Xiaomi Mi Notebook Air 13.3 in vendita in Italia a 1099 euro, ma ha tastiera spagnola

04 Settembre 2018 172

Li abbiamo attesi a lungo e i Mi Notebook di Xiaomi sono finalmente arrivati in Italia, seppur con qualche importante limitazione. Al momento pare sia disponibile il solo modello Air da 13.3 pollici con processore Intel Core i5 di ottava generazione e layout della tastiera spagnolo. Proprio la tastiera era stata al centro della questione, Xiaomi non poteva infatti commercializzare da noi i notebook con tastiera internazionale, avranno così trovato un escamotage per portare la versione spagnola in vendita da giugno.

Si alzano come atteso le pretese economiche, quindi tasse che si aggiungono al conto totale e lo fanno levitare fino ai 1099 euro. Si parla come detto della versione di ultima generazione che abbiamo recensito ad inizio di questa estate (ma nella variante Intel Core i7 8a). La configurazione presente nei due Mi Store Xiaomi di Metropoli (Novate Milanese) e del centro di Arese prevede:

  • Display LCD IPS da 13.3 pollici Full HD
  • Intel Core i5-8250U quad-core
  • 8 GB di memoria RAM DDR4
  • SSD PCIe da 256 GB
  • Scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX150 con 2 GB GDDR5
  • Batteria da 40 Wh
  • Peso di 1.3 kg
Ecco il layout spagnolo

Potete trovare tutte le informazioni sulla configurazione appena descritta sul sito ufficiale spagnolo, lo hanno semplicemente importato da loro e messo in vendita negli store italiani. La cosa sconveniente è la tastiera spagnola, quindi con tasti che raffigurano altre lettere; uno scoglio che si può superare nel solito modo, applicando quindi degli adesivi che possano aiutarci a sfruttare meglio il layout italiano con tutti i suoi accenti.

Non è una limitazione da poco; se lo acquistiamo in Cina a prezzi più convenienti possiamo anche chiudere un occhio, ma se lo acquistiamo in Italia a prezzo maggiorato allora mi attendo zero compromessi. Il vantaggio evidente sta qui nella garanzia (credo italiana, ma potrebbe anche essere europea), fattore per cui conviene spendere qualcosa in più.

Xiaomi lancia dunque la sfida anche ad altri competitor, ma lo fa senza alzare troppo la voce. Questo è solo un primo segnale e dobbiamo sperare di vedere presto anche il resto della line-up e senza questa pecca della tastiera. Il Mi Notebook Air 13.3 è un'ottimo prodotto che può dare filo da torcere a tanti, ma ha anche dei limiti: dopo circa 4 mesi di utilizzo continuativo ho riscontrato un'usura anomala della batteria (da 40.128 mWh ne risultano disponibili soltanto 26.858 mWh, il 33% in meno) che ne ha ridotto l'autonomia. Non vi aspettate quindi le 9,5 ore decantate da Xiaomi, al momento le ore reali di utilizzo sono circa 4,5/5.


172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lKinder_Bueno

Sì, ma gearbest non è un rivenditore ufficiale. Se si rompe non puoi fare affidamento ai centri ufficiali italiani

bruno

I notebook, che quando li accendi Cortana ti dice olleeee

Edoardo Parolin

un anno e mezzo

look47

Un modello non fa assolutamente testo, dà fastidio, ma nei grandi numeri è così. Staremo a vedere

alexio92

Grazie!

Yaro

È il battery report di windows. Fortunatamente il mio Mi Notebook Pro da 60 mWh in quasi un anno di utilizzo medio-intensivo è sceso solo a 54 mWh.

alexio92

Come si chiama questo software per testare la batteria?

Kozmo

Anche a voi su redmi 4 pro è arrivata la MIUI 9.6.1.0? Hanno aggiunto il multischermo pur non essendoci nougat e hanno cambiato qualcosa a livello di grafica

alexhdkn

Anche se fosse uno non è una bella pubblicità

look47

Infatti è assurdo, bisogna vedere se è fallato o sono tutti più o meno così

alexhdkn

Ah giusto, io con XPS ho perso il 4/5% in 2 anni

look47

C'è scritto nell'articolo... https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Mhmhmhmm... Sinceramente Gabri davvero questo sembra un consumo anomalo, perché capisco che anche la peggiore delle batterie possa avere decadimenti notevoli di capacità, ma il 50% in sei mesi *secondo me* non può essere attribuito a "generica" scarsa qualità, bensì più probabilmente ad un difetto.

Poi so che la statistica che ai recensori arrivi sempre il terminale fallato è prossima allo zero, ma una probabilità comunque c'è.

Hai già provato a sentire altri possessori? O se c'è qualche posto che vende una batteria di ricambio rigorosamente originale a prezzi onesti?

Gabriele Arestivo

Ecco la conferma dell'assurdo consumo che ho registrato https://uploads.disquscdn.c...

Gabriele Arestivo

Ecco la conferma dell'assurdo consumo che ho registrato

Sungfive52

OT: Consigli 2 in 1 con penna stile surface pro (che è la mia prima scelta ma voglio sondare un po' il terreno)?

Arghit Gruja

Io è una vita che uso il layout tedesco fisico perché le tastiere meccaniche con layout italiano sono rare come poche cose, ma in realtà se hai una buona capacità di scrittura la tastiera manco la guardi, ti metti il layout italiano su windows e vai via tranquillo senza nessun tipo di problema, almeno per me è sempre stato così

alexhdkn

Grazie, ho visto qualche Zenbook e mi ci era caduto l'occhio, specie alcuni che hanno anche la porta USB Tipo A più HDMI

alexhdkn

Da dove lo hai visto?

Los Endos

Che bel modo di porsi, siete proprio belli quando fate i 12enni.
Cerca il commento di matteventu sotto, ovviamente è solo un'ipotesi.

Sterium

ahahaahhah non hai capito un ca*zo... "La configurazione presente nei due Mi Store Xiaomi di Metropoli (Novate Milanese) e del centro di Arese"

look47

Perdere circa il 30% in 6 mesi di utilizzo è veramente un'assurdità

SimoneGus

zenbook 13,14,15 e relative versioni flip da 13 e 15 nei 2 in 1

pensavo di averti già risposto ma non mi era partito il messaggio per i link forse. cmq se provi a cercare ci sono gli articoli di riccardo di qualche giorno fa.

Los Endos

Aspettiamo di capire se si tratta di importazione ufficiale

Aster

un ssd e
https ://www .amazon. it/Inspiron-i5-8250U-generazione-1080Pixel-portatile/dp/B077L26ZMF/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1536066953&sr=8-2&keywords=notebook+dell

Aster

Era ora :)

Sheldon!

A me 5/6 ore durava prima, 5/6 ore dura ora

Matt7even

Manco il mio Dell ha la stessa durata di un anno fa, un 10% è fisiologico, così dopo 4 mesi (un circa 100 scariche?) dai, è inaccettabile

marcy9487

Che problema c'è, basta toglierci la S alla fine di tutte le parole.

Torto

ostia.. mica uno scherzo questo.. quanta vita ha?

fire_RS

Questi nemmeno sono arrivati e già si stanno montando la testa. 1100€ per un notebook con tastiera spagnola e garanzia che è un'incognita sono una follia assoluta. Senza contare il fatto che allo stesso prezzo ci sono marchi di ben altro livello (vedi DELL ma anche APPLE)

Antonio Novelli

Non so come funziona ma in caso terrò d'occhio i modelli che mi hai scritto, ti ringrazio

hassunnuttixe

Mah, era meglio la tastiera internazionale che è comodissima appena si capisce che per fare le accentate basta premere prima l'accento e poi la lettera('e per fare la è ad es.) ;)

talme94

Il layout USA credo

TomTorino

Asus VivoBook Pro

TomTorino

:( Idem ma mi sono portato una tastiera esterna italiana per la disperazione. Non siamo tutti uguali. Comunque su aliexpress si trovano i tasti adesivi con pochissimi euro

SimoneGus

se tieni d'occhio i warehouse deals di amazon dovresti riuscire a cercare anche in base alla scheda grafica, però per lo piu i modelli che si trovano sono i medio gamma della scorsa generazione con processori settima generazione e 1050/1050ti. per i modelli che vedo di piu in giro sono vari acer (vx5, aspire , nitro) hp omen 15, lenovo legion y520.

Davide

Oltre il 30% perso é tantissimo. Sono proprio prodotti cheap in tutti i sensi.

Gen L

Capito, mi orienterei sul consiglio di Aster, i Toshiba potrebbero essere un'ottima scelta.

Paolo

Io da qualche anno vivo in Spagna ed ho comprato un xps con tastiera spagnola, la trovo molto più comoda di quella italiana sinceramente quindi non vedo il problema.

zanco

caspita, il mio mi ari 12,5 che tra un mese fa due anni è passato solo da 36 a 32.. in media ci avrò fatto una ricarica al giorno

zanco

su gearbest, con i vari coupon, quasi sempre quello da 15 pollici viene meno di quello da 13..

Gianluca

1099 euro xioami mi notebook con tastiera spagnola ahahahahaha
macbook 1500 e il prossimo air sarà sui 1200 / 1300 aahahahahahahahahhaha

Desmond Hume

Sempre detto che era da valutarne l'eventuale convenienza con i prezzi ivati.
Spendere tutti quei soldi per notebook senza garanzia non era una cosa molto intellegente.

Remindre

Smentire no, anzi, sperare che sia come dici tu si

Aster

Si portege e i famosi introvabili kirabook;)

Remindre

A me piace molto Xiaomi ma questa mossa la trovo senza senso... Spero sia solo una piccola prova da parte di Xiaomi per poi dare la giusta importanza al mercato Italiano, questa sembra più una presa in giro, sembra ci stia rifilando degli scarti, oltretutto non ha prezzi competitivi. Mi chiedo chi mai dovrebbe acquistare questo prodotto a 1099 con tastiera spagnola .-.

HIkkI78909

con un bello schermo ips full hd e specifiche simili (almeno un i5u ottava generazione e un ssd cosa si trova, a prezzi più decenti di questo?

Renato Accorinzi

Ma che problemi hanno quelli di Xiaomi?

HIkkI78909

Pessimo prezzo, uno swift 3 di acer con le stesse specifiche lo paghi meno

Migliori mouse PC e MAC da comprare per Natale: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video