Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HP Z2, le nuove workstation entry-level potenti e versatili

19 Luglio 2018 19

HP ha presentato la sua nuova linea di workstation entry-level che prevede i quattro modelli HP Z2 Mini, HP Z2 Small Form Factor, HP Z2 Tower e HP EliteDesk 800. Pensati per progettisti, architetti, professionisti creativi, e in generale per applicazioni finanziarie o aziendali, questi sistemi promettono di migliorare la produttività, assicurando prestazioni ottimali, espandibilità e sicurezza.

La richiesta che viene espressa più di frequente dai professionisti creativi e da altri utenti ‘evoluti’ è l’esigenza di PC ad alte prestazioni progettati per le loro esigenze. Il nostro nuovo portafoglio di workstation HP Z indirizza questa richiesta, offrendo loro workstation entry-level tra le più potenti al mondo”, ha dichiarato Gwen Coble, direttore della divisione Workstations, Thin Clients, Retail Solutions and Immersive Computing di HP Inc. per l’area EMEA. “Combinando prestazioni grafiche superiori, opzioni di configurazione flessibili ed esperienze software integrate in queste workstation desktop tra le più sicure al mondo2, la nuova linea HP Z è stata pensata per liberare la creatività, massimizzare la produttività e reinventare i flussi di lavoro.


HP Z2 Mini G4 coniuga un design compatto (2,7 litri) a prestazioni top di gamma. A bordo troviamo processori Intel della serie Xeon fino a 6 core, affiancati a GPU NVIDIA Quadro P600/P1000 o in alternativa a una AMD Radeon Pro WX4150. Nonostante le dimensioni ridotte, l'azienda assicura un sistema di dissipazione efficiente e silenzioso, permettendo cosi di installare la workstation direttamente sulla scrivania o dietro allo schermo.

La workstation HP Z2 Small Form Factor (SFF) G4 è tra le più potenti al mondo con questo formato. Anche in questo caso troviamo opzioni per CPU Intel a 6 core e soprattutto una buona flessibilità per quanto riguarda l'espansione. Il sistema infatti è dotato di quattro slot PCIe e due slot M.2 per SSD di ultima generazione.


HP Z2 Tower G4 è progettata invece per supportare carichi di lavoro complessi come BIM e rendering 3D. In questo caso si può scegliere tra i più recenti processori Intel Core o Xeon, mentre l'opzione per la grafica Nvidia Quadro P5000 permette un boost prestazionale pari al 60% rispetto alla precedente generazione. Con questa nuova versione, poi, HP ha ulteriormente ridotto le dimensioni dello chassis (-13%), mantenendo comunque una buona possibilità di espansione e offrendo supporto allo storage SSD con formato M.2.

Per chi non ha particolari vincoli con le dimensioni e cerca una workstation desktop aggiornabile, HP offre EliteDesk 800 Workstation Edition, un sistema pensato per la progettazione e la modellazione 2D/3D, certificato per SolidWorks e AutoCAD e soprattutto VR-Ready. La configurazione hardware prevede processori della serie Intel Core, mentre per il reparto grafico l'utente ha una vasta scelta con opzioni fino alla Nvidia GeForce GTX 1080.

Disponibilità e prezzi:

  • HP Z2 Mini Workstation sarà disponibile nell’area EMEA da agosto a partire da 759 euro .
  • HP Z2 Small Form Factor Workstation sarà disponibile nell’area EMEA da agosto a partire da 739 euro.
  • HP Z2 Tower Workstation sarà disponibile nell’area EMEA da agosto a partire da 769 euro.
  • HP EliteDesk 800 Workstation Edition è già disponibile nell’area EMEA a partire da 699 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Esistono 2000 recensioni online, cosa dovrei dire che non ha già scritto qualcun altro 20 volte?

Giovanni Pilosio

Posso saper le performance di un 2800x?

Gark121

se non ti serve la certificazione inutile prendere macchine pre-confezionate. spendi di più per avere cose che non usi.

Pure new wool

No no basta apple...

Pure new wool

Mi sa che mi conviene farmelo il pc nuovo, la certificazione non mi serve ma tanti core per i rendering si...

Aster

Era una battuta

gibi72

Per Mac OS non tutti i sw cad/BIM sono supportati (anzi mi pare ben pochi).
Poi i Mac book pro nuovi sono dei bei tostapani, purtroppo.

Aster
Aster

Tranne le “workstation apple”se arriverano i macbook e imac:)

Gark121

1) certificazione. I Cad sono certificati solo per certe configurazioni, e se ci lavori, è indispensabile usare hardware certificato perché in caso contrario sei senza assistenza della software house.
2) il Cad essenzialmente è una applicazione single threaded, e Intel è decisamente superiore in questo. Un i7 8700k garantisce un bel 10-25% di incremento di velocità rispetto ad un ryzen 1800x (senza overclock eh) a seconda del contesto.

Gark121

Comunque, per inciso, nemmeno quelle sono disponibili con amd eh, dico solo che in caso sarebbero quelle le macchine atte ad ospitare un threadripper

giuseppe9000

Perché, rendering a parte, sono applicazioni single thread

Con revit, anche un i3 8300 fa meglio di un 1800x, a parte il render

Pure new wool

Per i rendering.

Dimitri87

Purtroppo è così. Gark121 ha ragione.
Gli accordi saldi Intel (Xeon e serie extreme)/nVidia (Quadro e similari) per ambiente workstation non si superano. Ad oggi, senza quegli accordi, nel caso in cui ci fossero problemi vari tra applicazioni e scheda grafica/processore non certificati, si incorrerebbe a situazioni spiacevoli nel portare avanti lavori di un certo tipo (e fidati che non rischierebbe nessuno).

Marco

Perché non vanno bene per cad? chiedo perché è la prima volta che sento questa cosa

AndreW

La Small vuol dire? Peso? Tra soortabike in uno zainetto? Cavetteria?

Gark121

Sono macchine per il Cad e applicazioni del genere, perché una persona sana di mente dovrebbe volere un ryzen dentro una macchina per il Cad?
Specie contando che sono tutti certificati solo per Intel?

Gark121
Pure new wool

Sarebbero più interessanti se configurate anche con processori Ryzen e Threadripper...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO