Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NVIDIA: GeForce RTX e GTX serie 10 coesisteranno sul mercato fino a fine anno

10 Settembre 2018 108

NVIDIA non ha nessuna intenzione di mandare in pensione le schede grafiche GeForce serie 10 "Pascal", almeno a breve termine. Questo è quanto emerge dalle parole del CFO dell'azienda, Colette Kress, che, commentando i risultati finanziari nell'ultima conference-call con gli analisti, afferma che le recenti GeForce RTX "Turing" coesisteranno con le attuali GeForce GTX presenti sul mercato.

Colette Kress conferma che l'azienda non ritirerà le GeForce serie 10 prima di fine anno, offrendo entrambe le linee (GTX ed RTX) almeno fino alle festività natalizie: "Vogliamo ottenere buoni risultati durante le festività, sia con i prodotti Turing che con quelli basati su architettura Pascal".


NVIDIA, che ha presentato da poco GeForce RTX 2080 Ti ed RTX 2080, ha in cantiere la GeForce RTX 2070 (attesa per il quarto trimestre), seguita dalla GeForce RTX 2060 probabilmente a fine anno. La decisione di mantenere entrambi i prodotti GeForce, è legata al fatto che NVIDIA si ritrova grandi scorte di chip GeForce serie 10, questo per via della flessione delle vendite dovute al crollo delle criptovalute.

La presenza di due linee di prodotti nello stesso segmento di mercato, dovrebbe portare (o obbligare) il produttore a un ulteriore aggiustamento dei prezzi delle attuali GeForce GTX 1080 Ti/1080/1070, il tutto a favore dei consumatori, ma forse anche a discapito dei nuovi prodotti GeForce RTX, i primi a supportare la tecnologia ray-tracing e per questo identificati come un prodotto di transizione.


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Idem ma con la 1070

Ale

Eccetto le 1080ti che sono andate realmente fuori produzione tutte le altre schede (sia AMD che nvidia) sono ancora in produzione, e i prezzi gonfiati di entrambi i marchi erano per speculare, esatto.

Giovanni Giorgi

Secondo me con il giusto algoritmo i tensor core potrebbero gestire l'upscaling con una buona qualità.

Probabilmente da un fhd si potrebbe riuscite a tirare fuori un 4k con qualità migliore di un 4k nativo senta ray tracing.

Però che io sappia non hanno ancora presentato nulla del genere

Remindre

In realtà ero intenzionato a giocare in QHD quindi volevo comprarmi una 1070. Ma di questi tempi la differenza di prezzo tra una 1070 e una 1080 è minima, quindi di, adesso opto per una 1080, ma volevo comunque vedere le recensioni di questa nuova 2070

ottomio

Mi hanno sempre fatto credere che l'attuale prezzo alto delle schede grafiche (tutte) fosse dovuto allo shortage dovuto ai miners che ne fanno incetta. Quindi poche schede grafiche sul mercato vendute sovraprezzate per la bassa disponibilità. Ora invece viene fuori che il fenomeno del mining è stato ampiamente previsto e ci sono grandi scorte di schede grafiche disponibili. Quindi il prezzo è stato mantenuto artificialmente e colposamente elevato. Non so voi, ma io mi sento preso per il c...

Gark121
Gieffe22

Appunto per quello... se non le hanno ancora presentate vuol dire che di fatto non gli interessa ancora venderle, probabilmente causa scorte eccessive di chip pascal...non che sia un male per noi attuali possessori ahaha

Gark121

Come fa ad esserci traccia di 2050 e 2060 se Nvidia non le ha presentate?
"uscivano 2-3 mesi dopo le controparti desktop" ... Che però non sono uscite. Sulla 2050 non ci sono manco i rumors, pensa quanto stiamo lontani.
Detto ciò, se amd fa un'altra gamma di solo roba di fascia di media, per me può esplodere.

Gieffe22

720p RTX is the new 4k GTX

:D

Gieffe22

s c h i f o mi sa che lo sta facendo ovunque amd, soprattutto sul mobile...rebrand su rebrand, quella rx480 comprata da alcuni anni fa si sta dimostrando una gpu immortale...

... se amd tirasse fuori(e sarebbe ora!) una nuova rx680 al prezzo in cui fu lanciata ai tempi la 480, cioè sulle 250 euro se non sbaglio, nvidia si attiverebbe ovunque invece cosi sta tutto fermo al palo...

guardacaso sui laptop ad esempio non c'è traccia ancora di 2050 e 2060, e dubito che arriveranno prima del q2 2019 di sto passo, quando di solito invece uscivano 2-3 mesi dopo le controparti desktop.

franky29

Ti fai un signor pc pure una 1080 ci sta

Remindre

Per il solo PC (quindi non monitor e altre periferiche) 1500€ massimo

Gark121

Purtroppo temo anch'io. Anche perché di alternative non ce ne sono. Io sinceramente speravo di prendere una 1080ti con un prezzo più conveniente, ma di fatto costa ancora uguale a prima...

Francesco

Purtroppo le compreranno ugualmente.

Ale

RTX leggera significa che non è Ray Tracing. Già quello che usa nvidia è una versione notevolmente alleggerita (raytracing indiretto) rispetto a quello originale che si usa negli effetti speciali dei film che è invece, di fatto, fotorealistico nella gestione di luci, ombre e riflessi. Navi se non avrà hardware dedicato il raytracing non lo vedrà nemmeno per sbaglio. Vulkan, async compute ecc non cambiano nulla, un ASIC nel suo campo da gioco non lo si batte con un chip grafico. Riguardo alle prive delle RTX su Bf5 dove una 1080ti lo teneva a 30fps in 1080p ora da quel che si vede su altri lidi son già passati a 50 fps in 1440p, se fosse confermato aspetterei di vedere il gioco finito, visto che dicono che l'ottimizzazione è tutt'altro che finita. e magari anche altri titoli. La beta di bf5 va piuttosto male anche senza raytracing come ottimizzazione, e se segue la linea dei predecessori prima di essere ottimizzato come si deve passeranno parecchie patch ricordo bf4 che ne ebbe piu di 15 di patch (praticamente al day one compravi la beta, e la beta era poco più che una alpha)

josefor

è una delle escort di Berluscono allora :D ora è chiaro

josefor

:D

franky29

Budget?

Top Cat
Emiliano Frangella

Le custom dovrebbero costare meno delle founder.....
499 senza tasse. Dovrebbero costare quindi 560 finite
Quasi 100euro di meno delle founder.
Però sappiamo che non sarà così, almeno inizialmente ...

Emiliano Frangella

Che "furbetti"

xpy

Non penso uscirà, e per ora non ne hanno proprio parlato

xpy

Ho fatto qualche ricerca, prezzi buoni 30-50 euro di differenza su cifre tra i 300 e i 400 , punti di svantaggio: tempi di consegna enormi, molti parlano di 10/20 giorni, assistenza che a quanto pare fa abbastanza schifo (cosa da non sottovalutare se acquisti un pc) io ti direi di tenerti sottocchio i vari pezzi e di prenderli su amazon quando scendono in offerta, se invece vuoi prendere tutto insieme e risparmiare 100/200 euro a seconda della configurazione rinunciando a una copertura praticamente totale allora non è malaccio come sito anche perchè non è appena aperto , c'è da maggio 2016, anche se non è molto

Remindre

L'ho capita adesso

Kiwivda

Quindi il momento di cambiare sarà dopo il ritiro della serie 10 e l'uscuta del full chip GT200. Bene bene, ciao ciao polli del preorder! :)

Maurizio Mugelli

se parli di venderti una versione con lo stesso chip ma componenti disabilitati non e' che hai molti vantaggi, a meno che non ci siano un discreto numero di componenti difettati (improbabile visto il modo in cui le gpu sono progettate, piu' probabile si disabiliti un intera unita' shader che un gruppo di sottounita' dello stesso tipo).
se invece intendi progettare un chip "identico" ma senza quei componenti, beh non e' affatto identico, dovresti rifare comunque il progetto della maschera da zero.

Maurizio Mugelli

gli investimenti sulla tecnologia sono massicci, non e' una questione di forza bruta, sono riusciti a implementare il ray tracing in hardware con un'accelerazione notevole - si parla di prestazioni superiori di 50-80 volte fra la 2080ti e la 1080ti sul raytracing nonostante come tflops la differenza sia molto inferiore ai 2x, e' il vantaggio di avere un'accelerazione hardware specifica.

Achille

Si sa già benissimo che non c’è la abbastanza potenza di calcolo.
Fra 4 anni con migliori processi si potrà ottenere un quasi vero Real Time RayTracing, che non avrà nulla a che fare con l’attuale.
In questa generazione si poteva standardizzare l’UHD e rendere appetibile il QHD a tutti ma Nvidia ha capito come lucrare per molti anni

Achille

Deve essere veramente immersivo

Silvano Piazza

Speriamo!! A breve vorrei prendere una stazione con 8 schede !!

Archer

Proelmenti con rt attivo a 60 fps in 1080p ci arriva guardando un muro opaco...

asd555

So cos'è il ray tracing, queste sono le prime implementazioni, anche 4 anni fa il Tessellation sembrava fantascienza, eppure...

Frost

https://uploads.disquscdn.c...
Signori venghino venghino, per le ultime tecnologie !!

Gabriel #JeSuisPatatoso

Tecnologia che fatica pure sulle top di gamma quindi sarebbe inutile nella fascia bassa.

greyhound

Datti una riletta ai prezzi...

Gark121

Tradotto: abbiamo messo le rtx a millemila euro per non cannibalizzare le gtx di cui ne abbiamo ancora palate e continueremo a propinarvele finché non le finiamo.
Poi, forse, faremo un taglio dei prezzi delle rtx, ma solo se ci accorgeremo che non c'è abbastanza gente che le compra a prezzo gonfiato e solo se nel mentre amd ha deciso di fare qualcosa più che s c h i f o in fascia alta.

smn_lrt

Dovrebbero essere copia incolla da volta secondo quello che hanno detto...(test vari gpgpu di volta)
https://www.sisoftware. .co.uk/2018/07/31/nvidia-titan-v-volta-gpgpu-performance/

smn_lrt

Propri oggi per caso cercavo...per il problema compatibilità, le classificano con un numero (compute capability)...che mi ha fatto pensare è stata la voce cuda compute capability 8.0 su wikipedia...di solito il #.0 è riferito a chip di calcolo delle tesla...(7.0 V100, 6.0 P100, 7.1/7.2 tu102-104, 6.2 gp102-104)...
di solito cambiano numero iniziale (kepler 3. ,maxwell 5. ,Pascal 6.) quando cambia qualcosa come architettura (per esempio le serie 600 e 700 che erano solo dei refresh di kepler hanno compute capability 3.qualcosa)...quindi le prossime per computing se come voce hanno il numero 8.# Anziché 7.# aggiungeranno sicuramente qualcos'altro come hardware...e il fatto che qualcuno lo abbia scritto puzza di presto..

Itre Boiz

in beta con la 1080ti sto a 40-45fps tutto max 4k

Top Cat

Altrimenti stai 'remando contro'.

Remindre
Top Cat
Top Cat

Prezzo netto.

Remindre
Francesco Bove

ePrice è un market poco serio, mille volte meglio Amazon.

Top Cat

In altri lidi, per vostra informazione, dissero che almeno la RTX2070 sarebbe costata 499 Dollari.

Francesco Bove

Non credo proprio, oltre i 500€ sulle versioni Custom. Tanto vale accaparrarsi adesso una 1070 o 1060 come ho fatto io ed aspettare.

Achille

Ah allora molto molto buono

Ezio

Era la 2080 non la ti

Ezio

Momento, io parlavo delle prestazioni della 2080 non ti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO