Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm: formato laptop ridotto del 30% con Windows 10 e Dual Screen

31 Luglio 2018 76

Miguel Nunes, Senior Director of Product Managemen di Qualcomm, conferma lo sviluppo di prodotti dal form factor insolito basati sui SoC Snapdragon di prossima generazione. Nell'intervista pubblicata su The Indian Express (link a fine articolo) non si citano marchi e non si fa riferimento ad una data di uscita, ma la discussione tratta degli Always Connected PC e, di conseguenza, le macchine WoA - Windows 10 su hardware ARM.

Secondo il portavoce Qualcomm, i SoC Snapdragon 835/850 riescono ad essere circa 30 volte più compatti dei processori Intel x86. I loro consumi ridotti permettono di gestire due schermi senza rovinare l'esperienza utente con batterie pesanti o con autonomie di poche ore. L'azienda ci chiede di immaginare cosa "potrebbe uscire" da un formato laptop ridotto del 30% basato su hardware tanto efficiente, con l'esclusiva della connettività WAN integrata e costante.

Ecco che i discorsi sul Surface Phone / Andromeda di Panos Panay, le indiscrezioni sul dual screen di Dell fatte in primavera, e le dimostrazioni pubbliche di ASUS e Lenovo, fanno pensare al ritorno della categoria Ultra Small Form Factor, o UMPC, o Ultra Mobile PC. Di fatto, dei mini portatili con Windows 10 un po' più grandi di smartphone con doppio schermo, basati su SoC Qualcomm di prossima generazione, fanless e con autonomie di giorni.

L'esperienza ci insegna che sono le prestazioni a fare la differenza tra un dispositivo sfizioso da usare all'occorrenza e un vero piccolo laptop. Secondo Qualcomm, la nuova generazione Snapdragon riuscirà a convincere chi ancora non crede che l'emulazione del software x86 sia una strada percorribile. Per quanto, secondo Nunes, sia comunque una questione di aspettative:

[...] the performance is something extremely subjective of what you are trying to do with the device. You cannot compare an ‘Always connected PC’ with a Surface Pro laptop with an Intel Core i7 processor and 16GB of RAM. You have to look… it is a mobile platform and it handles the mobility part really well.

Se la categoria Always Connected PC continuerà ad avere listini alti come quelli della prima generazione, allora dovrà proporre dispositivi perfetti per attrarre gli utenti PC. I netbook del 2006 arrivarono sul mercato dopo un ragionamento simile a quello che adesso si cerca di attribuire a NovaGo e soci, ma ebbero successo perché permettevano di far girare programmi, scrivere e produrre in mobilità spendendo meno della metà rispetto ad un portatile tradizionale; e, nonostante i loro vincoli, erano qualcosa di diverso dagli smartphone dell'epoca. Erano una nuova categoria di cui sentivamo il bisogno. Vale lo stesso per WoA?


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
polakko

io mi sarei tenuto redhat, al massimo avrei cambiato distro, o al massimo proprio avrei virtualizzato win

mauro morichetta

Fin tanto non si chiarerà quale versione di Windows sia installata a bordo e quale sistema di reinstallazione del sistema operativo si possa adoperare in caso di mal funzionamento, rimango molto distante dalla scelta di un device con a bordo Arm, specialmente perché in passato ho acquistato Surface con RT che sono finiti più e più volte in assistenza.

mauro morichetta

Ma nessuno qui si rende conto che il vero ed unico neo sarà la versione di Windows che ci metteranno sopra? Gli eseguibili non dovrebbero mai essere messi in discussione su una macchina che ha a bordo Windows, purtroppo le menti contorte di Microsoft che non hanno più da sviluppare un sistema operativo per telefoni, adesso li hanno messi a compromettere il sistema operativo per eccellenza, dando alla luce l'ibrido senza senso chiamato Windows S. La versione su Arm supporterà la versione completa di Windows 10 senza limiti strani come lo fanno i primi prodotti lanciati sul mercato da Asus? Inoltre se si degrada il sistema, cosa che ritengo molto plausibile, come lo si può portare alla condizioni di fabbrica visto gli scarsi risultati che in passato hanno avuto i prodotti RT? Parlo con cognizione di causa visto che sono ricorso più volte all'assistenza. Sinceramente vedo la versione Arm molto lontana dalla versatilità di quella su processore x86, premetto che non sono un programmatore ma sono una persona avvezza alle installazioni di sistemi operativi, mi chiedo cosa mai ne potrebbe venir fuori da un connubio che in passato ha portato solo confusione.

Francesco De Caro Carella

Ovviamente trattasi di mera coincidenza. . . Ps. Pensa che in un primo istante, non avevo fatto molto caso alle mani e stavo scrivendo d'essere io in foto :'D

drake

La tua compagna somiglia molto alla tipa della foto in copertina, stesso estetista?

Francesco De Caro Carella

Anche io l'ho preso di recente ma su online. A conferma di quanto dico, allego una foto dimostrativa della mia compagna mentre lo usa. https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

però non ha senso paragonare XP e win 10 sullo stesso hardware dei tempi di XP, ovvio che su un cassone di 15 anni fa XP vada meglio. però se prendi un PC di fascia bassa ai tempi di XP e un pc (paragonabile) di fascia bassa di oggi, windows 10 va meglio di XP sul lungo periodo.
XP faceva proprio pena come OS, win 10 invece è un buon sistema rovinato dalla politica di microsoft sugli aggiornamenti

Wukepi

Se windows xp ti sembra un chiodo, prova a installare windows 10 sullo STESSO hardware e fammi sapere. O semplicemente guarda i video youtube di gente che l'ha fatto, giusto per riderci un po' sopra. XD Ovviamente si parla di roba parecchio datata, ma Linux è ottimizzato abbastanza che può ancora dire la sua persino su quell'hardware.

Dea1993

comunque per quel bug di memory leak, gli stessi sviluppatori di gnome hanno rilasciato un fix nella versione 3.28.2 (inizialmente il bugfix sarebbe dovuto uscire solo con la 3.30, invece alla fine lo hanno rilasciato anche nella 3.28, e fortuna direi, visto che era appena uscita)

Wukepi

Nell'ultima LTS di ubuntu se non vado errato si sono affrettati a inserire un fix per un problema alla gestione della memoria di gnome-shell, che lo rendeva praticamente inutilizzabile a meno di reset continui. Poi può darsi che mi sbagli e che il bug sia ancora lì. Non ho mai detto che linux sia del tutto esente da problemi, solo che con linux almeno c'è il modo di evitarli, con Win 10 di fatto no.

Wukepi

Lascia perdere, il commento mi sembra di qualcuno che è rimasto fermo agli anni '90, senza sapere che oggigiorno Linux porta MENO sbattimenti di Windows 10, e che anche l'installazione ormai è ancora più semplice di una qualsiasi "reinstallazione pulita" del sistema di Microsoft. Sulla convenienza di usarlo non ci torno neppure perché tutto quello che c'è da fare è provarlo, magari da una live USB (che comunque ha prestazioni ben minori del sistema reale!) e toccare con mano la differenza...

Dea1993
Gnome-shell non conosco praticamente nessuno che lo usi


questo non vuol dire che non lo usa nessuno, anzi è tra i DE più usati in ambito linux, e presto sarà il più usato (visto che ora è di default anche su ubuntu).
poi tu puoi anche non conoscere nessuno che usa gnome shell (io invece ne vedo diversi), ma comunque sia è più diffuso di mate o di altri DE minori (e probabilmente anche più usato di plasma.

oltretutto gnome è scelto come DE da tante distro (debian, fedora, ubuntu, centos, redhat....) gli altri DE li usano solo le distro fatte dalla comunità.

Wukepi

Gnome-shell non conosco praticamente nessuno che lo usi. Già solo con MATE (o con la vecchia Unity) aggiri tutti i suoi problemi, poi ci sono anche ambienti desktop ben più leggeri.

Dea1993

per diversi linguaggi però linux è molto più immediato rispetto a windows

sopaug

dipende cosa programmate, di norma un programmatore non ha BISOGNO linux.

Dea1993

che intendi con linux liscio?? linux di per se non è un OS ma solo un kernel, devi metterci un OS sopra e poi visto che siamo nel 2018, anche una UI.
e 4gb di ram non è vero che bastano, dipende dal DE, prova una distro linux con gnome shell e 4gb di ram, ti verrà voglia di buttare il PC dalla finestra, con plasma (KDE) gia è tutta un'altra cosa (anche se come DE io preferisco di gran lunga gnome shell), oppure con DE ancora più leggeri riesci ad usarlo pure con 2gb.
ma questo è per dire che anche linux con 4gb di ram per un utilizzo medio, può avere difficoltà

Dea1993

oddio dire che windows xp era più veloce di windows 10 mi pare un'assurdità.
windows XP per quanto mi riguarda è stato un pessimo OS (al contrario di 7 e 10), le performance erano ottimali solo appena formattato, gia poco tempo dopo diventava un chiodo.
per non parlare poi della sua instabilità (anche con il SP3) e della sicurezza (totalmente inadeguata).
windows XP faceva pena, ha solo avuto la fortuna di uscire nel giusto periodo, e rimanere l'unico OS microsoft per svariati anni (visto che vista è uscito molto dopo), per di più vista, non era nemmeno un gran che come sistema, quindi molti sono rimasti (o tornati) a XP.

Dea1993

in azienda qua tutti usano linux per programmare.
non è vero che linux viene usato solo dai sistemisti

drake
Quello che nessuno dice

ueeeee ma cheers pure a Lei

Quello che nessuno dice

Eh porcocane se va detto!!

Quello che nessuno dice

Bah che commenti

Maximus

Si ok ..però anche 30 volte più lento...

Maximus

Forse nel tuo 286...ma non diciamo assurdità.

NEXUS

no, magari

drake

Ma quel dispositivo in foto esiste ?

drake

Siamo in 3, la versatilità fatta oggetto.

sopaug

sì, poi un giorno cominci a lavorare davvero e reinstalli windows. A meno di non essere un sistemista puramente linux non esiste motivo pratico valido per usare linux per produttività personale. Peraltro anche facendo il sistemista linux si può usare un pc windows.

E te lo dice uno che il sistemista linux lo ha fatto per davvero

Ezio

E io cosa avrei detto?

AndreW

Secondo me non esiste... È un concept

faber80_

sono d'accordo infatti il mio discorso verteva sul w10 on arm.
E' un s.o. ancora troppo pesante appena si sfrutta davvero, e una parte del motivo è la (dovuta) retrocompatibilità con win32, perchè farebbe la fine del mobile.

Wukepi

Windows xp è 15 o 20 anni AVANTI a Windows 10 come reattività, fluidità e produttività generale. XD

Certo non lo sceglierei per la sicurezza, ma del resto si parlava di Linux...

Dwarven Defender

ricciell' Vincenzì' !

Wukepi

Il tuo discorso vale per Windows 10 e in qualche misura per Android, ma Linux "liscio" è ben più ottimizzato e sta tranquillamente in 4GB di RAM. Lo swap file si può tenere del tutto inattivo o impostare perché venga attivato solo in caso di assoluta necessità, e magari su uno storage esterno per non usurare l'eventuale EMMC saldata. Tutte cose che con Win10 non puoi fare, senza contare tutti i rallentamenti e sbattimenti di vario tipo che Win10 porta... e che se risolte rendono pienamente utilizzabile un dispositivo da 300€ e persino meno. C'è poco da aggiungere se questi sono i fatti, per me Win 10 è improponibile ed è triste che ci sia gente che dà la colpa alla piattaforma PC in generale per le problematiche di questo S/O... e poi prende sistemi da 1000€ e più per fare le cose che ci si aspetterebbe di fare con 300.

Davide

di solito gli smanettamenti con linux terminano passati i 16 anni, poi diventa più importante la produttività e la fruibilità del mezzo. In questo, Linux, qualsiasi distribuzione nerd tu vada a pescare, è indietro di 15-20 anni. Al più ti dà lo stesso feedback che dava Windows XP.

Davide

e sono anche più scarsi di quanto ci si aspettasse

Davide

è orribile dai

DeeoK

Prima vediamo i fatti, poi traiamo le conclusioni. Gli attuali WoA non hanno nulla di eclatante lato autonomia.

faber80_

è come nei pc.
tutto dipende dall'hw in generale non solo dalla cpu, che ormai è relativamente sufficiente a tutto (se girano con uno scrauso celeron dual core+gma... figuriamoci un 835-845). Servono non meno di 6gb se non si vuole comprare un giocattolo. Serve uno storage veloce come ufs 3, per evitare i colli delle emmc che crollano con lo swap file e caricamenti multipli.

insomma inutile aspettarsi prestazioni solo da arm, è tutto il device che dev'essere all'altezza, scordiamoci quindi qualcosa sotto i 6-700 euro.

Fiore97

no,non funziona così arm e x86 sono nati per due scopi diversi,il primo per l'efficienza da smartphone/tablet mentre il secondo per la potenza

faber80_

che comprerei a occhi chiusi, usandolo anche in ufficio col 30 pollici.
qualcuno sa che modello è questo lenovo ?

Maurizio Mugelli

aveva anche un bellissimo meccanismo a scorrimento che la faceva allungare oltre la base quando lo aprivi

AndreW

Per avere un prodotto come foto copertina con Windows 10 cosa bisogna aspettare?

giannmarco

si ma porco porco, sul canale dove lo vedevo io, per ben tre volte hanno fatto ricominciare la serie una volta arrivati alla casa del cancro quando pegasus stava per morire per l'85esima volta...mi hanno fatto stufare per stanchezza. Alla fine non credendoci più sono andati avanti e ho saltato quelle puntate ma ho visto la fine della prima serie...almeno. Come se ne è uscito dalla casa del cancro..rimarrà un mistero.

giannmarco

..però..che tastiera spettacolare..

Napigator

Mi hai fatto ricordare i bei tempi dell'Università quando i miei amici di corso si vantavano di aver preso l'ultimo modello di portatile e subito eliminato Windows per installare redhat. Ma poi quando bisognava fare un progetto di programmazione di gruppo eravamo sempre tutti riuniti nella mia stanza a realizzarlo con il mio vecchio pc fisso con su installato Windows.

Nalin

Quanta voglia di trasgressione in un solo commento.

Wukepi

Windows 10 su ARM è una ciofeca e con ogni probabilità farà la stessa fine di Windows Phone... se mai acquisterò dei netbook o simili basati su ARM saranno necessariamente prodotti con bootloader sbloccato, così da poterci installare Linux ed avere un sistema davvero usabile nonché supportato nel tempo. E comunque Qualcomm è solo uno fra i tanti produttori ARM, che farà pure un ottimo lavoro sui firmware di base per Android (a.k.a. qualunque mod si faccia, non vanno praticamente mai in hardbrick!), ma su questi nuovi dispositivi la partita sarà più che aperta e anche altri come Mediatek ed Exynos sapranno dire la loro...

LaVeraVerità

"the performance is something extremely subjective of what you are trying to do with the device"

Cos' anzichè avere un dispositivo ne compreremo diversi: uno per navigare, uno per il multimedia, uno per scrivere, uno per leggere, ecc...

Una fregatura per chi paga, ma non per chi incassa! (semicit.)

https://uploads.disquscdn.c...

boosook

Il problema e' che per Windows 10 ci vogliono minimo 4GB di ram (per uso base, 6GB minimo per uso anche solo minimamente avanzato come tenere aperte una ventina di tab su Chrome) e almeno 128GB di disco. Roba che fra l'altro hanno i cellulari da 250 euro ormai. E invece ho la sensazione che questi pc con qualcomm usciranno con specifiche al di sotto dell'usabilita', come e' per tutti i 2 in 1 fascia bassa al momento in cui ti accorgi che con 2GB e 32GB di disco non riesci nemmeno a fare il primo aggiornamento di Windows.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO