SK Hynix: profitti in crescita dell'83%, in testa il mercato DRAM

26 Luglio 2018 15

SK Hynix, secondo produttore mondiale di memorie, ha reso noti i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2018: un periodo da record per l'azienda sudcoreana che va in netto contrasto con le stime non proprio ottimistiche degli analisti di settore. Nonostante un mercato indicato come in flessione, nel secondo trimestre SK Hynix fa segnare utili da record e afferma che l'elevata domanda per il segmento del cloud-computing spingerà l'intero mercato DRAM fino a fine anno.


Per il Q2 2018, SK Hynix fa segnare ricavi impressionanti: 9,26 miliardi di dollari (USA) con un utile operativo di circa 5 miliardi di dollari, ossia un incremento su base annuale dell'83%. Di pari passo l' utile netto, in rialzo del 75% su base annuale con 3,86 miliardi di dollari. I miglioramenti su base trimestrale sono meno marcati, tuttavia quello che emerge dai dati SK Hynix è che il mercato DRAM da solo contribuisce per l'80% delle vendite, con il segmento NAND fermo all'18%.

In quest'ottica quindi, la costante crescita delle memorie NAND (soprattutto 3D) non ha al momento un impatto altrettanto diretto sui ricavi; SK Hynix ha annunciato che nel terzo trimestre aumenterà la produzione di chip NAND del 30%, tuttavia anche il mercato DRAM dovrebbe crescere e permettere al produttore sudcoreano di dormire sonni tranquilli anche il prossimo anno.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 511 euro oppure da Amazon a 574 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ascis

esatto, il cartello c'è ed è anche bello chiaro

NaXter24R

Si, e questo si chiama cartello. Capisco una situazione momentanea, ma ormai è la regola fare così. Pensa alle GPU, agli hdd dopo le alluvioni... nessuno cala i prezzi

Leo9

Non c'è alcun "cartello" misterioso.
I prezzi sono alti per semplice rapporto domanda / offerta.
Con 3 produttori mondiali di DRAM e il boom dei datacenter e hyperscale cloud, che ormai consumano più DRAM dei PC, la domanda è superiore all'offerta da quasi 2 anni.

Samsung, Hynix e Micron stanno aumentando la produzione globale di un 20% l'anno, ma il costo per tale aumento di capacità all'attuale complessità tecnologica (nodi 1X e 1Y DRAM) è elevato, nell'ordine dei 10 miliardi di dollari per anno.

NaXter24R

Prima costava una fischiata e ci stava. Ora potrei accontentarmi anche con 64, e tra premiere ed after si usano come ridere, più ne hai meglio è

Francesco

lol, cosa te ne fai di tutta sta ram

1984

chissà come han fatto a guadagnare così tanto... qualcuno ha detto cartello sul prezzo della ram?

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma volevi mettere su una server farm con 64gb e 128?

nessuno29

china pensaci tu

romoloo

sto mafiosi, vorrei anche vedere se non guadagnassero. Non vedo l'ora che finiscano la costruzione Delle nuove fab in Cina che sconvolgeranno il mercato. Poi lo voglio sentire il senato usa che piagnucola perché la Cina rischia di rubar loro lo scettro del padrino

Alessio Ferri

Se l'UE ha un indagine in corso non lo dice, quelli è un attimo che si mettono a depistare

Alessio Ferri

Qualcuno potrebbe riuscirci

NaXter24R

Io volevo passare a Ryen sia a casa che in ufficio, ma con sta ceppa che gli do tutti quei soldi per delle ram (nel mio caso, volevo fare 64 a casa e 128 in ufficio, ho dovuto ridimensionare il tutto a 32 e 16, quando sarà ovviamente...)

ferragno

grazie al ciufolo, a quei prezzi vuoi che vadano in perdita???

Slartibartfast

Io ho un sogno: che l'UE stia compiendo un'indagine da tempo, ma non l'abbia ancora resa pubblica perché sta cercando più prove possibili.

NaXter24R

Con le cifre che girano oggi mi stupirei del contrario. A quando la fine del cartello?

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex