AMD Radeon: nessuna nuova GPU prima del Q2 2019 | Rumor

10 Luglio 2018 50

Nessuna nuova GPU Radeon da AMD prima di marzo 2019. Questo è quanto emerge nelle ultime ore a seguito di uno speech di ASRock in occasione dell'XFastest Network tenutosi a Taipei nei giorni scorsi. L'azienda taiwanese ha infatti mostrato la roadmap dei suoi prossimi lanci, da qui al mese di febbraio e, almeno per il momento, gli annunci non riguardano le schede Radeon di nuova generazione.

La slide in questione, che riportiamo qui sotto, mostra infatti i progetti dell'azienda di lanciare una nuova generazione di schede video Radeon RX 500 a partire dal mese di agosto, ancora senza raffreddamento custom, ma non mostra alcuna informazione riguardo i futuri piani di AMD.


Non si tratta ovviamente di una conferma definitiva. ASRock potrebbe anche aver semplicemente omesso queste informazioni per non violare gli accordi di riservatezza che sicuramente ha dovuto firmare con AMD per evitare proprio le fughe di notizie. In caso contrario, invece, lo scenario che si delinea è quello di un annuncio che potrebbe effettivamente arrivare soltanto nel corso del secondo trimestre 2019.

Certo è che, con l'imminente annuncio da parte di NVIDIA delle proprie nuove GPU (il lancio è previsto durante il Gamescom il prossimo mese), AMD è chiamata a rispondere nel più breve tempo possibile per non rischiare di perdere troppo terreno nei confronti della concorrenza. Oltre alle tempistiche, resta ancora piuttosto nebulosa anche l'entità della risposta. Parleremo già di GPU a 7 nanometri o occorrerà attendere ancora una generazione prima della discesa in campo del nuovo processo produttivo?

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 682 euro oppure da Media World a 849 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Senza una scala relativa 5 10 fps possono essere tutto o niente e conta molto anche la frequenza ma ai tempi una 970 si avvicinava o addirittura superava una 780 ti. Tra l’altro non costava 450 euro ma si trovava a 350 o poco più fin da subito, oggi è già tanto se speriamo in una 1080 ti a 450 euro (e forse neanche ci arriverà ai livelli della ti)

TheLegend27

speriamo allora, se riuscissi a prendere sui 400 450 max una simil 1080 ti godrei come pochi.

comunque boh dai bench che ho visto un po' stamattina non mi pare così tanto superiore. in molti giochi parliamo di 5-10 fps al massimo

Emiliano Frangella

Scarti o non scarti la 1070 é un ottima scheda invece.
Scalda poco e consuma poco. Silenziosa.
E vanno tutte bene, qualsiasi marca.
La 1080 é più "rognosa" se vogliamo.. .E vanno prese quelle giuste.
Poi lo sai anche tu, é il mercato che fa il prezzo.. .

AntoM

La 970 andava molto più della 780. La 770 era un caso diverso perchè era a tutti gli effetti una 680 rimarchiata ma considera che tra i due modelli c’era poco piú di un anno di differenza, al contrario di pascal che ha già superato i due.

AntoM

Perchè ha un rapporto qualità/prezzo pessimo! Pur essendo uno scarto con un quarto delle ALU marce e con le ram della chicco, ha costi che tendono ad avvicinarsi o addirittura sovrapporsi alla 1080. Cosa inconcepibile qualche anno fa con la 970 che aveva il suo prezzo mentre la 980 aveva il suo, molto più alto. E la 970 era pure meno marcia, aveva la cache spappolata ma aveva meno di 1/4 di ALU marce e non montava delle ram inferiori alla scheda sana. Io sono dell’idea che gli scarti o me li vendi a prezzi da scarti (i conigli a 3 zampe al supermercato li svendono) o li butti nel cesso, ma il mercato non coglie la cosa. I pollacchioni basta che hanno tot euro da spendere e gli puoi vendere qualsiasi cosa, anche delle 1060 a prezzi più alti delle 970 quasi QUATTRO anni fa.

TheLegend27

beh se non erro la 770 era ai livelli di una 680, la 970 ai livelli di una 780, però effettivamente la 1070 è stata superiore alla 980, ma non mi sembra la normalità per nvidia.

TheLegend27

e allora spero a 450 di trovare qualcosa di ancor migliore.

Emiliano Frangella

Quasi io Stessa cosa. ...
Però prendi una 1080ti. Gira degnamente per un 4k a 60 e il freesync non serve

Emiliano Frangella

Perché??

AntoM

nvidia può fare semplicemente crescere le dimensioni dei chip, non sarebbe nulla di anormale perchè l'aborto titan xp con la logica di un tempo si chiamerebbe semplicemente gtx 1080. Però chi glielo fa fare con la concorrenza ubriaca?

AntoM

Una 2070 appena al livello della 1080 sarebbe un bell'aborto, salvo non costi massimo 250-300 euro, praticamente sarebbe l'erede della 1060

AntoM

Ormai il mining c'entra poco. Per me stanno facendo cartello, così da fregare gli ultimi polli in attesa del crollo dei prezzi

AntoM

Ma se le compri adesso le 1080 a 500 euro! Cioè poco di più. Anzi, già un anno e mezzo fa costavano 500.

AntoM

E' proprio la 1070 che non va comprata!

AntoM

Oppure prendi una 1080 che costa meno e te ne sbatti del freesync. Le aborteon 64/56 non sono mai state competitive, per tutta una serie di motivi, purtroppo bisogna accettarlo

Lo Stalin Di Turno

Detta anche la "non mi faccio passare tangenti dai produttori"

MSI User

La fornetto edition?

Lo Stalin Di Turno

Ogni 3 mesi usciranno i driver per le apu, quindi se i q2 sono usciti ad aprile/maggio, tra poco dovrebbero uscire quelli nuovi.
Comunque le nuove apu hanno molto spazio per il tweak, una overcloccata alla gpu è molto fattibile(senza toccare i voltaggi la porti a 1300 mhz invece dei 1100 stock) e se hai buone ram spingi un po' anche quelle.
Lato cpu lascialo stock, oppure downvolta, 3.6ghz in molti lo reggono con 1.1v, un niente praticamente.

Lo Stalin Di Turno

Ci prendi una vega 56/64 e ci riduci qualche dettaglio inutile e ci giochi dignitosamente.

MSI User

Maledetta AMD e il monitor 4k freesync preso quasi 2 anni fa con cosa lo uso???
Ridicoli

Pantheon

Si chiama overclock

Ci sono aggiornamenti driver che aumentano le prestazioni del 2200G? In questo momento ho il Q2 2018

Ansem The Seeker Of Darkness

Concordo con quello che dici. Ad oggi la 1070/1080 non hanno nessun rivale perché le Vega se si trovano sono al doppio del loro prezzo.
Discorso diverso per la fascia dalla 1060 in giù dove per me le amd vincono praticamente sempre.

Emiliano Frangella

Per giocare a 1440p o 4k serve oltre Una 580.
Le Vega sono introvabili e a prezzi umani. ....
Quindi. O una 1070 o. Una 1080ti.
...aspettando forse le 1180 che Usciranno a breve, speriamo

GiuEliNo

Bello!
Mi piace davvero molto l'estetica^^ Complimenti!
Tornando in tema, davvero ottima la 580 peccato che quando mi serviva a Novembre non se ne trovava neanche una :\

Ansem The Seeker Of Darkness

Imho non prenderei mai un alimentatore da 400W per un PC. Anche solo perchè quasi tutti quelli di fascia più medio/alta partono da 500/550W.
Considera che un alimentatore idealmente dovrebbe stare intorno al 50/60% del carico, quindi prendere un 400W per una 1060 è comunque stretto.

Ansem The Seeker Of Darkness

In idle cambiano 5W circa, in full circa 80 (conta che in game quindi saranno di meno). In pratica per entrambe le schede funzionano senza problemi con alimentatori da 500W.
Imho è vero che consuma di più, ma comunque preferisco la scheda più performante a quella più parsimoniosa.

Mikel

Beh considera che una buona 1060 ti consente di installare un buon alimentatore ma meno potente e magari anche certificato, anche un 500 watt che ti fa risparmiare anche 40 euro sperando che in futuro possa reggere la nuova generazione, una cifra esigua ma relativamente significativa per una configurazione per il fullhd, inoltre per esperienza personale l’areazione del case risulta ottimizzata per il flusso termico prodotto da componenti meno esose di energia termica, quindi basterebbe una CPU con tdp da 65 watt e un dissipatore stock.
Considera che una rx580 va si più di una 1060 ma credo consumi quanto una 1080..

Ansem The Seeker Of Darkness

A meno che il tuo alimentatore non sia già caricato al 100%, ed in quel caso suggerirei di cambiarlo, davvero compreresti una scheda video che va di meno e costa di più per risparmiare forse 5€ in un anno?

Mikel

Forse perché consumano quando la metà..

Ansem The Seeker Of Darkness

570 usata secondo me è l'opzione migliore.

TheLegend27

lo so lo so hai ragione, ma purtroppo come ripeto sono senza scheda, la mia 770 mi ha abbandonato. quindi come dicevo spero solo che la prossima generazione mi permetta di avere prestazioni da 1080 a 450 euro max, altrimenti mi adatto per un annetto o più e mi compro una rx 570 usata. il problema è capire se è stata usata per mining.

J.J. Douglas

Se salteranno i 12nm per i 7nm come sembra è ovvio che non ci sarà nessuna nuova scheda per il 2018.

Ansem The Seeker Of Darkness

Così dicono i rumor, ma se fosse vero mi aspetto che come performance sia molto simile alle 1060 attuali visto che non ci sarebbe un cambio di processo produttivo.
IMHO secondo me prendere ora è sbagliato:
1) Sia AMD che nVidia costano ancora troppo a causa dei miner. Anche se la domanda è calata OEM e rivenditori di sicuro non dimezzano i prezzi rinunciando a guadagni enormi
2) L'anno prossimo AMD passerà da 14 a 7nm, quindi un salto bello grande. Nvidia pure probabilmente. Quindi la prossima gen dovrebbe essere un bel salto, sicuramente migliore che il cambio da rx 480 a 570 o da 970 a 1060.

capitanouncino

un'ipotetica 1160 non dovrebbe uscire tra qualche mese?

Leegion89

Spero che la mia 290 tri-x regga ancora un annetto perché il prossimo pc lo vorrei fare full AMD con ryzen a radeon a 7nm

Markk

Non comprerò nulla fino al 2020 e allo scendere dei prezzi.

Ansem The Seeker Of Darkness

In ogni caso per il 4k ti suggerisco di aspettare la generazione a 7nm di nvidia o AMD in quanto ci si aspetta un bel salto di performance. Una 1080 oggi fatica in 4k, figurati tra 2/3 anni quando usciranno le nuove consolle. Ti prenderesti una scheda da 550€ almeno che tra 2 anni sarà già vecchia.

TheLegend27

per quello a questo punto aspetto la prossima serie di nvidia sperando a questo punto in una ipotetica 2070 con prestazioni da 1080. perchè tanto prima di vedere le prossime amd a quanto pare ci vorrà ancora troppo

Ansem The Seeker Of Darkness

Allora per le Vega purtroppo la tua unica soluzione è fare una strage di minatori, perchè fino a qualche mese fa nemmeno si trovavano online.
E' normale che ora abbiano prezzi assurdi ancora, ma AMD non ci può fare nulla se i rivenditori te le propongono a cifre decisamente superiori al prezzo ufficiale.

TheLegend27

perchè ho un 4k e di una 580 non ci faccio niente

Ansem The Seeker Of Darkness

Le 580 e 570 sono ottime schede in quanto a performance. Non vedo perchè tu debba essere costretto ad andare di 1060/1050 ti.

TheLegend27

amd veramente ridicola, sarò quasi sicuramente costretto a riandare su nvidia, purtroppo sto senza scheda e sinceramente aspettare quasi un altro anno se non di più non ci penso proprio. speriamo almeno esca presto la nuova serie di nvidia.

JJ

Ottimo prodotto. Per il 1080 sei coperto visto anche gli ottimi driver usciti.

Snowtrooper

Ecco la mai RX 580 nitro+ 4GB presa nuova la scorsa settimana su Amazon Spagna (venduta e spedita da Amazon) con consegna in una giornata . https://uploads.disquscdn.c...

Ansem The Seeker Of Darkness

IMHO fino all'uscita dei 7nm qualsiasi nuovo modello sia da parte di nvidia che di AMD porterebbe miglioramenti marginali e sarebbe quasi un rebrand.
Non avrebbe senso per me comprare una ipotetica RX 680X oggi quando si sa che la RX780X sarà a 7nm, consumerà molto meno e avrà performance significativamente migliori.

Ansem The Seeker Of Darkness

io sto ancora aspettando che escano le vega, Si sa nulla della data di uscita?

Giulk since 71'

Con il casino che c'è stato con il mining poi...

Top Cat
JJ

... anche perchè le vecchie nessuno le ha viste ancora :)

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB