ASUS ProArt: a IFA 2018 miniPC e monitor per i professionisti della grafica

30 Agosto 2018 6

ASUS pensa anche ai grafici professionisti a IFA 2018 di Berlino con due prodotti della gamma ProArt: un mini PC con GPU Nvidia Quadro e un monitor curvo da 34 pollici.

ProArt PA90: miniPC con potenza da vendere e GPU professionali

Il mini PC si chiama, per la precisione, ProArt PA90, e combina i processori Intel con la serie di schede video professionali Nvidia. Supporta inoltre la tecnologia Intel Optane "per garantire il trasferimento ultra-rapido di file di grandi dimensioni o per incrementare la capacità di archiviazione complessiva", dice ASUS.

Il sistema di raffreddamento è molto silenzioso ed efficiente, per non dare troppo fastidio ai colleghi in ufficio. PA90 monta per default Windows 10 Pro, anche se è disponibile una licenza Home; al momento non ci sono molti dettagli sulla scheda tecnica. ASUS parla solo genericamente di processori Intel Core desktop di ottava generazione.

ProArt PA34VC: calibrato di fabbrica e super versatile

Il monitor ProArt PA34VC è il compagno ideale del MiniPC. È ultrawide con risoluzione WQHD 1.440p (3.440 x 1.440 pixel, per la precisione), supporta la tecnologia Adaptive Sync e ha frequenza di refresh massima fino a 100 Hz. Ogni unità viene calibrata manualmente in modo tale da garantire un Delta-E inferiore a 2. Il software del monitor include comunque un ulteriore tool di calibrazione, grazie al quale i profili personalizzati possono essere salvati direttamente sul monitor - senza coinvolgere il PC.

ASUS ProArt PA34VC include una porta DisplayPort 1.2, due HDMI, 3 USB 3.0 e due Thunderbolt 3. Queste ultime due porte possono collaborare in serie usando dei connettori Type-C per garantire una velocità di trasferimento massima di 40 Gbps - throughput più che sufficiente per ogni tipo di contenuto anche su unità esterne.

ZenScreen: per presentazioni on the go

Non è strettamente parte della famiglia ProArt, come lascia intendere il nome, ma uno schermo portatile può fare comodo a un professionista per presentare il proprio lavoro in mobilità. ZenScreen GO MB16AP pesa appena 850 grammi ed è spesso solo 8 millimetri, ha una diagonale di 15,6 pollici e risoluzione FHD 1080p. Ha una porta USB Type-C che permette la trasmissione sia del segnale video sia dell'energia. Ha anche una batteria propria da 7.800 mAh, così da non consumare per forza quella del dispositivo Windows o Android a cui è collegato.

Inclusa nella confezione c'è una custodia spessa appena 1 millimetro che, oltre a fornire un po' di protezione, integra un cavalletto che permette allo schermo di stare in piedi. Anche senza custodia, comunque, ci si può arrangiare... con una semplice biro, grazie al foro presente in uno degli angoli.

Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018, in offerta oggi da Evoluxion.it a 234 euro oppure da Amazon a 287 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AndreW

Tu mi leggi?

AndreW

Prezzo? Data di uscita? Stesso articolo VAGO di qualche mese fa.

Gark121

Carino lo schermo da 15", un'idea sul prezzo?

un monitor esterno e sottile come quello magari sui 27" e con supporto vesa non mi dispiacerebbe

Davide

molto bello il minipc, se riuscite fate un video pure a quello

Ricky

Prezzi?

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex