Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NVIDIA GeForce RTX 2080: indizi nel video teaser

14 Agosto 2018 75

GeForce RTX 2080, molto probabilmente sarà questo il nome della prossima scheda grafica top di gamma NVIDIA. Con un video teaser diffuso via Twitter, NVIDIA suggerisce che le nuove schede GeForce verranno presentate il 20 di agosto in occasione del Gamescom di Colonia.

A prima vista il video non offre particolare spunti, fatta eccezione per una probabile modifica del design, soprattutto per quanto riguarda il sistema di dissipazione (back plate compreso) - si veda la parte iniziale del filmato. In seconda analisi, il video postato da NVIDIA offre invece interessanti dettagli che confermerebbero la GeForce RTX 2080.

Fate caso ai nomi utente apparsi nel video: "RoyTeX" per RTX, "Not_11" come non serie 11, "Mac-20" e "Eight Tee" per 2080; se a questo si aggiunge il "gimme 20" alla fine, i dubbi sembrano ormai quasi nulli. Il 20 agosto è dietro l'angolo, l'attesa per le nuova serie GeForce è quasi al termine, rimaniamo in attesa di vedere i primi benchmark delle GeForce RTX.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniil Filinyuk

Per me rimangono ATI come la vodafone per me rimane OMNITELL

Pussydestroyervodka

è quello che mi sti chiedendo pure io, mi sembrano troppo basse ke percentuali

Pussydestroyervodka

bella informazione

Fabio Fantuz

La ti attuale è un 35% circa più veloce di una 1080 liscia....

Gabriele

il paragone è fatto con la 1080ti! che di suo è già un 10-15% più veloce di una 1080 liscia

josefor

sarà che sono a digiuno da aggiornamenti schede video, ma questo dato mi lascia un po perplesso, voglio cambiare la vetura GTX760 mi facevo problemi a prendere la serie 1000 per aspettare la nuova serie, a questo punto per un 8% in più posso andare tranquillo, godrò di un bel salto prestazionale, mantre cambiare una 1080 non ha senso, in quasi tre anni aumentare di un misero 8% a me pare una miseria.

mig86

GTX probabilmente rimarrà per i modelli di fascia medio-bassa 2060 e 2050/ti, che presumibilmente non avranno le stesse capacità nel raytracing.

pcboy2008

Infatti

pcboy2008

Io no

josefor

per un 8% in più gliela lascio volentieri sullo scaffale

opt3ron

Sei rimasto un pò indietro, sono anni che le radeon non sono più marchiate ATI.

gamem

Ma lui mica lo capisce, è solo un fanboy.

Gabriele

ma precisamente che problemi ha chi sottolinea l' 8% di miglioramento prestazionale rispetto alla 1080TI? ragazzi ma cosa vi aspettavate perdonatemi? stiamo pur sempre parlando di una scheda che sarà punta di diamante consumer per 6 mesi finché non ti presentano la variante superipermegaTI che sarà un 15% più veloce della liscia e un 30% più veloce della gen precedente...
in ogni caso son certo che se rinnovi l'architettura con qualcosa di più efficiente significa che sarai in grado di spingerla più in là di ciò che facevi la gen precedente

Gabriele

ragazzi ma cosa vi aspettavate perdonatemi? stiamo pur sempre parlando di una scheda che sarà punta di diamante consumer per 6 mesi finché non ti presentano la variante superipermega TI che sarà un 15% più veloce della liscia e un 30% più veloce della gen precedente...
in ogni caso son certo che se rinnovi l'architettura con qualcosa di più efficiente significa che sarai in grado di spingerla più in là di ciò che facevi la gen precedente

Gabriele

per 3dfx è FINITA

GiuEliNo

Spera di no, altrimenti so cavoli nostri, e già non siamo messi bene

Queste percentuali sono porcheria allo stato puro. La 2080 sarà almeno un 20% più veloce della 1080Ti altrimenti non avrebbe mercato e nessuno sarebbe spinto ad acquistarla (soprattutto a quei prezzi).

pcboy2008
Daniil Filinyuk

Per ATI è FINITA

Mikel

Dici? Magari la 2080..

J.shodan

Esatto

J.shodan

Assurdo. Solo 8% più veloce della Ti è assurdo. Architettura rinnovata per 8% più veloce. Ergo anche questa generazione giochiamo a 60fps in 4k stabili la prossima.

Gark121

Se vuoi giocare in 4k, qualunque sia il motore, serve una 2080...

Tanto i nuovi motori usciranno solo con le nuove console, che vi piaccia o meno. Se siete felici di spendere migliaia di euro per giocare a dei motori vecchi di 5 anni, liberissimi di farlo. Per me comprare queste schede ora è pura follia.

Alessio Guaglianone

se lo scarto è davvero questo be buono

Top Cat

E con tante unità RT dentro...come i pezzettini di cioccolato belga.

smn_lrt

Andava 10 volte di più in un caso particolare, va solo letto in profondità, la gp100 con un tipo di istruzioni per il prodotto scalare nuovo aveva un throughput di 10 volte (dp2a dp4a che sono simili a quello che vuole mettere amd in vega20)...con conti barbari e se queste presentate sono le Titan viene almeno 30% in più, poi non si sa cosa han migliorato per i videogiochi...tra una settimana si vede

sgru

La 2080ti sì, le altre no.

pcboy2008

Ma che importa del prezzo,finalmente 4k 60fps,non vedo l'ora.

pacaldi

L'ho presa da un altro sito che per correttezza non cito ma è un sito affidabile. Prendiamola con le pinze ovviamente. ;)

pacaldi

Penso che sono prezzi netti e in dollari. Costavano di più ma adesso con la bolla del mining è scoppiata i prezzi si sono ridimensionati.

Stefano Bortolatto

Perché implementano una nuova tecnologia di rendering in tempo reale della luce, che si chiama Ray Tracing. Sono stragasati per sta roba e quindi hanno cambiato sigla.

Lo Stalin Di Turno

Io dubito molto, da quella persona si sono sentite dire citazioni come "pascal andrà 10 volte maxwell", vedremo nei bench, non mi aspetto più di un 25% a parità di fasce che sostituiscono.

smn_lrt

No ma quello è riferito al *****tracing non alla rasterizzazione che è usata adesso nei giochi...sarà 6x sulla parte fatta usando raytracing e 30% sul resto...

Lo Stalin Di Turno

Si ma nulla di troppo trascendentale da dire "6x pascal" quando a stento sarà un +30%...

smn_lrt

In teoria leggendo sul sito circa Turing sulle Quadro, anche la parte normale dedicata alla rasterizzazione è stata migliorata...
"The Turing architecture dramatically improves raster performance over the previous Pascal generation with an enhanced graphics pipeline and new programmable shading technologies. These technologies include variable-rate shading, texture-space shading, and multi-view rendering, which provide for more fluid interactivity with large models and scenes and improved VR experiences."

https://www.nvidia .com/en-us/design-visualization/technologies/turing-architecture/

Ansem The Seeker Of Darkness

Il mercato delle schede video è talmente stagnante che la gente cambia da 1060 a 1070 oramai!
Io ho una 970 e malgrado abbia 3 anni pieni è ancora nuova visto che di fatto è uscita solo la 1070 come suo successore!

Ansem The Seeker Of Darkness

Avvisa a quanto vendi la 1080 nel caso :D

Luca Lindholm

...e scommetto che la Titan, a 3000 $, non avrà, come di consueto, la potenza di calcolo a doppia precisione.

Eppure nel 2013-2014, se ne facevano un grande vanto della potenza FP64... ricordate il motto delle Titan di allora?
Titan for gaming, Titan for Compute

-.-

Luca Lindholm

Belli erano i tempi in cui c'erano le varie sigle ad indicare le varie fasce:

G, GS, GT, GTS, GX, GTX, GX2, GTX Ultra

Ma oggi il marketing e gli azionisti di queste multinazionali pretendono di tutto e di più: oggi si usa solo "GTX", perché fa più effetto di "GS" per esempio.

:(

Mikel

Dalla 2060 forse mi aspetterei qualcosina in più, la 1060 superava la 970, anche se di poco. Speriamo che il tdp sia ancora più basso, allora si che si può parlare di innovazione..

Luca Lindholm

Quelle fasce di prezzo mi sembrano di altri tempi, francamente.

Ora le schede costano molto di più.

G486

Mi importa poco il prezzo, devo pensionare la 970

Francesco Bove

Tipo le Golf, la GTi è gia potente ma la R è ignorante :P

Francesco Bove

L'incremento delle prestazioni non giustificherà il prezzo (e credetemi, sarà alto)

D3stroyah

il real time raytracing potrebbe portare alla luce molti fenomeni del 3d modelling che fino ad oggi sono rimasti nell'ombra a causa di tempi biblici per i rendering!

LoWR1D3R

Se quanto sopra non risulta un fake, 8% piu veloce rispetto alla 1080ti mi sembra un po deludente per la RTX2080....l'acquisto piu interessante per me sara la 2070 per chi vuole fare un upgrade...per me zero senso visto che ho una 1080ti strix OC .

La titan RTX 50% piu veloce...che bestia!

pacaldi

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

L’immagine al inizio mi ha fatto pensare un accordo tra eset e nvidia

Davide

beh è ovvio che siano sotto, appartengono alla fascia inferiore. Le Volta sono il top prodotto da Nvidia e servono più all'high performance computing che non alle workstation.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria