CPU Intel Core di nona generazione, nuovi dettagli sui prezzi

12 Settembre 2018 173

Intel è molto vicina al lancio dei processori Core di nona generazione, un'ulteriore ottimizzazione dell'architettura Coffee Lake con processo produttivo a 14nm che porterà sul mercato i primi modelli di fascia mainstream a 8 core dell'azienda di Santa Clara. Il colosso americano dovrebbe presentare a breve Core i9-9900K (8c/16t), Core i7-9700K (8c/8t) e Core i5-9600K (6c/6t), il tutto con prezzi che potrebbero essere abbastanza in linea con l'attuale linea desktop Core 8a gen.

L'introduzione del brand Core i9 nel catalogo di fascia mainstream dovrebbe impattare sui prezzi base dei modelli Core i5 e Core i7, soprattutto se pensiamo che il nuovo Core i7-9700K sarà il primo a non supportare l'Hyper-Threading in 10 anni, ossia dall'introduzione della famiglia di processori Boomfield (Core i7 di prima generazione - 2008).

Nuovi dettagli sui prezzi dei tre processori Intel arrivano oggi da BizGram, un distributore con base a Singapore che ha messo a listino i modelli Intel Core serie 9000. Sottraendo le tasse e convertendo i prezzi del rivenditore in dollari, si può avere un'idea su quello che potrebbe essere il prezzo SEP dei  prossimi processori Intel:

  • Intel Core i9-9900K 8c/16t 452$ (probabile prezzo SEP 449$)
  • Intel Core i7-9700K 8c/8t 352$ (probabile prezzo SEP 349$)
  • Intel Core i5-9600K 6c/6t 251$ (probabile prezzo SEP 249$)

Delle tre CPU, il Core i5-9600K è sicuramente quello più abbordabile e potrà contrastare meglio il Ryzen 5 2600X rispetto all'attuale Core i5-8600K, non solo per prestazioni ma anche in termini di prezzo. Il Core i7-9700K potrebbe essere 10$ più economico del Core i7-8700K 6c/12t (359$), offrendo prestazioni simili in multi-thread, ma risultando più caro di un Ryzen 7 2700X 8c/16t (329$).

Intel Core i9-9900K sarà invece l'anello di congiunzione tra il segmento mainstream e quello prosumer; il prezzo è nettamente più alto di un Ryzen 7 octa-core, tuttavia l'elevata frequenza di clock dovrebbe garantire prestazioni superiori. Ricordiamo infine che AMD presentò il suo primo processore octa-core consumer, ossia Ryzen 7 1800X, a un prezzo di 499$; a 459$ il Core i9-9900K è più economico di 40$ ma, oggettivamente, non introduce una novità assoluta sul mercato.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 378 euro oppure da Amazon a 439 euro.

173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve

aspetta che mi porto al tuo livello :

ehi,guarda che sei tu che devi informati meglio eh!!!!

Iphonedroid

ma perchè perdi tempo ?.
sta gente del c4zz0 si assembla i pc in base ai consigli di quei due sul server hahahahha... oppure mediamente hahaha...
non hanno la minima competenza ed è palese per le intelligenze più spicciole hahah....

ma lascia perdere. Poi ricordati sempre che sto portale è di parte, non hanno ne le competenze e nemmeno l'esperienza necessaria a consigliare o recensire. Hardware specialmente.

Iphonedroid

e fate la fame per 40 euri dopo che vi fate 1ncul4r3 i soldi da intel come babbi ?.

hahahahaha... ehhhh i fan boy

Iphonedroid

uhmm.. informati meglio perchè cosi fai brutte figure.

Iphonedroid

hahahahahaha chi comanda.
ma o caca va hahahaha.

Iphonedroid

ti hanno detto solo minchiate.
Quando vuoi informazioni reali e non quelle di qualche youtubber ignorante.

scrivimi qui.

Decadent

Non sono d'accordo che abbia depotenziato le altre fascie.
Ha introdotto la serie i9 come nuovo top di gamma e migliorato le prestazioni delle varie fascie:

Intel ha introdotto nel mainstream una cpu più potente dato che 2 anni fa il top i7 era un 4 core 8 threads, poi l'anno scorso sono passati ad un 6 core 12 threads e quest'anno stanno per lanciare un i7 con 8 core 8 threads che sarà superiore al precedente 8700K (meglio un 8 core puro che un 6 core 12 thread) ed in più un nuovo top di gamma serie i9 con il 9900K che sarà un mostro.
Stesso discorso per i5.
siamo passata ad un offerta sempre migliore dai quad core 4 threads i5 6600-7600K ad un 6 core 6 thread 6mb cache i5 8600K e quest'anno un ancora più veloce grazie agli affinamene della architttura, alle frequenze + alte, ed i 9mb di cache i5 9600K.
Anche la linea i3 è migliorata dato che intel è passata dai 2core 4 threads del passato ad un quad core potentissimo come i precedenti 8350K e quest'anno un ancor più veloce (per i soliti motivi del confronto tra 8600k e 9600k) quad core 4 threads i3 9450K che andrà più veloce di tutti i quad core 4 thread usciti fino ad oggi di Intel, ed anche questa cpu occata a 5Gigi per un pc da gaming a basso costo dovrebbe essere una bella bestiolina.

Decadent

In attesa del i5 9600K per l'upgrade del mio pc mini-itx da Gaming..

franky29

Battlefield ottimizzato meh

franky29

Omg che cosa vai dicendo

Syn

Devo configurare un pc per registrazione musicale (e conseguente editing video, ma secondario) (non mi interessa minimamente il gaming). Ho letto che l'ideale é un processore con single thread elevato, piuttosto che guardare al numero dei core. Gli I7 8700k (con ht) saranno quindi più performanti degli I7 9700k (senza ht) ??
Ma a questo punto i7 8086k > i7 8700k (seppur di poco). Certo che i prezzi sono folli. Grazie se potete spiegarmi e perdonate l'ignoranza

Albi Veruari

"Il mio commento (che il tipo sopra ti ha linkato)" è scritto in italiano chiaro e comprensibile. Basta che scorri 3 commenti sotto e vedi il mio commento originale.

ric

Il monitor asus rog 27 ips qhd con g-sinc a 165hz l'ho pagato 700 su Amazon, ma credimi ho avuto benq LG e Asus TN a 240hz ma questo é il top del top

hassunnuttixe

Dove l'hai letto un qualsiasi riferimento a te poi me lo spieghi, se hai la coda di paglia non è affar mio. Se l'analfabeta funzionale non fossi tu qua avresti capito che il mio era un ragionamento molto più generale.

DjL4S3r

Lo so benissimo, ma ho questa mia politica: spendo una volta, ma li spendo nel miglior modo possibile, anke se c'è una piccola differenza ;)

Ngamer

scusa ma allora perchè spendere di piu per la serie k??? K è l unica in cui si puo fare overclock è famosa per quel motivo :)

Albi Veruari

Il mio commento (che il tipo sopra ti ha linkato) era una critica verso Intel sul fatto che, nonostante avesse progetti per passare dai 4c/8t non l'abbia fatto perchè non riteneva AMD concorrenziale. Invece di travasare ciò che uno scrive come pare e piace prima imparate a leggere l'italiano dato che io non ho espresso nessuna preferenza verso nessuno, caproni.

Albi Veruari

Il commento era il mio ed era una critica verso Intel sul fatto che, nonostante avesse questi progetti non si sia data una mossa perchè AMD non era mai stata concorrenziale. Prima impara a leggere l'italiano, decerebrato ignorante.

DjL4S3r

Sì sì, lo so, cambiavo solo se conveniva a livello di spesa, vendendo quello più vecchio ke ho tutt'ora, e mettendo la differenza ;)

Di overclock peso, nn ne ho mai fatto, anke perchè negli ultimi anni prendevo, come pc principale da gaming, solo i7 serie k, dal 2600k in poi...

Francesco Badini

Il prezzo molto competitivo dei processori AMD, rispetto a Intel

NoGood

Decisamente cosa

NoGood

Ad ac origins non ha dato nessun problema. Può pure salire in alcune circostanze ma di certo non gioco col grafico per tutta la storia per vedere se arriva al 100%

NoGood

Nessun collo di bottiglia. Lascia stare chi ti dice così.

John

Quanta d3m3nza

Gark121

Palle. Un 8700k batte un ryzen 7 in ogni gioco, in ogni condizione, con ogni scheda e ad ogni risoluzione. E dove la CPU conta qualcosa, anche del 10-15%. Non poco.

Gark121

No, semplicemente se lo scopo è giocare si prende un bel 9600k e si risolve il problema. Quello è l'ottimo per giocare, il resto è una truffa.

Gark121

Lol https://uploads.disquscdn.c...

John

Nemmeno io bomb4rolo

hassunnuttixe

Siamo ormai alla sindrome di Stoccolma del consumatore, che rinuncia all'unico potere che ha per lubrificarsi l'ano con la sabbia

ilcrudoeilcotto

basta leggere il commento più sopra "In pratica in soli 2 anni sono passati dagli immortali 4c/8t a 8c/16t, giusto per ricordare ad AMD chi comanda. Chissà da quanti anni aveva in cantiere questi progetti." Come farsi prendere per i fondelli e ringraziare (e vantarsi). Cioè questi sono coscienti che se non fosse stato per AMD questi processori a 8c chissà quando li avremmo mai visti e che intel gli avrebbe continuato a proporre minestra riscaldata a prezzi alti... però ringraziano Intel e si vantano perchè "comanda"... Roba veramente da decerebrati. E il problema che questa è gente con diritto di voto.... ecco perchè siamo nella m....

Ngamer

la tua cpu è piu che suff a giocare a qualsiasi gioco attuale e futuro per i prossimi almeno 2 anni . ho giocato senza problemi con un i5 2500k ( la migliore cpu mai avuta e parto da lontano ) per 6 anni di cui solo gli ultimi 2 in overclock . ora sto usando un ryzen 1600x con cui posso fare veramente un po di tutto . per i giochi alla fine conta tantissimo la GPU

Francesco Badini

Non necessariamente, anzi, direi proprio di no ormai

Luigino Gigetto

Ahahahah un voto per te per il sarcasmo ;)

Luigino Gigetto

Eh certo, va tutto a scalare. i3, i5, i7 di nuova generazione sono castrati. Altrimenti i9 che figura farebbero ? Cosa si inventerebbero ? Devono pur far credere che i9 sia il "super-meglio" che c'è. Quando in realtà fino a qualche generazione fa non era altro che i7 o al massimo Extreme Edition i7.

Luigino Gigetto

Infatti, il mio commento era proprio finalizzato a quello. Non avendo concorrenza fa quello che vuole. Vedi Nvidia, prezzi osceni ora della serie 10 anche se la serie 20 è stata presentata. Tutti pensavano che si sarebbero ribassati e invece cosa ha fatto Nvidia ? Ha fatto partire le sue nuove schede prezzi ancora più alti (e osceni). Se non ci sono avversari che dan filo da torcere fan quel che vogliono. Questi i7 9600K non sono dei mostri, pur avendo la nomenclatura i7. Poi non stupiamoci se i requisiti minimi per far girare giochi in 1080 a 60fps servano ancora degli i7 (cosa che ormai persino gli i3 potrebbero ben fare per moltissimi giochi, solo che Intel punta al solo guadagno e non presenta nulla di serio, tutto "castrato").

Luigino Gigetto

Il fatto che mi sia trovato sempre bene, mai avuto problemi di nessun tipo. Driver, temperature o altre cose. Non che con AMD ci siano eh, solo che avevo alcuni amici che avevano AMD e avevano alcuni problemini qui e lì. Ora è da molto che non provo più AMD e le cose potrebbero essere più che cambiate in favore di quest'ultima, ben venga.

Luigino Gigetto

Io mi son fatto un pc ed ho un i5 7600K con 1070Ti che quando l'ho presa era in offerta e veniva meno di una 1070 (altrimenti avrei preso quest'ultima). Soddisfatto ? Ni, il processore di Intel alla fine non cambia quasi nulla di anno in anno, dal 6600K (predecessore) o dal 8600K (successore) non vedo questi grandi stravolgimenti. Intel va davvero al risparmio ultimamente, anche se presenta una nuova generazione sembrano solo miglioramenti piccolissimi e marginali.

Francesco Badini
Aster

Si ma parlavamo di pere non mele:)e non tutti li hanno ufficialmente!intel itanium e atom prima del 2013 e amd ancora non si e espressa ufficialmente

Steve

tutti hanno i bug ,amd amd compresa

Albi Veruari

In pratica in soli 2 anni sono passati dagli immortali 4c/8t a 8c/16t, giusto per ricordare ad AMD chi comanda. Chissà da quanti anni aveva in cantiere questi progetti. Presumo i 6c/12t da anni visto che poi li ha fatti uscire sul mercato con i bug spectre che affliggevano le generazioni passate.

Gark121

Conferma il c a z z o che vuoi, non sono io che sto giustificando un furto tra noi due...

John

Confermo la tua stup1dità

Frost

Una volta le cose erano più semplici, alla seconda è terza gen ci sono state già diverse limitazioni, ma non eravamo assolutamente ai livelli attuali in cui l'overclock è un premium da pagare a caro prezzo...

Gark121

Ah, pensavo avesse il moltiplicatore bloccato come il resto degli i5 non k. Errore mio, scusami.

Gark121

Tipo te.

John

L'unica minchi4ta qui sei tu stesso. Sei talmente limitato che non capisci che il prezzo non si alza in relazione al nuovo prodotto ma semplicemente in base ai c0glioni che comprano sempre a qualunque cifra le novità.

Frost

Se hai una scheda che supporta l'overclock puoi cambiare il multiplier, io ce l'ho sopra i 4 ghz

Gark121

L'intelligenza è tutta qui : se ad ogni miglioramento di performance aumenta il costo conseguentemente, questi prezzi sono sbagliati di almeno 2 ordini di grandezza.
Se invece, come normale, ad ogni generazione il rapporto prezzo/prestazioni aumenta, sono almeno 50€ fuori prezzo (di listino, sia chiaro, la svalutazione sta fuori dal discorso perché ci sarà sempre e c'è sempre stata).
ma giustamente, cercare scuse per non ammettere di aver detto una minchiäta è la norma, non mi stupisce.

Gark121

Perché, è occabile? E soprattutto, fino a quando? Perché come ipc tra 3a e 2a cambia niente, quindi anche solo 2-300mhz di oc in più possono aiutare...

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex