Intel festeggia i 50 anni, spettacolo da record con 2018 droni

19 Luglio 2018 45

I festeggiamenti per i 50 anni di Intel vanno avanti da oltre un mese, un periodo che ha visto l'azienda protagonista di diversi eventi e presentazioni di nuovi prodotti, tra cui il celebrativo processore Core i7-8086K, arrivato a 40 anni di distanza dall'Intel 8086, primo chip con architettura x86 dell'azienda di Santa Clara. Sempre in questo ambito, nell'ultimo spettacolo celebrativo per i 50 anni di attività, Intel fa segnare un nuovo record mondiale per il maggior numero di droni in volo sincronizzato, ben 2018 Intel Shooting Star in uno spettacolo davvero suggestivo.


I droni Intel Shooting Star sono un tipo di veicolo aereo senza equipaggio (UAV) progettato specificamente per scopi di intrattenimento. Sono dotati di luci a LED che possono creare innumerevoli combinazioni di colori e possono essere facilmente programmati per qualsiasi animazione. Tutta la flotta di droni è controllata da un singolo pilota.

Il 2018 è un anno importante per Intel, celebrazioni a parte però l'azienda sta attraversando un periodo piuttosto controverso; da un lato i ricavi sono ottimi, dall'altro non sono mancati i problemi, prima con il ritorno di un'AMD competitiva, successivamente le falle di sicurezza Meltdown e Spectre, e non per ultime le dimissioni del CEO Brian Krzanich.

Dopo 50 anni di successi, l'azienda è comunque  pronta a evolversi ulteriormente, adeguandosi alle nuove tecnologica e a un mercato sempre più dinamico, ma allo stesso tempo sempre più integrato con la tecnologia e in particolare l'informatica. Nel suo intervento sul blog Intel, Murthy Renduchintala, group president of the Technology, Systems Architecture & Client Group e chief engineering officer alla Intel, dichiara:

L'informatica sta per diventare infinitamente più diversificata e si evolverà in nuove forme. Si adatterà a costi estremi e vincoli ambientali. Alimenterà software e algoritmi che sono sempre attivi, in grado di imparare e in grado di eccellere in compiti specializzati. Pensate ai sistemi per prevenire le frodi su una blockchain o per anticipare e prevenire malattie come il diabete.

Secondo Intel, per continuare a essere innovatori tecnologici è importante essere leader in cinque diverse aree che guidano lo sviluppo tecnologico stesso: dalle tecnologie innovative alle architetture ed ecosistemi avanzati, passando alla miniaturizzazione e sviluppo dei processi produttivi, nuovi modelli per l'elaborazione e infine uno sguardo costante alla sicurezza nell'immediato futuro, cercando di proteggere gli utenti da minacce in continua evoluzione.

Per fare questo ovviamente servono investimenti e strategie a lungo termine, soprattutto per quanto riguarda ricerca e sviluppo, un settore che l'anno scorso ha visto Intel investire da sola 13 miliardi di dollari.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 385 euro oppure da Amazon a 498 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Phoenix

Fossi in te sarei un po' meno vittimista e soprattutto rileggerei i commenti. Hai buttato lì un messaggio che non ha minimamente un senso logico per il quale io ti ho chiesto educatamente spiegazioni e tu hai risposto stizzito dicendo che non dai lezioni di storia proprio come ogni professorone di turno che fin troppo spesso arriva a dispensare perle nei blog.

Ikaro

Se non comprendi le differenze del tuo esempio son problemi tuoi... Sinceramente se uno non può neanche parlare che subito gli si dà contro non è un problema mio...

Phoenix

Quindi se io e te non ci conosciamo ma mi senti dire una volta "spòrco nègro" non pensi che sono razzista perché saresti un pochettino superficiale.
La colpa è mia che continuo a darti spago.

Phoenix

Un po' come dire "Intel è uguale al nazismo ma me ne frego perché è la più forte e con lei si sta bene". Prima pontifichi contro Intel e la paragoni al nazismo e al comunismo e poi la scegli? Perché non hai montato una cpu AMD?

Andrej Peribar

Quello che ti voglio dire io, che poi è il nodo gordiano del discorso ed è di fatto quello che si può contestare nel tuo ragionamento è proprio "prodotto migliore".

Quando tu *multinazionale X* ammazzi la concorrenza la privi dell'ossigeno per investire, corri da sola per almeno tot anni; ne consegue che è ovvio che poi hai il prodotto migliore sul mercato.

Perchè gli altri non partecipano.

Proprio intel distrusse AMD quando non poteva competere con il suo pentium4 verso l'atlhon64 di AMD con accordi commerciali.

Solo poi uscirono i core, che intel baci la sede isdraeliana.

AMD intanto ha cacciato (oltre al predetto x64, scusa se è poco) il concetto di APU (nello stesso die GPU e CPU), Heterogeneous System Architecture (informati se non lo conosci è un idea interessante)e persino API come mantle da cui derivano le attuali incarnazioni.

Proprio intel fra le varie multinazionali è tra i primi 3 posti in quanto a "chissà come sarebbe andata se".

Poi è ovvio che non è che non fanno buoni prodotti, ma va severamente punita la concorrenza sleale perchè non saprai mai AMD in questo caso cosa avrebbe potuto cacciare.

Forse avremmo processori x64 o x128 che facevano il cùlo a ARM.

Non lo sapremo mai.

E questo vale per le altre, Google, Microsoft con il suo windows, facebook, Oracle (màmma mia Oracle), samsung.

La più pulita ha la rogna, vanno viste per quel che sono, multinazionali che ci vendono prodotti, non sono onlus.

Cmq buona notte io stacco.

B!G Ph4Rm4

Infatti sono d'accordissimo con te sul fatto che la realtà sia molto più complicata della visione bimbomink1esca del "tutti kattivih" o "tutti ancieli".

Ripeto però che, leggendo la storia di Intel e dell'industria dei microprocessori in generale, Intel è arrivata dov'è per la sua capacità di innovare e proporre ottimi prodotti nell'arco di decenni, facendo anche pratiche anti-concorrenziali, che, ci terrei a ricordare, ha anche pagato salatamente con multe versate direttamente ad AMD.

In altri settori, come i microprocessori per device mobile, ha perso, perchè ARM è riuscita a proporre soluzioni migliori, anche se ARM è molto più piccola di Intel in volumi di fatturato e utili, così come in ambito server se la cava piuttosto bene, in ambito memorie anche.

Sono abbastanza appassionato di storie aziendali e ne leggo spesso, non da studioso ovviamente perchè non è il mio campo, e l'impressione che ho è che con i trucchetti campi poco.
I grandi player del mercato sono lì, tranne rari casi, ma davvero rari, perchè semplicemente sono i migliori.

Basta vedere Nokia che era 1000 volte più grande di Apple nel 2008: avrebbe potuto provare qualsiasi trucchetto e pratiche anti-concorrenziale, ma non avrebbe funzionato perchè i telefoni che faceva erano troppo inferiori alla concorrenza.

Andrej Peribar

attualmente intel, perchè?
cosa dovrebbe cambiare, dovrei far finta di non sapere che intel non è stata multata più volte, inclusa la sentenza storica della corte EU, e che viene or ora da uno scandalo poco chiaro quale spectre solo perchè compro un suo processore?

ma come ragionate?

Andrej Peribar

Quindi la tua visione in pratica, fra cui scegli e prospetti la scelta è

o dobbiamo vedere le multinazionali come i bimbominkià ossia sono "Kattiv3" e dobbiamo odiarle

oppure dobbiamo fare finta che siano sante e vince la migliore perchè giocano onestamente.

la via di mezzo reale, ossia che essendo dedite al profitto, spesso non si limitano a venderci prodotti, ma come le sentenze mostrano, i loro amministratori delegati adottano strategie anticoncorrenziali, a prescindere dai prodotti che fanno e che noi compriamo in quanto buoni.

Ti rendi conto che la tua visione è irrealistica?

Qui non parliamo tra 15-enni che hanno marinato la scuola e si sentono ribellini e gridano fùckThesystem, ma non dobbiamo nemmeno scendere dalla montagna con la piena.

Fingere che non facciano in sacco di magheggi, è da persone pigre e poco curiose, perchè basta informarsi.

Fare i difensori d'ufficio per la multinazionale di turno o sposarne la causa perchè si acquistano i loro prodotti, non serve ne a me, ne a te.

Ikaro

Ps.: non mi hai mai letto e mi dai subito del moralista, sei un pochettino superficiale...

Ikaro

Moralista:"Persona che tende a ricondurre i propri giudizi a una rigorosa e talvolta eccessiva dipendenza da un ordine di principi morali"
Morale
"
Concernente il presupposto spirituale del comportamento dell'uomo, spec. in rapporto con la scelta e il criterio di giudizio nei confronti dei due concetti antitetici di ‘bene’ e di ‘male’: libertà, coscienza, norma m.; un'azione ineccepibile dal punto di vista"
Io
"A spese di chi? Forse con qualcun'altra adesso avremmo avuto prodotti migliori, forse..."
E si commenti proprio da moralista... Lol

Phoenix

è evidente che tu non conosca il significato di "morale" ma siccome probabilmente è la prima volta che leggo un tuo commento, se ti definisci trol1 e ti diverti a esserlo è ancora peggio.

Francesco Bove

Chissà, magari un giorno la vedremo davvero. https://uploads.disquscdn.c... ..

Ikaro

Senza Intel sicuramente di migliori...

nitrusOxygen

Io aspetterei a festeggiare ;)

Top Cat

E presto diventerà storia, appunto!

Ikaro
Phoenix

La verità è che la storia non la conosci e vuoi fare il mòralista.

Ikaro

Oh?

B!G Ph4Rm4

Si il mondo è pieno di kattive multinazionali, noi siamo solo i buoni, tutti gli altri sono kattivi, se uno sa fare buona pubblicità vende (questa di solito è la c4zz4ta suprema, lol come se il marketing bastasse da solo) ecc ecc.
Tanto se uno è convinto è convinto, c'è poco da fare

Ikaro

Non sono certo qui per dare lezioni di storia....

Phoenix

Tu che processore monti sul tuo PC o Mac?

Andrej Peribar

Nostre.

Perché di chi credevi?

Andrej Peribar

Beh, se non fossi un utente che rispetto ti avrei risposto con

"LOL, illuso, crescerai"

Nel tuo caso mi limito a dire
"Opinioni differenti"

Forse hai ragione tu :)

B!G Ph4Rm4

Ma neanche per idea, hai un'idea molto distorta di come vadano le cose, ed anche un po' complottistica.

Andrej Peribar

Abbiamo opinioni differenti.

<opinione personale="">
Solo a livello didattico si insegna che si rraggiunge l'80% di un mercato per bravura.
Usciti dall'Università si invertono le percentuali

20% prodotti di qualità
80% condotte deplorevoli
AKA omissioni, clausole vessatorie, abusi alla concorrenza, preinstallato, accordi commerciali truffaldini.

Questo ci insegnano le attuali multinazionali

B!G Ph4Rm4

Intendo dire che all'80-90% è per bravura, il resto per porcherie e abusi.

Andrej Peribar

Il problema è che per me il tuo"nonostante " ha un diverso spessore.

Per "nonostante" è dispregiativo.

Come dire.

Windows è il sistema più diffuso "nonostante" gli abusi di posizione dominante ed i vendor-lock.

"Nonostante" nel modo di vedere, implica che non è meritevole del ruolo che occupa

B!G Ph4Rm4

Infatti hanno fatto la storia anche loro.

Ma a parte questo Intel non è che sta dove sta perchè sono scemi, sta dove sta perchè spesso (molto spesso) sono stati leader di innovazioni, nonostante i problemi con l'antitrust e le porchette con AMD.

Andrej Peribar

Che è un po' come dire:
Comunque la si voglia vedere il comunismo russo o il fascismo in Italia o il nazismo tedescoha fatto la storia della politica

Non è un requisito di qualità, è appunto un accettare che la storia la scrive chi vince

Giuseppe DC

eh ?

Phoenix

A spese di chi?

Andrej Peribar

Ti ringrazio, forse è così.
Ma non seguo la F1

Andrej Peribar

Capisco che hai capito, ma accettiamo che capita chi non l'ha capita.

le corretto posizionamento dell'accento sono per chi sa

Ikaro

A spese di chi? Forse con qualcun'altra adesso avremmo avuto prodotti migliori, forse...

B!G Ph4Rm4

Come la si voglia vedere è un'azienda che ha fatto la storia delle CPU.

Ikaro
Ikaro

Le parole di vettel dopo la vittoria nell'ultimo gp vinto in Inghilterra... Non so, magari è una cosa vostra?

Andrej Peribar

WTF???

M90 questo risposta devi proprio spiegarmela

Helix

E il mio Mavic mutoooooh!

Gp914k

Troppo bello l'ultimo gp di Silverstone xD

"tatatatatatatatatataa yeeeeee grassie ragassi, uuuuuuoooooouuuu, great job, qui a casa loro".

Andrej Peribar

Capita

utente

Voglio capire, ma non capisco lo stesso.

giuseppe9000

spettacolare

Andrej Peribar

La storia la scrive chi vince.

chi vuol capire, capisce

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex