Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen ThreadRipper 2990WX finalmente disponibile

14 Agosto 2018 23

AMD annuncia la disponibilità a livello globale del Ryzen ThreadRipper 2990WX, il nuovo processore di riferimento per il segmento HEDT (High-End Desktop) basato su architettura Zen+ con processo produttivo a 12nm. Dopo la presentazione della scorsa settimana, e l'avvio dei primi preordini, il ThreadRipper 2990WX è finalmente disponibile per l'acquisto a un prezzo di listino di 1799 dollari.

Caratterizzato da un'architettura a 32 core con supporto SMT (64 thread), ThreadRipper 2990WX vanta una frequenza base di 3,0 GHz con Boost su singolo core a 4,2 GHz; a bordo troviamo poi supporto DDR4 quad-Channel, 64MB di cache e ben 64 linee PCI-E, il tutto per un TDP di 250W.


Con queste caratteristiche, il nuovo ThreadRipper 2990WX riuscirebbe a offrire prestazioni multi-thread superiori del 53% rispetto all'Intel Core i9-7890XE (18c/36t), il tutto con un prezzo di listino molto simile. Il 2990WX sarà affiancato dai 2970WX, 2950X e 2920X, tutti compatibili con l'attuale piattaforma AMD X399 e con le tecnologie proprietarie XFR2 e Precision Boost 2. A seguire trovate le specifiche complete:

MODELLO

CORE / THREAD

FREQ. BOOST / BASE (GHz)

CACHE L3 (MB)

TDP (W)

PISTE PCI-e 3

PREZZO (USD)

DISPONIBILITÀ

2990WX

32 / 64

4,2 / 3

64

250

64

1.799

13 agosto 2018

2970WX

24 / 48

4,2 / 3

64

250

64

1.299

Ottobre 2018

2950X

16 / 32

4,4 / 3,5

32

180

64

899

31 agosto 2018

2920X

12 / 24

4,3 / 3,5

32

180

64

649

Ottobre 2018


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel #JeSuisPatatoso

Il "wall of text" serviva per chiarire appunto che non penso che ci sia motivo per ridermi dietro perché ho detto la mia, anche perché non sono il primo utonto che passa e non penso neanche che ci sia motivo per nascondere certe verità (per quanto la gente le ripeta come un mantra).
Lato server è sicuramente un prodotto maturo, non ho mai detto il contrario, ma penso che possa comunque maturare ulteriormente, migliorare ed evolversi. Lato desktop è indietro di eoni e penso che, senza qualche colosso come Google che prenda qualche iniziativa, non si andrà mai da nessuna parte (anche se in Cina si sta muovendo qualcosa, ma è troppo poco e spesso losco).

sopaug

Tutto questo wall of text per dire che linux non "ha problemi" ma semplicemente bisogna "essere capaci di usarlo". mai detto che sia la panacea di tutti mali, io stesso che ho lavorato come sistemista nix in ambito di sicurezza l'ho abbandonato da un pezzo per produttività personale. Ma mai mi sognerei di dire che " ha problemi".

Altresi dire che AD è una passeggiata vuol dire che di AD sai usare si e no il 10% delle caratteristiche perché è MOLTO più complesso di samba. Dipende sempre cosa devi farci.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non dico di essere Linus Torvalds in persona, ma penso di conoscerlo abbastanza visto che uso Linux dalle medie (Kubuntu, poi Sabayon e poi Gentoo per poi tornare verso roba più mainstream) e ora che ho 25 anni, studio informatica all'università, faccio un corso ITS come "Tecnico superiore per le infrastrutture di rete, di virtualizzazione e cloud computing" e ho lavorato anche per un po' come sistemista.
Per i server è ottimo, però anche in quel caso dipende molto dalle dimensioni dell'azienda, dalle competenze del personale e così via: AD è una passeggiata in confronto a SAMBA, se devi fare un file server su Linux tra SAMBA, share, utenti e configurazioni ci perdi un bel po' di tempo. Poi in linea di massima fai tutto da riga di comando o file di configurazione, srumenti potenti, ma che richiedono tempo. Per un server web ovviamente vai di Linux, senza tirare in ballo IIS o tirare in ballo le varie soluzioni WAMP che sono tutte un po' cigolanti. Tutto questo per dire che per quanto sia usatissimo lato server non è certo privo di difetti e non è sempre la soluzione da preferire.

PS Avere le competenze per gestire un sistema Linux non equivale a volersi complicare sempre la vita. Avere il paraocchi non aiuta quasi mai.

PPS Secondo me i sistemi embedded e nas usano Linux perché non richiede particolari risorse e non ha costi di licenza principalmente.

sopaug

Linux ha il problema che chi discute di linux non sa usarlo . Che poi sia meno user friendly di windows è assolutamente vero, ma dire che samba e cups hanno problemi vuol dire farsi ridere dietro visto che il 90% dei sistemi embedded e nas li utilizza.

d4N

Ah ecco, ora inizia ad aver senso :D

Gabriel #JeSuisPatatoso

Linux ha anche tutti i problemi di gestione e utilizzo quotidiano quindi anche quello non aiuta. Soliti problemi con SAMBA, con CUPS e così via, oltre a numerose mancanze e scelte discutibili anche a livello di DE.

angelo

Mi pare un po' strano, considerando che il 2600x succhia fino a 140 watt

Wukepi

Il problema della grafica 3D su Linux è dovuto soprattutto alle politiche interne di nVidia, che non rende note le informazioni necessarie a supportare il proprio hardware ma propone una soluzione "fatta in casa" e piena di problemi. Nel caso di AMD (come pure di Intel) il lavoro per supportare i nuovi dispositivi attualmente in uscita è in pieno svolgimento, e se oggi non siamo proprio al 100%, dovremmo comunque avere un supporto completo in tempi non troppo lunghi. Fatto ciò, anche il software non dovrebbe tardare...

Nigellus Blake

Prato fiorito in 24k e mine craft in 86k ti dice niente??

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sarebbe anche l'ora per MS di tirare fuori la testa dal cul0 e iniziasse a dare una vera sistemata a Windows. Ok che non hanno molti rivali, nel caso della grafica 3D per esempio su Linux mancano il 99% dei programmi e su Mac OS le prestazioni sono ridicole, ma mi sembra che Windows, in particolare Windows 10, si porti dietro gli stessi problemi da sempre.

Venom Snake

Grazie

Tom Smith

Credo marzo marzo 2019

Venom Snake

Quale sarà la finestra temporale della serie 3000 dei prossimi ryzen?

d4N

Giochini di cosa esattamente?

Maurizio Mugelli

sembra che amd sia stata anche molto generosa col tdp, nei test a clock standard (xfr2 incluso) non supera mai i 180w.
a meno che non overclocchi, allora si che inizia a richiedere piu' potenza di una portaerei...

Fatagnus

Ottimo, speriamo che Hp e Dell facciano prodotti decenti con AMD, perché 64 thread a 250watt non sono per nulla male

Tk Desimon

Bisognerebbe provare con. Una vecchia versione di Windows o con qualche versione server.

Maurizio Mugelli

questo e' il caso piu' eclatante ma sembra aver problemi sotto windows un po' su tutta la linea, inclusi programmi totalmente computazionali tipo blender dove prende un buon 20% in piu' sotto linux, non dovrebbe farlo.

DeeoK

Windows e gli archivi non vanno granché d'accordo. Ricordo di aver sempre riscontrato lentezza nell'estrazione rispetto a Linux.

Maurizio Mugelli

err... prezzo umano per cosa? non e' per farci i giochini, per usi professionali costa molto meno di qualsiasi cosa paragonabile.

d4N

Spettacolare ... certo che per quella cifra ... quando arriverà ad un prezzo "umano", magari anche sull'usato, è probabile che ci saranno CPU nuove molto più potenti, vedendo adesso come sono partiti a bomba sui core ... (però è anche vero che tutto sommato rimarrà una CPU epica anche fra diversi anni, probabilmente).
Ammetto che AMD mi sta piacevolmente stupendo negli ultimi mesi, mi fa tornare la nostalgia per il mio mitico Athlon XP 2500+ Barton :)

Tetsuya Akira

ma windows è OS consumer che che se ne dica non mi stupisce.

Maurizio Mugelli

pare che windows continui ad avere qualche problemino a gestire die multipli
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO