NVIDIA GeForce RTX: arrivano i primi waterblock single slot targati EK

04 Settembre 2018 57

EK Water Blocks presenta sul mercato le prime soluzioni per impianti a liquido custom destinate alle recenti schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 2080 e 2080 Ti. Parliamo della serie di waterblock EK-Vector, compatibili con le GPU NVIDIA Turing TU104/TU102 e molto indicati se si guarda a parametri come la silenziosità e l'overclock.

I nuovi waterblock EK sono compatibili con modelli GeForce RTX che utilizzano un PCB con design reference; l'azienda offre diversi modelli, tutti full-cover e con un design single-slot che sicuramente impatta positivamente sull'estetica della scheda (oltre che sulle capacità di dissipazione).



Grazie alle generose dimensioni, l'EK-Vector riesce a dissipare tutti i componenti della scheda, dalla GPU, alle memorie e ovviamente i VRM. Le otto varianti proposte dal produttore offrono una buona scelta per quanto riguarda i materiali costruttivi: rame elettrolitico, rame elettrolitico nichelato, plexiglass e acetale. Alcune versioni sono dotate di illuminazione RGB, mentre per quanto riguarda le prestazioni dovrebbero essere sostanzialmente identiche.

I waterblock EK-Vector sono già ordinabili sul sito del produttore a partire da 129,90 euro, la disponibilità è attesa per il 20 di settembre; nel listino EK sono presenti inoltre due nuovi backplate (nickel e black) da abbinare ai waterblock. A seguire i prezzi dei vari modelli:

  • EK-Vector RTX 2080 Ti - Copper + Plexi 129.90€
  • EK-Vector RTX 2080 Ti - Copper + Acetal 129.90€
  • EK-Vector RTX 2080 Ti RGB - Nickel + Plexi 149.90€
  • EK-Vector RTX 2080 Ti RGB - Nickel + Acetal 144.90€
  • EK-Vector RTX 2080 - Copper + Plexi 129.90€
  • EK-Vector RTX 2080 - Copper + Acetal 129.90€
  • EK-Vector RTX 2080 RGB - Nickel + Plexi 149.90€
  • EK-Vector RTX 2080 RGB - Nickel + Acetal 144.90€
  • EK-Vector RTX Backplate - Black 36.90€
  • EK-Vector RTX Backplate - Nickel 43.90€

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Commenti

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Ale

Credo che le SH quando sviluppano un gioco guardano prima di tutto l'hardware disponibile, se la maggior parte degli utenti non ha hardware in grado di supportare degnamente le dx12 (perché nvidia comunque sia rappresenta una grande fetta di utenza) non sono interessati a farlo, ora che finalmente anche nvidia ha la sua architettura che le supporta nativamente bisogna vedere quanto ci mette a diffondersi, e poi si, si passerà (spero in fretta) a dx12. Purtroppo è così che funziona il mercato, perché spendere soldi x ottimizzare in dx12 se gli utenti che poi le usano sono pochi? Credo sia questo il ragionamento dietro

Top Cat

Bravissimo!

josefor

ho preso qualche settimana fa un 1060 6GB overclock a 260€ su amazon.. stanno calando in effetti

Maledetto

Quanta disinformazione, ray tracing è una tecnologia qualsiasi, vedila come le dx12 o le vulkan, non sei obbligato ad usarle, non è una cosa che attivi ma che ottimizzi o meno, il problema fin'ora era principalmente la mancanza di potenza per far funzionare ray tracing in tempo reale, anche le schede vecchie possono usarlo ma semplicemente non andresti oltre all'HD se va bene

Top Cat
Daniele Cosentino

Chi ha mai detto si chiameranno RTX? Anzi molti rumor puntano a GTX 2060/2050 ecc. Non sarebbe economicamente sensato proporre un chip da 300mm² in fascia ""media""

Top Cat

Il tuo turno è finito.
Puoi riposare.
(Per sempre)

Lo Stalin Di Turno

Una scheda di 2 anni fa e lanciata al prezzo di 249 dollari quanto pensi possa valere?S V E G L I A

Top Cat

Allora perchè chiamarsi RTX?
Bah.

Top Cat

Ho paura proprio di questo.

pcboy2008
NaXter24R

C'è un video dove spiega dove sia quel guadagno. Ma puo essere tranquillamente driver. Senza contare che sono GPU enormi per dimensione e numero di CUDA. Comunque, tra un paio di settimane sapremo tutto con più precisione, per ora sono speculazioni

ric

Con una 1070 giochi in qhd.. Prima della 1080 ti avevo una msi 1070 gaming e in qhd giocavo tranquillamente, col g-sync attivo.. Ma tornare a 60 fps vorrebbe dire buttare via 800 euro di rog, e poi la differenza tra 60hz e 144 ed oltre é abissale

Daniele Cosentino

Io ho un 1440p Ultrawide e la potenza per arrivare a 100hz sembra non bastare mai xD Il 4k e' figo eh....ma non tornerei ai 16:9, e poi devi comunque gestirlo...e' davvero troppo pesante e una volta abituato ai 100hz tornare a 50/60 proprio no...

ric

Certo... Io ho visto oggi dei primi benchmarks in 4k e un 30% medio rispetto alla 1080ti c'é... Poi vediamo perdonalmente non mi interessa il 4k perché gioco vicino al monitor, qhd a 27 "é la dimensione max per me... Poi se viaggia la compriamo non c è problema

Daniele Cosentino

La GPU e' decisamente rivista, non e' pascal con tensor ed RT. Guardacaso il 50% di guadagno sbandierato da nvidia sulla 1080ti prendeva come esempio SOLO giochi DX12 ;) Nella realta' in media sembra sia sul 35%/40%

NaXter24R

Quando vedo i giochi ti dico. Ad oggi, qualsiasi cosa abbia tirato fuori Nvidia era proprietaria. Non hanno mai dato sorgenti ai competitor per ottimizzare, al contrario, AMD non aveva problemi. Infatti se guardi i giochi, quelli sponsorizzati da AMD vanno bene, tutti, dal primo all'ultimo, e vanno bene con entrambi i brand. Quelli Nvidia vanno male su Nvidia, e malissimo su AMD

NaXter24R

Non saprei. Di solito le dicono quelle cose, ma di DX12 non ne hanno parlato esplicitamente. Avrebbero fatto demo o altro, che invece non ci son state. Secondo me è la stessa identica roba con RT e AI, nulla più

Daniele Cosentino

Si ma se ti guardi l intervista fatta successivamente con i DICE le demo sono state messe in piedi con solo 2 settimane di tempo (hw disponibile) e ci sono ottimizzazioni enormi da poter applicare.
In ogni caso per ora e' fuffa finche non esce qualcosa di concreto. Ancora non sappiamo quanto va nei giochi normali....

ric

Le prima prove parlano di ray tracing in fhd... Io avrei anche preso la 2080ti per giocare in qhd in ultra a 165hz fissi... Ma attendiamo i test approfonditi poi vediamo

Daniele Cosentino

Chi ha una 1080ti non ha senso che cambi salvo casi particolarissimi...anche se non ho capito cosa c entra il fullHD.

ric

Ma poi secondo te chi gioca come me in qhd con un Asus rog ips a 165hz e gsync e una 1080ti é ragionevole che torni a 50 hz in fhd per vedere i riflessi della luce? Spendendo 1300 euro? Secondo me sarà un grosso flop

Loco loco

Più fake di questo commento non me vedevo da mesi

Daniele Cosentino

Se riuscissero a minare efficientemente con i tensor core e' finita. Le RTX spariranno dal mercato e le troveresti dai 1500 in su

Daniele Cosentino

Vedrai che ora che Turing e' un architettura DX12 oriented CASUALMENTE si passera' finalmente alle DX12....a pensare male....

Daniele Cosentino

Non e' assolutamente proprietaria, le API sono generiche e presenti nelle DX 12. L implementazione di NVidia di quelle API e' proprietaria, ma questo e' applicabile a ogni features esposta dalle DX, OpenGL/vulkan e cosi via.

Daniele Cosentino

2060 non avra molto probabilmente i tensor e gli RT core.
Ma a quel punto 7nm is the way!

Daniele Cosentino

Sei rimasto a qualche settimana fa... BFV gira a 50fps in 1440p.

Top Cat

I know, man.

Loco loco

Ahaha inferiore. Si sogna

walex51015
vandreifill
ric

Tranne la 2080ti le altre schede non sono in grado di fare 30 fps con rtx inserito,dunque rispetto al costo che hanno sono inutili,sprecano risorse per niente.
Tanto valeva fare solo la ti con Ray tracing e nelle altre spingere sui teraflops , che senso ha una 2070 che fa 25 fps in fhd con rtx?

Top Cat

C'è il modello RGB che costa di più, io ho quella a led rossi perchè è nera.
Quella con i led bianchi ha anche il layout in alluminio bianco satinato.
E' la G513 e ha pure il poggia polsi.
Io sono per il minimalismo puro di qualità.

DjL4S3r

Ma è RGB o ha solo i led rossi? li vorrei blu...uff XD

NaXter24R

Physx, Gameworks e compagnia, tutti esperimenti fallimentari. Buoni su carta, meno all'atto pratico. Stessa cosa per questo RT. Se a questo aggiungi che si tratta di un'implementazione proprietaria e che quindi non da modo alla concorrenza (tra due anni ci sarà anche Intel) di lavorarci su per migliorarla, dove pensi si arrivi alla fine?
E ripeto, questo con le loro api migliori, DX11, quando ancora sia Pascal che Turing (lo avrebbero detto se fosse stato il contrario) non supportano via hw roba che una vetusta 7970 supporta dal 2011

Top Cat

Solodissima, si pulisce in un baleno quindi manutenzione assicurata e ti danno anche l'estrattore e caps di ricambio!
Incredibile!

delpinsky

Il design mi piace!

Top Cat

Proprio ieri ho comprato una tastiera Logitech Carbon G G413.

Bel pezzo di HW da 80 euri!
Sono soddisfattissimo, pensa non ha bisogno di software di configurazione.

Giovanni Giorgi

Ma non ha senso dire che "sarà solo una fiammata" probabilmente questa è una generazione di passaggio ma il futuro è ray tracing.

Considera che probabilmente in futuro potranno anche aumentare solo gli rtx-ops agendo sugli rt core, senza aumentare le prestazioni general purpose; avranno schede fantastiche in ambito gamnig e castrate per scopi professionali e differenziare maggiormente i due segmenti.

Sul lungo periodo questa tecnologia gli garantirà guadagni immensi (e probabilmente anche ad AMD) quindi non ha senso discuterne, verrà sicuramente adottata

Top Cat

A cominciare dai riflessi.
Che sappia io solo The Witcher 2 supportava i riflessi più o meno bene all'interno degli specchi presenti nel gioco.
Bello vedere la faccia di Geralt allo specchio...he he he!

Top Cat

Spero bene.

NaXter24R

Considerando che ancora Vulkan e le DX12 non vengono utilizzate, direi che dovrebbero guardare prima altrove

Giovanni Giorgi

Il ray tracitracing non é un nuovo prodotto, i colossi del gaming hanno sempre saputo che prima o poi l'avrebbero usato il problema era solo quando gli utenti avrebbero avuto un hardware adatto.
Probabilmente per i giochini sfigati non ha senso ottimizzare, visto che verrà usato solo da un ristretto gruppo di utenti ma sicuramente tutti i titoli tripla A lo supporteranno.

NaXter24R

Molto semplicemente, hanno sopravvalutato il mining. Hanno i magazzini pieni imballati di Pascal che devono far fuori. Finite quelle, limeranno le 2000 dei soliti 100/50€

delpinsky
Top Cat
Giovanni Giorgi

Con ray tracing si avrà indubbiamente una qualità dell'immagine migliore.
Anche se si dovesse scendere a fhd l'esperienza utente sarà tendenzialmente migliore di un 4k tradizionale

Discorso diverso se si inizia a dover abbassare i dettagli e allora in quel caso potrebbe essere meglio utilizzare il rendering tradizionale. Considerando che gia la 2070 dichiara quasi la metà dei rtx-ops, almeno per quest'anno penso non non ci sara rt sul segmento medio-basso

Top Cat

Scusate se puntualizzo, ma le schede RTX hanno già avuto come effetto di far diminuire di prezzo le più 'vecchie' GTX.
Basta guardarsi in giro, per esempio ho trovato una buona GTX1060 6 GB al fantastico prezzo di 289 EURO!
Cioè lo stesso che pagai la mia a Gennaio 2016.

Top Cat

Credo che te lo sognerai ( però non si sa mai ).
E poi chi ti dice che non salterà fuori un algoritmo per minare con le unità RX delle schede?

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