Gigabyte GA-SBCAP3450, single-board fanless con SoC Intel Celeron quad-core

09 Luglio 2018 16

Gigabyte GA-SBCAP3450 è la nuova single-board ad alte prestazioni dell'azienda taiwanese pensata per sistemi compatti a basso consumo, in particolare per quegli utenti che cercano prestazioni di livello superiore rispetto ai vari Raspberry (e similari) presenti attualmente in commercio. La scheda Gigabyte misura 14x10,2 centimetri e utilizza un SoC Intel Celeron N3450, chip quad-core da 2,2 GHz che offre 2MB di cache e un chip grafico integrato Intel HD 500, il tutto con un TPD di soli 6 Watt.

La dissipazione del chip è completamente passiva, affidata a una placca in metallo che copre tutta la parte inferiore del PCB; la qualità costruttiva è quella delle schede madri Gigabyte con tecnologia Ultra Durable e PCB a doppio strato.


La Gigabyte GA-SBCAP3450 non offre nessuna memoria onboard, è dotata di un slot SODIMM DDR3L (max 8GB) e supporta due dischi SATA 6 Gbps e un SSD mSATA (PCI-E 2). Per quanto riguarda il parco connessioni, invece, troviamo 4 USB 2.0, due USB 3.1 gen 1, due schede di rete Gigabit, output video HDMI e VGA, GPIO, LPT, I2C e audio a due canali.

Al momento, non ci sono dettagli su prezzo e disponibilità, le caratteristiche tecniche però suggeriscono una cifra nettamente superiore alle classiche single-board con processore ARM, soprattutto se consideriamo l'assenza di RAM e storage eMMC.


Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 764 euro oppure da ePrice a 959 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glfp

Appunto, ma per l'utenza "normale" a parità di prezzo è meglio un QNAP a 2 dischi da 150 euro ... non un robo del genere !

Tk Desimon

Bah, quando hai un RAID1 per l'utenza normale è già ottimo.

glfp

No, ho detto "a quel punto" ... se proprio vuoi farti del male ;-)

Tk Desimon

LoL, sbandieri la ridondanza a tre dischi e consigli un QNAP a 2.

deepdark

Appunto, due dischi li puoi gestire con un nas da 100 euro, 4 il minimo per un sistema del genere. Inoltre si poteva installare una di quelle distro tipo clearos che fanno un po' di tutto e in virtual una distro nas leggera.

glfp

La vedo dura un NAS con soli 2 dischi (vedi mio commento sopra)

Come serverino vedrei bene questa questa board come router/firewall, avendo anche la doppia scheda di rete

glfp

La vedo dura un NAS con soli 2 dischi ... la ridondanza migliore si ha con 3, a quel punto meglio spendere 150 euro (il costo di questa board) per un QNAP da 2 dischi

Frank

Se il bios permette il boot da device USB usi un adattatore e sei a posto. Poi magari l'msata lo usi come cache veloce di un raid 1 di dischi normali (se gestito dal SO).

Celestial Knight

6W di TDP è molto poco, non vorrei che limitasse le prestazioni. Se si guarda al Pentium J4205 (10W TDP) vi posso dire che è già una discreta macchina (su mobo mini-ITX Asrock). Sotto stress consuma 18W massimi complessivi (tenete conto che sulla mobo ho installato 16GB di ram DDR3 Sodimm su 2 slot riutilizzati da altra macchina). Sarei curioso di vedere se ci sia stato o meno un salto con la nuova piattaforma Gemini lake con il Pentium Silver J5005 e le DDR4.

deepdark

Lo slot microsd servirebbe solo per il s.o.. gli msata sono inutili su un eventuale nas.

Tk Desimon

Un buon Nas di base ci salterebbe fuori...
Interessante

BuBy

Vai di ho microserver se vuoi farti un nas

Frank

2 Sata + 1 mSata , che vuoi di più ?
Lo slot microsd lo aggiungi via USB se ti serve...

Alessandro_Ax

ha comunque due slot HDD per cui un dual ci sta. Inoltre al posto della sd hai un ssd, puoi usare quello per il SO

Morpheus88

il 3450 è un ottimo processore per uso ufficio quando ha il tdp sbloccato, bloccato a 6watt è inusabile. Parlo per esperienza.

deepdark

Peccato, con uno slot microsd e qualche porta sata in più, poteva diventare un bel nas completo in tutto e per tutto, se non un serverino.

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex