NVIDIA GeForce GTX 2080 "Ampere", nuove immagini del PCB | rumor

03 Agosto 2018 56

Il velo di mistero che accompagna le prossime schede grafiche NVIDIA GeForce sembra non voler scendere; nuovi dettagli sulle GeForce next-gen emersi nelle ultime ore alimentano ancora le indiscrezioni, creando se vogliamo ulteriore confusione. Fino a qualche giorno fa infatti, si parlava del 20 agosto come data di debutto per la nuova GeForce GTX 1180 basata su GPU Turing, il tutto con un evento che NVIDIA terrà il giorno prima dell'inizio del Gamescom 2018.

Le ultime notizie trapelate sul web sembrano invece smentire il nome della nuova ammiraglia NVIDIA che, come discusso in altre occasioni, dovrebbe invece chiamarsi GeForce GTX 2080 (quindi GeForce serie 2000). L'immagine del PCB della nuova scheda NVIDIA è apparso su Baidu Tieba, svelando un PCB imponente che ospiterà 8 chip di memoria GDDR6 su un bus a 256 bit. Dalle foto si notano poi i due connettori di alimentazione PCI-E 8+6 pin, un VRM a 10+2 fasi e output video che dovrebbe essere configurato con 2x DisplayPort + 2x HDMI o 3x DisplayPort + 1x HDMI.


Oltre alle immagini apparse su Baidu Tieba, va segnalata un'altra interessante novità che riguarda proprio la nomenclatura delle nuove schede Nvidia. Manli Technology ha ottenuto la certificazione ECC per due nuove schede denominate proprio GeForce GTX 2080 e GTX 2070, entrambe equipaggiate con GPU Ampere (GA104 e GA104-400).

Successivamente le due schede sono state rimosse dal database, ma gli screenshot delle due presunte schede NVIDIA stanno ormai facendo il giro del mondo. Rimaniamo in attesa di ulterioroi sviluppi o eventuali conferme/smentite di NVIDIA, tuttavia la conferma di quest'ultima notizia dovrebbe mettere fine alla lunga gestazione delle nuove schede GeForce, se non altro almeno per quanto riguarda la nomenclatura dei prodotti.



56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Grandi dove? Nel prezzo forse. Parliamoci chiaro, nvidia fa gpu prima per server, ai, deep learning e tutte quelle menate li. Poi per computing. Poi per tutto il resto. Vuoi un esempio lampante? La totale assenza di supporto hw alle dx12 e la totale chiusura a tutte le tecnologie che non vengono direttamente da loro. Poi, che RTG debba svegliarsi mi pare ovvio, l'ultima gpu con le palle che hanno fatto è la 290x, e dal 2013 ad oggi ne è passato di tempo, ma quella vetusta 290x in un certo senso è più avanti e lungimirante della roba che ha tirato fuori nvidia nel frattempo sotto alcuni punti di vista.

Tom Smith

Nvidia è totalmente diversa da Intel. A ogni gen fa grandi avanzamenti. Ed è anche per questo che sta mangiando tutte le quote a Intel nel settore Ai.

NaXter24R

Se avessero concorrenza a quella cifra penso costerebbe lo stesso prezzo. Intel ha venduto per anni dei dual core a prezzi folli per lo stesso motivo

Gark121

"risparmia"... Eccerto, perché se usassero il gp100 sulla 1080 non costerebbe di più, sarebbero loro a guadagnare di meno... Credici.

NaXter24R

Semplicemente aveva concorrenza. Ora non avendola, risparmiano. Sia chiaro, li capisco e farei anche io così, però, personalmente, a quelle cifre vorrei altro

Gark121

Quando lo usavano sulle x60 e x70, non aveva queste caratteristiche... In comune col gp104 ha solo parte del nome

NaXter24R

AMD ha infatti a listino roba di fascia bassa e fascia media. Mi spiace ma non cambio idea, è un 104, è una fascia media. I 104 li usavano nelle x60 e x70.

Gark121

No, ma proprio no, nemmeno vagamente vicino a e non sia un no. La 1080 è la gpu più potente del mercato mainstream dopo la 1080ti. Punto. Questo è oggettivo. Di "medio" come caratteristiche non ha un beneamato c a z z o di niente. È più veloce della migliore delle gpu amd (eh si, la vega 64 se la gioca con la 1070ti e la 56 con la 1070 liscia), è più veloce di quasi tutto il listino Nvidia, e svolge egregiamente il paragone con quella che poteva essere la California T o la Cayman: un qualcosa di vicino alle super (1080ti) e hyper car (titan?), ma meno esclusivo.
Il "chip di fascia media" caga in testa alla migliore delle controparti amd. Quindi, seguendo il tuo discorso, amd a listino ha solo prodotti di fascia "cos'è sta roba" o di fascia medio-bassa (visto che le prendono dalla "fascia media"). E al mondo di fascia alta esiste solo la titan. Se vuoi ragionare così a "prezzo e caratteristiche" partendo dall'assunzione (che sicuramente non è basata su prezzo e caratteristiche) che ciò che non ha il gp100 è fascia media, questo è quello che si desume. Se ti sembra un ragionamento normale, beh, ho brutte notizie per te.

Cloud Anello

io per si e per no sto passando a uno schermo 4k

MSI User

970>1070>1170

deepdark

Ci sono due tipi di siciliano; uno voluto da federico II di Svevia (se no ricordo male), studiato a tavolino e decantato da dante e un altro di tipo popolano (disprezzato) oggi in voga. Che poi derivi dal latino vuol dire tutto e nulla, fatto sta che come indicato da wiki, è una lingua.

Frankbel

Il siciliano è in primis un derivato del latino infatti è classificato dai linguisti come lingua romanza europeo-meridionale. Le dominazioni hanno influito sui vocaboli, ma lessico e grammatica sono palesemente di origine latina.
Su Wikipedia c'è una buona descrizione della lingua siciliana.

NaXter24R

Appunto, le caratteristiche ed il prezzo. Queste hanno un prezzo più alto di quel che dovrebbero avere viste le caratteristiche. Io da sto ragionamento non mi smuovo, la 980 come la 1080 sono delle GPU con chip di fascia media. E oggettivamente, è così. Il vero problema non è tanto la concorrenza in se, ma che AMD tra la 580 e vega 56 non ha nulla in mezzo. Nvidia ne ha 2 la in mezzo, e siccome AMD si ferma alla 1080 come concorrenza, loro possono permettersi di mettere il chip di fascia alta sulla ti, che fa categoria a se

Gark121
GioAlphaDev

Serie 20 non 2000

NaXter24R

Diventa di fascia media nel momento in cui esistono più versioni, 100, 102, 104, 106 e 108

Gark121

Ma cosa vuol dire un chip di fascia media? Come decidi cosa è fascia media?
Ne Nvidia decidesse di fare come chip più scarso l'equivalente di una 1080ti, e farne 52 di fascia superiore e nessuno di fascia inferiore, non lo prenderesti perché è "di fascia bassa"?
Sarebbe come lamentarsi che una California T è "di fascia bassa" perché usa il motore più scarso del listino Ferrari. Chissene se le altre sono ancora più potenti, è comunque una supercar!
C'è qualcosa di profondamente sbagliato in qualunque ragionamento che porti a valutare un prodotto in base a come si chiama invece che a come va.
A maggior ragione in un'epoca storica in cui l'alternativa è comprare roba più scarsa che consuma pure di più.
Se Nvidia ostacola le nuove tecnologie, beh, amd ostacola proprio la tecnologia, nuova o vecchia. Fossimo vincolati al loro ciarpame servirebbero 3gpu e 1200W per giocare in 4k...

deepdark

Certo che è incomprensibile, stiamo parlando di migliaia di km edi distanza. Un collega albanese è andato sulla piana degli albanesi a Palermo, non c'ha capito un razzo. La sicilia ha subito 15 dominazioni, ognuno ha lasciato il suo carico culturale tra cui anche la lingua, il siciliano deriva ANCHE dal latino

NaXter24R

Che la 80 per me, se viene considerata una scheda di fascia alta, non puo avere un chip di fascia media. Ne abbiamo già parlato di questa cosa, io purtroppo non cambio idea. Ok l'assenza di concorrenza, ma non riesco a farmi andare giù queste scelte di nvidia.
Ti dirò che ci avevo anche pensato a prendere una 1080 qualche mese fa, ma ancora non riescono a convincermi. Inoltre non mi piace il loro modo di fare e come frenano l'evoluzione tecnologica non implementando nuove tecnologie

Frankbel

A San Fratello parlano un dialetto derivato dal francese antico. E' incomprensibile ai siciliani.
Il siciliano deriva dal latino, è una lingua romanza che ha subito influenze di vario tipo, che hanno per lo più introdotto vocaboli.
Purtroppo l'italiano sta facendo scemare la nostra lingua, che andrebbe preservata e insegnata a scuola, in Sicilia ovviamente.

Lo Stalin Di Turno

Sicuramente, 8+6 pin una 1160 o 2060...

Gark121

di anormale c'è solo il continuo lamentarsi per cose di cui non dovrebbe fregare assolutamente niente a nessuno.
se facessero il chip "100" al livello della xx80, e tutto il resto sotto, con prezzi e perfomance analoghi a quelli dichiarati, te saresti più contento?
io, sinceramente, no, perchè questo precluderebbe l'esistenza delle xx80Ti, Titan etc (e quindi tutti coloro che le comprebbero punterebbero invece sulla xx80 contribuendo a non farla svalutare e facendomela pagare di più).

quindi se nvidia vuole fare 80 chip diversi, di cui 70 sono più potenti di quello della xx80, non capisco, con tutta la più buona volontà, cosa me ne dovrebbe fregare. mettiamo che io abbia deciso che voglio la xx80. costa 600€ (esempio) e va X dove X è il doppio dell'avversaria amd più vicina, che pure costa una fucilata e consuma di più. beh, a me sembra un buon affare.
poi se a listino ci sono anche la xx90, la xx91,92,93,94,95, Ti, Titan, titan super etc, che ti cambia? che non puoi fare gara di celolunghismo sul web dicendo di avere il top del top?
io voglio una gpu capace di giocare in 4k a 50-60fps stabili a tutti i giochi al prezzo più basso possibile. se lo fanno col chip 104, 106, 199 o cos'altro, non cambia niente. le perfomance contano, non i nomi.

leonardo uliano

Secondo me quella in foto é la xx60 o xx70

leonardo uliano
Mattia Vadalà

Non so come esprimere tutto il disgusto per questa "battuta", quindi ho deciso che non terminerò quest

SteveMcQueer

datemi sta xx70 e poi chiamatela come cacchio vi pare!!!! :'D

NaXter24R

Scusa ma io mi preoccuperei del contrario. Le prestazioni crescono come è normale che sia, quello che non è normale è mungere (e per i clienti farsi mungere) in quel modo

ale-ve

serie 2000, un'anticipazione del prezzo di vendita xD

Achille

È in test quindi mettono una 8 + 6. Poi può essere anche a 8 pin (no OC)

deepdark

---

GeneralZod

;;;

deepdark

,,,

salvo valastro

ahah non sarebbe male se la chiamassero così realmente

Tom Smith

Mi sembra che stai esagerando. L'importante non è il nome della serie 80 ma le prestazioni che riesce a garantire in base al prezzo e le prestazioni sono sempre cresciute parecchio nel tempo. Lato software e hardware non conosco.

GeneralZod

...

NaXter24R

Non hanno concorrenza in fascia alta è vero, ma che sia di fascia medio alta proprio no. Ti ricordo che hanno sempre usato un 102 0 100 per la fascia alta e quindi per le x80. Da Maxwell in poi hanno iniziato con sto giochino, e se permetti, concorrenza o no, per le cifre a cui vendono, mi sento preso per i fondelli.
Soprattutto se consideri come si, vanno bene, ma stanno spingendo indietro gli sviluppatori dato che le loro schede non supportano una mazza via hw e devono fare tutto via sw

Luca Lindholm

Giustamente, dopo. Volta arriva Ampere.

Scommetto che la serie 3000 sarà dedicata a Giacomo Watt...

Frost

PCI-E 8+6 pin
Ouch!

Tom Smith

Il ga104 è fascia medio alta e comunque visto che non hanno concorrenza possono fare i prezzi che vogliono.

GiankulottoGranbiscotto

ora che passa a 2000 avranno risolto il millennium bug?

deepdark

Il siciliano deriva dal catalano, dall'arabo, dal francese (in provincia di messina se non ricordo male si parla un francese antico come lingua), dal greco, dal latino ecc ecc ecc. E' un misto di tutto e, alla fine, di niente. Come tutta la sicilia del resto. E forse da questo nascono le sue contraddizioni.

Gabriele

ehm, l'influenza africana (che poi è araba, quindi di origine asiatica) puoi trovarla in pochissime parole, dato che la conquista araba è durata un solo secolo, tutto il resto è greco, latino, franco-normanno e addirittura spagnolo, la lingua romanza siciliana è così "incomprensibile" da Roma in su proprio perché è il risultato di un mix unico di influenze

Gabriele

ehm, l'influenza "africana" (che poi è araba, quindi di origine asiatica) puoi trovarla in pochissime parole, dato che la conquista araba è durata un solo secolo, tutto il resto è greco, latino, franco-normanno e addirittura spagnolo, la lingua romanza siciliana è così "incomprensibile" da Roma in su proprio perché è il risultato di un mix unico di influenze

NaXter24R

GA104, un'altra fascia media venduta come fascia alta....

Dunkirk

Al mio segnale, pronti a dare via i reni.

Gabriele

in attesa della versione mini itx...forza Zotac e Gigabyte...a fine anno ci rivediamo!!!

Vash

col dizionario sicul-burundi trovavi attinenze superiori all'80% ^.^!

nessuno29

Arabo.

Top Cat

Dal mio barbiere, che è siculo doc, ho dato un'occhiata al dizionario, che aveva li, Italiano-Siciliano.
Veramente parole con nessuna attinenza a qualsiasi cosa riguardante il Latino. Col Greco Antico qualcosina.

J.J. Douglas

Ci avrei scommesso che la nomenclatura sarebbe stata 2000 e non 1100 che non si può sentire.

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video