Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gigabyte presenta le nuove GeForce RTX con dissipatore a tripla ventola

21 Agosto 2018 68

Gigabyte è uno dei primi partner NVIDIA ad aggiornare il catalogo di schede grafiche con le nuove GeForce RTX, le prime ad utilizzare l'architettura GPU NVIDIA Turing e a supportare il ray tracing in tempo reale. Il produttore taiwanese annuncia cinque nuovi modelli:

  • Geforce RTX 2080 Ti GAMING OC 11G
  • Geforce RTX 2080 Ti WINDFORCE OC 11G
  • Geforce RTX 2080 GAMING OC 8G
  • Geforce RTX 2080 WINDFORCE OC 8G
  • Geforce RTX 2070 GAMING OC 8G

Come altri partner, anche Gigabyte per il momento non rende noti i dati relativi alle frequenze di clock di GPU e memoria GDDR6, ancora sotto embargo. Sappiamo che tutti i modelli, dalla più potente RTX 2080 Ti alla RTX 2070, utilizzeranno il dissipatore WindForce 3X con backplate per garantire un'ottimale dissipazione del calore e garantire un certo margine di overclock.


Il dissipatore WindForce 3X è costituito da un generoso corpo in alluminio che copre tutto il PCB; il radiatore è attraversato da heatpipe in rame che collegano alla base (sempre in rame) direttamente alla GPU; il tutto viene raffreddato da ventole con design blade, installate con rotazione alternata.

Le schede Gigabyte GeForce RTX utilizzano poi componentistica Ultra Durable, supportano la tecnologia di illuminazione RGB Fusion (nonchè l'engine AORUS) e offrono la funzionalità one click-overclocking che permette di salvare fino a 3 preset con i settaggi preferiti dall'utente.

Al momento Gigabyte non ha fornito dettagli su disponibilità e prezzi, per maggiori dettagli potete consultare la pagina ufficiale del produttore.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Lo prendo come una risposta positiva alla mia precedente domanda dunque.

la tua interpretazione successiva dei fatti può essere giusta, o forse no (lo vedremo nelle review) ma per me non avrebbe senso sbandierare prestazioni da urlo in giochi senza RT dato che già pascal è meglio di Vega, normale che Turing sia meglio.di pascal (e quindi molto meglio di vega) concentrare un evento di presentazione sul dire "guardate come demolisco vega" farebbe sembrare l'intera conferenza una raffica di mitra su un "nemico" a terra e ammanettato.

Dunque puntare sul Ray tracing strategicamente per me è stata la mossa giusta, perchè che le prestazioni siano le più alte mai viste su singola gpu ad oggi è quanto meno scontato e banale. Poi si può discutere la (non) riuscita della strategia, ossia gli scarsi frame quando RT era attivo, e su questo solo un folle può darti torto.. d'altra parte pare abbiano detto che il gioco non è ancora pronto, che l'implementazione di RT sia ancora all'inizio, magari si sono nascosti anche dietro driver acerbi? Non lo so.. per ora l'unica cosa che mi viene da dire è di concedere il beneficio del dubbio, tanto se queste poi son solo scuse del ca*** le review lo diranno.

Volpe

beh possiamo sempre dedurre siano problemi di gioventù

finestre

Dipende tutto dal numero di giochi che compri io mi sono fatto due conti e ho capito che comunque anche spendendo 1000 per un PC andavo comunque a risparmiare rispetto ad una console

Alì Shan

Purtroppo alcune demo e giochi non rendono ancor giustizia all'rtx, soprattutto Battlefield v, ma anche tomb rider non proprio impressionante, per cui sembra non ne valga la pena. Ma vatti a vedere la demo di control, quella ha già tutto un'altro impatto. Non so che prestazioni avrà quel gioco ma anche un 1080 a poco più di 30 FPS è giustificabile con quella resa

Basta non acquistare, dopo un trimestre a zero vendite si cagheranno addosso

Top Cat

Senza ombra di dubbi.

Top Cat

Ho una GTX 1080 Gaming G1, confermo che dissipa che è un piacere.

V4N0
Daniele Cosentino

Si ma se poi e' ingiocabile che te ne fai? E non parlo di 4K ultra uba pawa

Luca Lindholm

Fosse quello il problema...

Alì Shan

Almeno per una volta si sfrutta l'hardware per qualcosa che serve...

Ancora questi dissipatori plasticosi che valgono 10€... Su ragazzi impegnatevi un pochino di più che al 2018 non si possono vedere

sgru

full hd con ray tracing, ben diverso da un normale full hd. Mi rendo conto che molti non sanno minimamente cosa sia il ray tracing.

sgru

proprio perchè ci sono dentro forse sanno quel che dicono o pensi che un esterno che non sappia nulla possa dirti qualcosa di più preciso?

sgru

un attimo, hai scritto che "ora siamo in questa situazione". Ovvero quella che la gente compra Nvidia nonostante le schede AMD siano migliori. O ho letto male? Per quanto riguarda il mercato delle gpu, felice possessore di Matrox MGA Millenium 2MB (primo acceleratore mpeg), Riva 128, 256, TNT e così via e primo acceleratore 3DFX (Diamond Monster 3D).

Mikel

Nel senso che hanno collaborato con l'ultimo battlefield, ci sono dentro.

Mikel

Si ok, ma è pur sempre un full hd con una 2080 Ti..

greyhound

probabilmente segui il mercato solo da un paio di anni....l'avessi seguito da piu tempo avresti commentato diversamente

sgru

della DICE, non della Nvidia.

Mikel

Quindi uno di loro..

sgru

uno sviluppatore della DICE ha detto che la gente rimarrà sorpresa da come gireranno nelle versioni finali. Chi vivrà vedrà.

Mikel

Sempre molto efficaci le ventole gigabyte con intagli probabilmente per ridurre il rumore..

greyhound

bha vedremo...intanto il fatto che non si sia mai parlato di prestazioni reali rispetto alla precedente generazione concentrandosi sul raytracing come "selling point" quando questo e risultato un fallimento la dice lunga.

comunque un mese passa in fretta.

Ale

Dunque tu basi questa teoria guardando il numero di cuda core e le frequenze, senza conoscere le prestazioni della nuova architettura e delle nuove memorie?

sgru

in quale situazioni scusa? Che AMD abbia schede migliori? LoL

greyhound

si ma se azzoppano le nuove quelle restano sugli scaffali...

parlare di incapacitá di AMD mi pare eccessivo...pure quando AMD aveva gpu migliori la gente continuava a comprare nvidia...ed ora siamo in questa situazione

c0s87

Anche battlefield v soffre e DICE non sa se rt sarà presente nella versione definitiva, tomb raider uscirà senza rt poi pa patch in un secondo momento, quindi qualcosa di reale c'è:

Wichtig: Es handelt sich hier keinesfalls um eine finale Version von Shadow of the Tomb Raider, die Entwickler haben bereits bestätigt, dass das Spiel zum Release noch ohne Raytracing-Funktionen erscheint. Die Raytraced-Schatten werden per Patch nach Release nachgereicht.

Daniele Cosentino

A quel punto sarebberos un flop. Senza aggiungere altro ;)

Da qui sembrano invece promettere anche molto meglio, ma meglio non farsi illusioni:

https: // www . dsogaming . com/news/nvidia-geforce-rtx-2080ti-can-run-the-unreal-engine-4-infiltrator-tech-demo-with-78fps-in-4k/

Daniele Cosentino

Non e' questione di "secondo me". Al momento e' cosi, e spero non sara' la norma o che sia solo una alpha senza la minima ottimizzazione/driver finale....

lorenzo1222

Perchè probabilmente il gioco non è ottimizzato abbastanza. Proporre una novità peculiare della nuova scheda video che non funziona per niente è una cosa non voluta. E' come se presentassero una nuova Lamborghini con una funzionalità che ti permette di andare massimo a 100km/h ad un prezzo maggiore del modello precedente. Le schede devono ancora arrivare al consumatore, e soprattutto ai recensori. E soprattutto i giochi devono essere aggiornati o devono ancora uscire.

sgru

per loro il senso ce l'hanno, si chiama marketing. Magari azzoppano volutamente le prestazioni non-RT delle nuove per vendere le precedenti, soprattutto grazie all'incapacità di AMD.

greyhound

si ma appunto per questo ste schede non hanno senso...si paga un premium per qualcosa che non funziona...

la 1080ti rende ste schede totalmente inutili

sgru

ovvio che miglioreranno, è solo l'inizio ed ovviamente si fanno pagare profumatamente ciò che loro credono sia l'inizio di una nuova pietra miliare. Sicuro destinate ad un pubblico enthusiast ma anche curioso. Senza RT credo che le prestazioni siano poco superiori alle 10X0, difatti non è stato fatto il minimo accenno durante la presentazioni di ieri. Se le prestazioni fossero state degne di nota sicuramente l'avrebbero detto. Pare quasi chiaro che una 2080 andrà meno di una 1080Ti senza RT. Il premium che si fanno pagare è dovuto appunto alla novità RT.

c0s87

Sicuro, ma anche il ceo di DICE non era certo che su battlefield v RT sarà presente, hanno forti cali di framerate, quindi per ora ci prendiamo questo che sono core reali, se migliorano meglio per tutti quelli che credono sia giusto ora spendere questi soldi per una tecnologia agli albori, o attendere che venga usata in modo migliore e le schede siano in grado di reggere al meglio.
Poi attendo review e bench per capire in generale come vanno, anche senza RT.

Daniele Cosentino

Scusa mi sono espresso male io. 40/50 % non sarebbe una delusione anzi! Il 20% invece si, lo sarebbe.

Per la cronaca mi ero dimenticato della demo infiltrator mostrata. Gira attorno ai 78fps mentre con la 1080ti sta sui 30/40. Questa sarebbe una bomba se le.performance fossero allineate su questo ordine di grandezza

sgru

certo, dà un'idea. Rimane roba beta se non alpha, driver inclusi. Son prezzi di lancio che sicuro scenderanno.

c0s87

Our friends over at PCGamesHardware have shared an off-camera video,
showing the game running with real-time ray tracing on an NVIDIA GeForce
RTX 2080Ti. Thankfully, a FRAPS overlay was present and we can see that
this new GPU can run the game with 30-70fps.

For the majority of
the short video, Shadow of the Tomb Raider ran with 40fps. Not silky
smooth, right? The NVIDIA GeForce RTX 2080Ti was able to push more than
60fps when Lara was facing a wall but I’m pretty sure that PC gamers
will want to admire the environments instead of looking at the sky or
the ground so that they can run the game smoothly. When solving puzzles
and exploring the environments, the framerate was between 30fps and
45fps.

Fonte dsogaming. com

c0s87

Dobbiamo fare distinzione funzionare sicuro funziona bene ma a che costo?? e non economico ma computazionale, secondo me le schede non riescono a fare per bene il tutto, almeno stando a tutte le testate che hanno provato le demo ( quindi prendendo i dati di beta e alpha ), se le cose dovessero essere reali ( anche il ceo di DICE non sa se battlefield v lo avrà in versione finale, che hanno problemi di framerate ), la cosa si fa davvero pesante per questa gen.

lorenzo1222

Secondo te hanno fatto una campagna pubblicitaria mirata sul RT per avere prestazioni pessime al costo di 1200 euro?

B!G Ph4Rm4

Ma neanche tra 10 generazioni.
E' per questo che credo che comunque già funzioni bene

greyhound

le specifiche sono pubbliche

Ale

Fonte?

c0s87

Non avrebbero atteso mai, devono farla uscire e chi compra fa da tester pagando, il meglio lo avremo la prossima o altra ancora generazione.

Mikel

Idem

josefor

stanno oltre i 30 cm di lunghezza le 2080Ti tripla ventola

greyhound

"In potenza pura senza RTX mi aspetto un +40% Ti vs Ti."

lol nei sogni...queste andranno dal 10% al 20%MASSIMO in piu

sará cosí

2080ti>1080ti>2080>1080>2070

lello

Che senso hanno gpu a prezzo triplo di una console? Sono passato al pc ma di sto passo quando sotituirò la mia rx480 mi servirà un mutuo... Meglio la console a sto prezzo.

Mikel

https://uploads.disquscdn.c...

Mikel

Sarebbe una delusione anche in 4K così..

lello

Eh ma il ray tracing!!11!1111111111!!!!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO