Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen ThreadRipper 2990WX overcloccato a 5,95 GHz su tutti i core

17 Agosto 2018 11

Il Ryzen ThreadRipper 2990WX mostra ancora i muscoli e, dopo aver posto nuovi standard per quanto riguarda i processori HEDT, conferma ora anche ottime doti di overclock. Sul forum di HWBot, l'overclocker IvanCupa è riuscito a spingere la nuova CPU AMD a quasi 6 GHz, per la precisione 5955,40 MHz su tutti i 32 core.

Ovviamente si tratta di risultati registrati durante una sessione di overclock estremo, situazioni in cui per contenere le alte temperature di esercizio della CPU si utilizza l'azoto liquido e in alcuni casi anche l'elio liquido. Durante il test, IvanCupa ha utilizzato una scheda madre MSI X399 MEG Creation, affiancata a un banco di memoria DDR4 da 8GB in single-channel.


Oltre alla validazione su CPU-Z, l'overclocker non ha postato purtroppo i risultati nei benchmark di riferimento, segno che la CPU sia stata spinta al limite solo per cercare la massima frequenza su tutti i core. In pratica il ThreadRipper 2990WX, o meglio questo esemplare in particolare, riesce a supportare un overclock vicino al 100%.


Overcloccato a 5,95 GHz, il Ryzen ThreadRipper 2990WX potrebbe infrangere nuovi record mondiali; basta ricordare che i primi test a 5,1 GHz avevano già permesso a questa CPU di ottenere il primato nel famigerato test di rendering multi-thread Cinebench.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maledetto

Threadripper NON è pensato per la maggior parte degli utenti

Pier Paolo Pisani

but CPUZ validation and a statement from Cupa’s overclocking partner, Alva Jonathan, confirms that the 6GHz clock was only achieved on a single core. La qualità dell' informazione......

angelo

Dagli screen mi pare che sia in singolo core l'overclock

Tiziano

Più che "Cribbio" dovresti dire "Bontà divina" oppure "Grande Giove"... i Libici!

Gabriel #JeSuisPatatoso

Dipende dal tipo di utenti

E quindi?

Gabry e basta

Già di persé il threadripper è inutile per la maggior parte degli utenti pc, per non parlare di quello overcloccato a quasi 6ghz

Marco

Dissipatori al plutonio, ottima idea

Renato Accorinzi

Cribbio! di questo passo servirà il plutonio per raffreddarli

Askbruzz

Mastiquazzi

Vash

mariaaaaaaaaaaaaaa, prendimi la tuta antiradiazioni cribbio!!!! che ce stanno a radiografa' casetta nostra

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO