NVIDIA GeForce RTX: 21 giochi supporteranno a breve il ray tracing

21 Agosto 2018 63

NVIDIA ha finalmente tolto i veli alla nuova generazione di schede grafiche GeForce RTX, le prime basate su architettura Turing nonchè a supportare il ray tracing in tempo reale. Prezzi a parte (NVIDIA non ha mostrato slide relative alle prestazioni), uno dei punti di forza delle nuove GeForce RTX è proprio il ray-tracing, una tecnologia che a breve dovrebbe essere supportata da diversi giochi, alcuni già presentati, altri in dirittura d'arrivo come Shadow of the Tomb Raider e Battlefield V.

Il supporto al ray-tracing permetterà di godere di un'esperienza di gioco decisamente più realistica e coinvolgente; l'implementazione sui giochi potrebbe spingere gli utenti verso l'acquisto delle nuove schede NVIDIA RTX, ma visti i prezzi di listino non sarà un compito semplice per l'azienda californiana. Ecco l'elenco:

  • Ark: Survival Evolved
  • Assetto Corsa Competizione
  • Atomic Heart
  • Battlefield V
  • Control
  • Dauntless
  • In Death
  • Enlisted
  • Final Fantasy XV
  • The Forge Arena
  • Fractured Lands
  • Hitman 2
  • Justice
  • JX3
  • Mechwarrior V: Mercenaries
  • Metro Exodus
  • PlayerUnknown's Battlegrounds
  • Remnant from the Ashes
  • Serious Sam 4: Planet Badass
  • Shadow of the Tomb Raider
  • We Happy Few

In questo ultimo anno NVIDIA ha lavorato a stretto contatto con DICE per concretizzare il progetto e portare il ray-tracing sui giochi. Stando a quanto dichiarano i due partner, la piattaforma GeForce RTX offrirà livelli di realismo e dettagli che fino ad ora non si erano mai visti. Gli effetti creati su Battlefield V e Shadow of the Tomb Rider sono notevoli, ma a breve vedremo il ray-tracing anche su titoli come Final Fantasy XV, PlayerUnknown’s Battlegrounds, ARK: Survival Evolved, Control e molti altri giochi che arriveranno sul mercato il prossimo anno.


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Commenti

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Vittorio Pirracchio

Ma secondo voi riuscirei a giocarci in fhd almeno a 30 fps con rtx attivo con la 2070??

Paolo John

PUB sul serio??? Ahahahahhhha

Jolly Roger

Non si compra nulla a scatola chiusa. Prima ci vogliono i benchmark.
Volta può essere ancora spremuta.
Poi bisogna vedere se con RTX ON quanto appesantisce il tutto sul gioco.

Lucagildo
Mauri 1

diciamo che il ray tracing sta x directx13!
cmq aspetto i bench a confronto cn le gtx xke le spacciano sempre x 4 volte piu potenti quando sono solo il 25 per cento in piu..

sgru

è una demo alpha.

sgru

https://uploads.disquscdn.c...

G486

Hemmm...si? Qualcuno la deve pur testare e comunque sono fiducioso

gino loreto

la 2080ti nel nuovo tomb raider con raytracing attivato, a 1080p non regge neanche i 60fps..... forse era meglio spendere per una 1080ti d'occasione.
non sono neanche usciti i benchmark e la compri a scatola chiusa?

greyhound

non vedo l'ora di spendere 1300€ per giocare a 30/40fps in FullHD!

josefor

ma sul sito nvidia mi dice che posso comperare massimo due 2080Ti, ma dico io, solo due è da barboni...

josefor

alla fine mi sa che solo loro sanno cosa sia, comunque io riportavo quello scritto sul sito, grafica ibrida coadiuvata da AI, vattelappésca :)

c0s87

Secondo il video a FHD.

D3stroyah

ma a che res

Galy

Io gioco a GTA v con settaggi medio alti in full HD senza lag, con una gtx570 (1,2GB RAM). Per giocare a sto punto, servono veramente ste schede ? Forse solo per chi vuole i settaggi ultra in 4k a 60fps fissi, se no per tutte le persone normali come me, non hanno il minimo senso. Una bella 1070 va bene per il 90% degli utenti.

c0s87

Tomb raider almeno allo stato attuale non sarebbe il massimo:

Our friends over at PCGamesHardware have shared an off-camera video, showing the game running with real-time ray tracing on an NVIDIA GeForce RTX 2080Ti. Thankfully, a FRAPS overlay was present and we can see that this new GPU can run the game with 30-70fps.

For the majority of the short video, Shadow of the Tomb Raider ran with 40fps. Not silky smooth, right? The NVIDIA GeForce RTX 2080Ti was able to push more than 60fps when Lara was facing a wall but I’m pretty sure that PC gamers will want to admire the environments instead of looking at the sky or the ground so that they can run the game smoothly. When solving puzzles and exploring the environments, the framerate was between 30fps and 45fps.

Fonte dsogaming. com

mig86

I tensor core vengono utilizzati principalmente per il denoising, proprio per utilizzare un numero minore di raggi.

Mikel

Ancora una volta nessuno ti modera!! Chiedi scusa a tutti i bambini malati ignorante!

Ezio

The Witcher? Monster hunter?

josefor

veramente si chiama grafica ibrida (RTX Hybrid Graphics) perchè oltre al ray yracing viene integrata con un AI che decide dove far vedere gli effetti e dove no, per avere il tutto in tempo reale ray tracing .
Il ray tracing è calcolato per luci per riflessi per le ombre e più sistemi di AO

Maurizio Mugelli

non mi pare abbiano presentato novita' tecniche sul fronte dx11/dx12 quindi basta calcolare numero CU * clock per rapportarle alle attuali, l'unica incognita e' la ddr6 ma l'influenza non e' enorme.

mig86

Tieni presente che questo non è vero e proprio ray tracing, infatti viene chiamato ray tracing ibrido proprio perché viene utilizzata l'ia per approssimare il risultato finale.

Silvio Moser

"Ci gira il ray tracing?"

josefor

Voglio Candy Crash in ray tracing!!!!!!

G486

Speriamo :) intanto tocca aspettare verso fine settembre, non vedo l'ora di montarla e provarla ;)

Ale

Sarebbero inutili, in fase di lancio i benchmark contano poco perché entrambi e le case scelgono giochi "selezionati" aspettiamo le review e vedremo

Eugenio1900

Se ci sono persone che spendono lo stesso per un telefono, direi che hai fatto bene. E credo che questa Ti abbia una longevità incredibile

josefor

bellissimo il video di dimostrazione del ray tracing e ambient occlusion di Nvidia , ma è un anticipazione di quello che probabilmente potrà fare questa tecnologia prossimamente, mi risolverebbe un sacco si problemi nel fare i video in computer grafica, fatti i ntempo reale poi :D

G486

Preordinata la Ti, non ce la faccio più ad aspettare...sono anni che aspetto di cambiarla!

Amos Buscemi

JayTwoCentsz ha fatto il video su you tube in cui dice che teoricamente la 2070 dovrebbe garantire nei giochi le stesse performance di una titan xp quando la funzione raytracing è attiva. Ma solo in quel frangente. Il video è fatto bene e spiega bene.. per chi mastica un po' di inglese ci tira fuori parecchie info!
Avrò già visto una decina di video di youtuber grossi americani che trattano l'argomento e la metà consiglia di non acquistarle per il momento, tutti parlano male della presentazione e solo due o tre dicono che sono buone ma solo perchè hanno tanti core ognuno destinato a fare qualcosa e che collaborano tutti insieme.

takaya todoroki

Tagliamo corto:

-non è colpa mia se io scrivo "probabilmente" e tu capisci "sicuramente"

-non è colpa mia se io scrivo "attualmente" e tu capisci "per sempre".

Riassumendo, non è colpa mia se tu non sai leggere o non sai comprendere quello che leggi e rispondi con una serie di fesserie.

Detto questo ti filtro così da oggi avrò meno fesserie sul mio monitor
plonk!

EnricoG

Non tutti abbiamo la fortuna che hai tu di avere la vista di Superman e riuscire a vedere risultati "attuali" quando non c'e' alcun gioco a alcuna scheda sul mercato... LOL!

manu1234

e quindi? che cosa c'entra con la one x piccolo bambino autistico?

Emiliano Frangella

Le Rtx hanno chip integrato... .
La 2060 no.

Cosa ne deduci stro nzo

mig86

Senza concorrenza i prezzi continuano a salire, non aspettarti tagli dei prezzi da parte di nVidia.

josefor

diciamo che per ora costringono a questo visto i prezzi, ma fiducioso per la prossima generazione e taglio di costi

Ngamer

credo che faro a meno del ray tracing ancora per un paio d'anni , con sti prezzi

mig86

Succederà che non succederà.

Emiliano Frangella

MMm intende prestazioni in giochi normali in confronto alle vecchie

Emiliano Frangella

Grazie Stro nzo

Flyn

Sono curioso! Visti i prezzi sarà bene estraggano conigli dai cilindri :P

Vabbè ho scritto cogli**ni al posto di conigli ahahha

takaya todoroki

ti consiglio un giro dall'oculista o un corso di italiano.
Se invece sei madrelingua e ci vedi bene, comincerei a preoccuparmi:



probabilmente in futuro sarà tutto interamente in ray tracing (salvo
magari gli elementi lontani), ma i risultati attuali non è che facciano
gridare al miracolo:
Maurizio Mugelli

perche' ancora giochi non ce ne sono.

Georgi Mihaylov

voglio vedere come gira ARK con questa nuova tecnologia......gia fa schifo adesso come performance ....

gino loreto

Nvidia non ha mostrato slide sulle prestazioni nei giochi.....

LaVeraVerità

Vero. Dove farà davvero la differenza sarà nel cad architetturale, dove il ray tracing è utilizzato già ora ma con tempi di elaborazione biblici e non adatti ale animazioni real time.

EnricoG

Gli unici benchmark significativi sono quelli fatti dalle terze parti, per i quali si deve appunto aspettare meta' settembre, che fretta hai?

EnricoG

E certo perche' qualche tech demo basta per tirare conclusioni definitive... buon per te che vivi di certezze! :D

takaya todoroki

beh le tech demo di RT sono in giro da un po'

EnricoG

Io aspetterei di verdere di persona prima di tirare troppe conlusioni ;)

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