Chrome OS Dev, arrivare il supporto agli App Shortcut nelle app Android

11 Luglio 2018 6

Chrome OS Dev sta iniziando a ricevere il supporto agli App Shortcut nelle app Android di cui avevamo avuto un primo sentore questa primavera. È necessario abilitare una flag specifica nella pagina chrome://flags: si chiama #enable-touchable-app-context-menu. Una volta impostata su True, basta riavviare il dispositivo affinché le modifiche abbiano effetto.

Gli App Shortcut sono delle scorciatoie introdotte da Google con Android 7.0 Nougat e gli smartphone Pixel di prima generazione. Assomigliano un po' alle azioni rapide sui dispositivi iOS con 3D Touch: rendono possibile lo svolgimento di operazioni comuni senza necessariamente aprire l'app corrispondente. Per esempio, sull'app Telefono ci sono chiamate rapide ai numeri preferiti; su Google Drive si trova la creazione di nuovi documenti o di una nuova scansione; e così via.

Su Android generalmente il 3D Touch non c'è; di solito si fa uno swipe verso l'alto sull'icona, ma dipende da un launcher all'altro (in alcuni la gesture è anche configurabile). Su Chrome OS, più banalmente, basta fare clic con il tasto destro. Compaiono le solite voci per aprire l'app e per aggiungerla alla taskbar, e sotto, in una sezione separata, ci sono appunto gli App Shortcut.

Per il momento sembra che gli App Shortcut non compaiano quando si preme con il tasto destro sull'icona di un'app nel drawer; non ci sono dettagli nemmeno su alcune meccaniche di interazione più avanzate presenti su Android, come per esempio trasportare gli Shortcut stessi sul desktop o sulla taskbar. D'altra parte il percorso della funzionalità è ancora lungo prima di arrivare nel canale stabile; vedremo come evolverà.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
oreo85

Caro Francesco perché ti firmi sull'articolo? Mettete in firma Google Translate che fate più bella figura.

Mako

per ora c'è chrome os, più avanti ci sarà fuchsia

broncos7

Sarò strano io, ma mai usata sta funzione sui telefoni

broncos7

???

Tutte cose che appunto Google fa già con Chrome OS che ha pure il vantaggio di interfacciarsi con qualsiasi altro OS desktop tramite Chrome Browser

Vive

In teoria Fuchsia dovrebbe essere quello.

Il fatto è che Chrome OS può ancora migliorare molto, il suo mercato si sta espandendo in US, hanno già accordi con gli OEM, non vogliono mandare tutto all'aria.

asd555

Tutto molto bello.

Ma c'è una motivazione per la quale Google non dota Android di un'interfaccia desktop, invece di creare altri sistemi (accezione molto accomodante per quanto riguarda ChromeOS)?

Per le operazioni basilari come browsing, streaming e generazione di documenti semplici, Android potrebbe benissimo competere con Windows, MacOS e Linux.
Forse Google non è proprio interessata al mercato desktop.

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima