Chrome OS e continuazione lettura schede Android: prime immagini

24 Luglio 2018 13

Aggiornamento 24/07

Grazie ai colleghi di Chrome Story possiamo osservare per la prima volta la funzionalità in azione. I titoli delle schede aperte e suggerite vengono mostrati subito sotto alla casella di ricerca che compare nel drawer delle applicazioni. Per chi usa Chrome Canary, la funzione si può ora testare: per abilitarla bisogna attivare il flag:

  • chrome://flags/#enable-continue-reading

Post originale - 18/07

Google sta lavorando a uno strumento di sincronizzazione avanzato per Chrome su Chrome OS, che permetterà di riprendere la lettura di una pagina dal punto esatto in cui si era arrivati sul dispositivo su cui era stata aperta inizialmente (per ora c'è menzione solo di Android). Lo indica un nuovo commit nel codice sorgente è stato scovato dai ragazzi di xda-developers.

L'attuale strumento di sincronizzazione delle schede di Chrome è evoluto molto nel tempo, ma fino a questo livello non è mai arrivato. Quando si apre una pagina già aperta su altri dispositivi attraverso il menu Schede recenti (mobile) o Cronologia, si riparte sempre dall'inizio. Dover scrollare manualmente fino al punto in cui si era arrivati può essere piuttosto scomodo per alcuni, per esempio chi legge spesso articoli molto lunghi.


Stando a quanto emerso dal codice, sarà Chrome stesso a suggerire quali schede aperte su Android continuare a leggere. I suggerimenti saranno al massimo due, e non includeranno pagine aperte più di due ore prima. Sarà anche possibile, opzionalmente, includere l'ultima scheda tra i risultati di ricerca e addirittura far sì che compaia nel launcher.

Il commit è appena stato unito al resto del codice dell'OS, e dovrebbe comparire nelle prossime build giornaliere del canale Canary.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vincenzo

Eh sì e menomale, Android è un sist operativo fantastico, così come lo è Google, però lo spettro del monopolio mi mette sempre un po' in guardia

BoORD_L

Intendeva che Android é google

vincenzo

Cosa sono i dns??

vincenzo

Ho tolto Chrome ma ho Google Assistant, quindi Google è ben presente nel mio telefono e anzi sono un Google fanboy, quindi uso i servizi Google ma non come browser e non come motore di ricerca

ally

beh disinstallare chrome da android è un grande passo per togliere google dal tuo telefono...

BoORD_L
Top Cat
Ikaro

Esistono i safari fotografici, uomo di poca fede...

vincenzo

Disinstallato Chrome da Android e dal PC, non voglio Google dappertutto

Top Cat

Ma poniti questo dubbio.
Safari, ma perchè chiamarlo così quando in Appol tengono tanto all'Animalismo?

boosook

Sì.

Peppol

Tutto criptato e che rispetta la privacy?

publicenemy

grazie Safari!

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video