Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Acer Predator X: doppio Intel Xeon per affrontare ogni sfida

29 Agosto 2018 62

Acer non è certamente andata al risparmio con gli annunci dei nuovi prodotti effettuati ad IFA 2018, ma la fiera di Berlino ha consentito al produttore taiwanese di tornare a fornire aggiornamenti sui prodotti anticipati nei mesi scorsi. Il riferimento va all'Acer Predator X, che era stato preannunciato nella primavera scorsa: in occasione della fiera di Berlino, l'azienda ha fornito ulteriori dettagli sul potente PC desktop, che, tuttavia, non è ancora pronto per l'esordio sul mercato.

Tratto distintivo del Predator X è la configurazione hardware basata su un doppio processore Intel Xeon, abbinato a configurazioni di memoria RAM che possono comprendere sino a 12 slot per le DIMM ECC. Non ancora nota nel dettaglio la restante componentistica che, verosimilmente, comprenderà le più prestanti schede video oggi in commercio, ovvero le nuove GeForce RTX di NVIDIA - Acer, tuttavia, non si è ancora pronunciata al riguardo.

Esternamente, il PC si presenta con un'imponente scocca, ricca di griglie, ventole, LED e contraddistinta dall'inconfondibile logo Predator. Il marchio racchiude i prodotti gaming commercializzati da Acer, anche se il videogiocatore medio potrebbe interrogarsi sull'utilità di un doppio Xeon da dedicare a fini prettamente ludici. In realtà Acer presenta la macchina come pronta ad ogni sfida, qualsiasi sia l'ambito di utilizzo.

Una notevole potenza di calcolo che potrebbe essere messa anche al servizio del gaming, magari utilizzata da chi i giochi li sviluppa o da chi ha bisogno di molte risorse per la trasmissione in streaming degli stessi - si pensi ai canali Twitch e YouTube specializzati. Nulla vieta naturalmente di usare il Predator X come workstation per il rendering o per pesanti attività in multitasking. Prima di stabilire a chi e per cosa servirà esattamente il Predator X, tuttavia, sarà necessario attendere l'ufficializzazione delle caratteristiche complete, insieme al prezzo e alla data di arrivo sul mercato. Acer ha fornito generiche conferme sull'ultimo punto, promettendo che il Predator X arriverà nei negozi nel corso dell'inverno.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The_Th

Gli xeon sono ottimizzati nel milticore, in quanto destinati a server principalmente. ..
Poi se parliamo di virtualizzazione ancora meglio, il multicore e fondentale più della potenza in single

Gark121

Si esatto, anche se è vero che esiste un listino di xeon estremamente variegato. Però tendenzialmente nei giochi conta il single core, e tendenzialmente gli xeon sono realizzati per sostenere carichi soprattutto multicore.

The_Th

spero nessuno...
che poi per giocare basta molto meno come CPU e gli XEON non mi sembrano nemmeno adatti come processore, sono più pensati per server che per pc...

Domenico Belfiore

Poi caxx sei?

Wukepi

Perché no? Vai a vedere che le lucine lampeggianti e le strisce LED aumentano le prestazioni anche sugli Xeon...

Alessio

Mi spiace

Domenico Belfiore
alexhdkn

Beh in ogni caso chi mette un dual socket ha altri vantaggi, poi si le performance non saranno pari ma non sono tanto distanti eh

alexhdkn

Noi sì, lui no vista la qualità generale dei suoi commenti

Leox91

Certo sicuramente c'è un maggiore onere di gestione, ma ripeto, se non è il doppio è poco meno.

Tk Desimon

Ti sembriamo sani di mente noi?

Tk Desimon

Se devi utilizzare tutti i thread disponibili, hai prestazioni inferiori rispetto ad un single socket perché i dati devono passare tra le cpu...

Tk Desimon

Certo. Perché?

Tizio a caso

Leggi sotto. O vai su Ark Intel. Pensi che metteranno due Xeon da 50 core lì dentro?

Tizio a caso

Per me 3.50 GHz non sono basse frequenze. Ce ne sono tanti di Xeon con un numero non esagerato di core, clock alto, e cache in quantità. Con un prezzo vicino alle cpu high end mainstream.

Flyn

Hai preso lo xeon che ti faceva comodo. Dai lasciamo stare...

Tizio a caso

Di entambi. E5-1680V4, 8/16 3.40/4.00 20. Preso uno a caso.

alexhdkn

Perché nessun sano di mente si fa uno Xeon a casa

il Gorilla con gli Occhiali

Quindi io non posso avere una CPU Xeon per quale motivo?

Leox91

Perché dici ciò? Ok c'è un maggior onere di gestione, ma se non sono il doppio, ci saranno vicino, no?

Flyn

Ecco il motivo: i giochi beneficiano al massimo di 8 core e di un clock alto. Uno xeon quali di queste caratteristiche avrebbe?

Federico

Una meraviglia da piuttosto costosa

alexhdkn

Semmai quadro

alexhdkn

Hai mai usato un dual socket?

alexhdkn

Ma smettila di trollare.

alexhdkn

Beh io mi riferivo più alla configurazione che al brand

roby

Molto bello..un opera d'arte

V4N0
IlRompiscatole

É facile: tanti core ma basse frequenze :-)
Anche i giochi attuali faticano a scalare bene su tanti core, crysis poi avendo qualche anno sulle spalle usa al massimo un paio di core.

"Crysis only ends up using two CPU cores in any meaningful way. Our modern 4-5GHz CPUs are much faster than a Core 2 or Athlon X2 from 2007, but a big part of that comes from increasing the core and thread count, which mostly won't help Crysis."

Porco Zio

Non è acer, è na mer da

Federico
Federico

Fortuna che ho letto i post precedenti, stags per scrivere la stessa cosa.

il Gorilla con gli Occhiali
Alessio

Ma sei tu quello nella foto?

Domenico Belfiore

Avrà pure uno SLI di 1080 ti a sto punto

1984

vorrei vedere quale professionista si affida ad acer... con un servizio assistenza da consumer che richiede mesi per la riparazione e tutta l'inaffidabilità di hardware acer.. ho già gli incubi!

1984

aspetto dalla prima edizione del threadripper una mobo dual socket.. sfortunatamente non la faranno mai, visto che va in diretta competizione con gli epyc..

Tizio a caso

Senti chi parla. Sostieni che uno o due Xeon farebbero girare Crysis peggio dei processori mainstream senza specificarne il motivo. Try again.

The Jackal™

tranquillo che qualche pollo da spennare lo trovano, anzi più di "qualche"

Tk Desimon

Considera che solo le macchine virtuali che usiamo noi hanno 16GB l'una... XD più i pool ZFS, I ramdisk come cache...
A voglia ad usare RAM... XD

Flyn

Molto argomentato, bravo!

iNicc0lo

Boia

Tk Desimon

Al CED noi abbiamo 1,5 TB di RAM su macchine dual socket... roba da spaventarsi... Ma libidine a 1000

Tk Desimon

I compromessi sui dual socket ci sono eccome... Non pensare di ottenere le stesse prestazioni di una CPU single socket con numero di core uguale alla somma dei core del dual socket...

Tk Desimon

Magari un dual sempron scassato ... LoL

Ezio

No perché in quel contesto comanda la scheda video. Ma se questo ha 2 xeon, dovrebbe montare 4 2080ti per essere coerenti

alexhdkn

Ma non era meglio con AMD? Risparmiavano anche qualcosina

alexhdkn

Server virtualizzatore

Tizio a caso

Falso.

Gark121

Questo è pure vero...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO