nuovi Core i5, i7 e i 9 serie 9000.

Nel momento in cui scriviamo il distributore ha rimosso in modelli in questione dal listino aggiornato, tuttavia lo screenshot catturato da 3dnews.ru evidenzia che Intel dovrebbe presentare a breve questo processore, insieme agli altri tre modelli della serie K: Core i9-9900K, Core i7-9700K e Core i5-9600K.


Lo screenshot non svela dati relativi alle frequenze di clock, tuttavia conferma l'architettura quad-core e un prezzo di soli 252 dollari, che, facendo i dovuti calcoli di tasse e cambio, equivalgono a circa 184$ USA (qualche dollaro in più rispetto all'attuale Core i3-8350K).

Basato su processo produttivo ottimizzato 14nm+++, il Core i3-9350K dovrebbe garantire frequenze di clock oltre i 4 GHz, soprattutto considerando che i nuovi Coffee Lake a 8 core (i9-9900K e i7-9700K) si spingono fino a 4,6/4,6 GHz in modalità Turbo Boost all-core.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Borindil

Ma che risposta è? Cioè a parità di costo uno prenderà ben un ryzen 2600/2600x rispetto a un cavolo di i3, che sia per giocare o non per giocare, o no? Poi se uno sceglie appositamente un i3 qualche problemino lo ha

Franco G

Hanno senso per giocare. Che senso ha un ryzen 2600? che ci fai con tutti quei core? basta un i3 6100 per giocare che non è nemmeno quad core, ma va come un vecchio i5 2500k che era quad core. Pensi che nei giochi vada meglio un octa core che un quad core? Ti sbagli, la frequenza ancora è tutto.

xfoprofeta

Con 150€ prendi il 1600x che ha 200mhz in meno del 2600x...
Francamente non ho mai capito a chi sono indirizzati questi i3k

Xeincrad

Non è amazon, è intel che ha alzato i prezzi al dettaglio

Ale

Lo so, infatti il mio sarebbe più che altro uno sfizio, non ho tutta questa fretta

Diego Falcinelli

In ufficio abbiamo pc i3 e molto basilari del 2016 con 16gb ddr4, che oggi valgono da sole più di tutto il pc.

Diego Falcinelli

Anche 2600x

Borindil

Cioè dai 190€ uno si prende un ryzen 2600. Che senso hanno questi i3?

floop

Cambiare se hai problemi... Oc e una 1070 e sei apposto...

DjL4S3r

Eh già, alla faccia del peggio! Mi sono inc4zz4t0 come un toro alla corrida, sopratutto perchè non mi hanno accettato entrambi i componenti in garanzia, quindi ho buttato nel c3sso circa 400 penne... Ho ricomprato scheda madre nuova (gigabyte) + 2600K usato. Venduto in bundle dopo 6 mesi circa, cambiato con il 3770k ;)

DjL4S3r

Eh già... :P Ottima cosa! Mi fa molto piacere per te! Complimenti ;)

NaXter24R

edit: funziona tutto, fortunatamente, l'unico morto è il vecchio alimentatore ed il 24 pin sleevato rosso che dovrò cambiare perchè non compatibile col modello nuovo, meglio un centinaio di euro che un pc nuovo :D

Francesco Bove

Certo, questo è anche vero.

V4N0

Nel tuo caso specifico l'HT potrebbe fare la differenza, ma non è una regola assoluta :D
HT non è come avere un core in più, agisce solo sullo scheduling dei task, in pratica aumenta l'efficenza del processore eliminando i tempi morti, come per es. il ritardo che c'è tra la fine di un task e l'inizio del successivo.
In quel lasso di tempo l'HT interviene e ne fa iniziare un'altro già in memoria senza aspettare il prossimo task della fila, però non vuol dire che due task vengano elaborati in contemporanea, il core fisico sempre uno è :D
Nel tuo caso hai fatto benissimo ad andare di AMD e 6 core fisici!

Francesco Bove

Io personalmente ho un utilizzo molto multitasking, e per questo ho sempre avuto Intel, ma ora come ora AMD offre di meglio a minor prezzo, come l'R5 1600 che ho appena ricevuto stamani. Va fortissimo, soprattutto con Sony Vegas e Photoshop CC, e non credo che l'i3 possa eguagliarle, però almeno l'HT aggiustarebbe un po' le cose, ma no, per Intel sviluppare l'HT su un CPU vuol dire venderla a 300€.

V4N0

Dipende dallo scenario, HT aiuta solo in casi specifici... che uso ne fai del PC?

rok21

Modello super ultra ++++++

Se è saldato è un discreto acquisto, anche se ormai 4c sono pochi.
Con qualche dollaro in più ci si prende l'i5 a 6c.

nitrusOxygen

no ragazzi non ci siamo, io attendo il 14nm++++++++

Ale

Quindi il mio i5 4690k sarà considerato un i3, anche se con architettura vecchia e quindi meno performante, ho deliddato e in OC salgo sicuramente più di questo i3 che userà la pasta del.capitano(?) Direi che è ora di cambiare, se davvero scendono i prezzi delle ram il 2019 sarà l'anno del mio aggiornamento.

NaXter24R

Corsair RM650. Nonostante sia un CWT si è preso comunque un 8.7 su JonnyGURU quindi ero andato sul sicuro. Ne è morto uno. Poi questo mi è durato 3 anni, morto anche lui. Appena preso il sostituto, RM750i, questo ha preso voti più alti, 9.7, e non ha controindicazioni. 10 anni di garanzia. Vediamo quanto dura questo adesso

NaXter24R

In termini economici è molto peggio il tuo caso. Il mio problema è che se per caso è saltato tutto, mi tocca spedire tutto a Corsair per sperare di avere un rimborso...

shoot3r

Incredibile vedere negozi tipo a-m-a-z-o-n vendere cpu 8700k a 430/460..strano molto strano quando costavano 330.

lorenzo

Felice di essere passato alla concorrenza col 2700X

Felk

Che ali ti è morto?

Francesco Bove

Ho appena preso le Ballistix Sport LT 2x4 a 79€, che è anche un buon prezzo, ma se penso che l'anno scorso potevo prenderne 16gb mi viene da piangere

Francesco Bove

Se solo arrivassero quel maledetto HT

Lo Stalin Di Turno

Un altro pessimo affare come tutti gli i3 k...

DjL4S3r

i7-9900K ;)

Davide

ormai stanno solo tirando per il collo l'architettura Core. Per tornare invitanti nella fascia consumer serve la nuova architettura e bisognerà aspettare il 2020. Le prestazioni ci sono e sono ancora loro i leader del mercato ma manca l'effetto novità, manca quel qualcosa che ti faccia venire voglia di cambiare CPU.
Dalla prossima architettura mi aspetto Wi-Fi e BT integrati nel processore, anche desktop, e come minimo dei core dedicati al machine learning. Anche pochi ma possono far comodo, soprattutto sui portatili.

MasterBlatter

Magari se ti serve velocità e non più di 4 core, molti sw ancora non ne sfruttano più di 2

gioboni

Prezzo del 9900k: 666.
Semplice coincidenza o è una velata indicazione che quando lanci un benchmark ti si trasferisce Diablo in camera perchè da lui faceva un po' freddino?
P.S. Lo so che non sono i prezzi ufficiali USA.

DjL4S3r

Per mia fortuna mi si sono bruciati solo un paio di alimentatori (miei), ho sempre preso prodotti di medio-alta fattura, nell'arco di una decade, se nn di più.
Invece anni fa, mi è successa una cosa stranissima: la sera stavo giocando online, finito todos, spengo... L'indomani, vado per riaccendere, il silenzio, nn funziona na cippa... 1000 prove, per capire ke alla fine mi si erano bruciati CPU e Scheda madre (i7 2600K e ASUS Z77...). Un nervoso infinito -.-'

Redbullman

A luglio o agosto dello stesso anno presi 32 Gb DDR4 3200 Mhz a 160 €, bei tempi.

Alessio Ferri

In realtà intel ha comprato azioni amd e sta cercando di alzarne il valore

Alessio Ferri

Gli i3 non sono più scarti di produzione da quando hanno il loro die apposito, ma a parte questo hai ragione

Wukepi

Che senso ha fare overclocking sugli i3, che sono praticamente scarti di produzione? Non riesco a capirlo... anche volendo mettere un cooling molto spinto, su un i3 è sprecato.

NaXter24R

E' il secondo che mi muore. Ok che è in garanzia e tutto, ma è comunque una rogna ed è sempre un fidarsi della circuiteria dell'alimentatore. 9 volte su 10 non succede niente, ma finchè non riprovi, non hai la certezza che tutto funzioni.

NaXter24R

Meglio di qualche mese fa di sicuro, ma ripeto, ne spesi 85 per 16gb (2x8 2333mhz, lo so, non son chissà che ram ma le ho prese in negozio fisico perchè mi servivano subito e non potevo aspettare), oggi fatico un po a giustificarmi quasi il doppio per la stessa roba

Edo

Hahahahahahahaha che cagata

Nuwanda

io a giugno 2016 presi 16GB (8x2) DDR3 1600 CL9 a 70euro...bei tempi...

Alessio Ferri

Solo 200+ € per un quad core per l'overclock, aspetta che faccio la fila fuori dal negozio...

Jarren #ForzaNapoli

Un po' stanno scendendo dai, sto vedendo più spesso kit 16gb under 140 e 2x4 under 80 fortunatamente. Son sempre alti ma rispetto a un paio di mesi fa.....

xpy

I prezzi del 2016 non so, però proprio qualche giorno fa era uscito l'articolo che ne parlava

DjL4S3r

Ma p0rk!!! Ti capisco benissimo, acido alle stelle...

NaXter24R

Io lo scopro tra un paio d'ore. Martedì mi è morto l'alimentatore, oggi è arrivato quello nuovo. Se il PC non si accede, sarò purtroppo costretto mannaggia a loro

DjL4S3r

Idem, come scritto sopra...ke ricordi :D

NaXter24R

Lo spero. E' un tot che lo dicono ma ancora niente. Si, meglio di come eravamo messi l'anno scorso, ma vorrei rivedere gli 85€ per 16gb di ram che ho speso nel 2016.

DjL4S3r

Io ho 2 postazioni con DDR3 (ke ormai vorrei vendere) e 3 con DDR4, comprai la ram nuova quando costava sotto i 100 € (16Gb DDR4 3000), e le altre usate da amici fidati del giro ;)
Sarà molto difficile cambiare ora...sorfe nel 2019 :P

alexhdkn

370 dollari per 6 thread?

xpy

Entro fine anno dovrebbe scendere a prezzi accettabili

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex