Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i7-8700K è il processore più venduto in Germania secondo Mindfactory

03 Luglio 2018 26

Intel Core i7-8700K è il processore più venduto in Germania secondo l'ultimo report di Mindfactory, il più grande retailer tedesco che già in passato ha fornito dati piuttosto realistici sull'andamento del mercato hardware. Qualche mese fa, le statistiche rese note da MindFactory avevano confermato la netta ripresa di AMD nel segmento CPU consumer, aiutata dal successo dei processori Ryzen di prima generazione.

L'arrivo dei Ryzen di seconda generazione (serie 2000) ha sicuramente migliorato la situazione, tuttavia Intel è riuscita a mettere una pezza con i processori Coffee Lake (Core di 8a generazione), i primi a portare l'architettura a 6 core sui prodotti desktop dell'azienda di Santa Clara.

Al momento quindi, i Ryzen 2000 non sembrano aver avuto l'effetto sperato, o meglio, non hanno portato novità tali da stravolgere ulteriormente gli equilibri del settore. Ribadendo che si tratta di un report limitato alle unità vendute dal negozio in questione, si rileva che Intel detiene attualmente un market share del 55%, con AMD in calo dal 49% al 45% su base mensile (da maggio a giugno).


I processori Intel più venduti sono proprio i nuovi Coffee Lake: Core i7-8700K in cima, seguito da Core i5-8600K e Core i5 8400. Per quanto riguarda AMD invece, i nuovi Ryzen 2000 (Ryzen 7 2700X, Ryzen 5 2600X e 2600) rappresentano il grosso delle unità vendute dall'azienda, mentre il modello più venduto risulta ancora il Ryzen 5 1600.

Questa situazione si rispecchia anche nei fatturati, non a caso Core i7-8700K fornisce le maggiori entrate di Intel, seguito dal Ryzen 7 2700X per AMD. Insomma AMD è riuscita a colmare il gap con Intel, sta riconquistando la fiducia dei consumatori, ma , nonostante il periodo non proprio roseo, Intel non sembra intenzionata a mollare la presa. Negli ultimi mesi il produttore ha ricevuto critiche su diversi fronti, tuttavia, quando si tratta di acquistare un nuovo processore, molti utenti sembrano vedere in questa azienda una garanzia di qualità e prestazioni.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PilotaFulmine

Ce l'ho.. è una bomba! (per il momento la pasta del capitano non lo fa esplodere)

Marcomanni

Lui!

Marcomanni

Idem, x-25m però 40GB, ma quello lo presi ad un negozietto molto famoso di Roma, ci sono ancora i post su hardware upgrade, era inizio 2010!

Mikel

Ma le cpu AMD non dovevano essere del popolo??

Mikel

Mindfactory?

Albi Veruari

E ti ripeto, dove sta il problema se negli ultimi 2 anni non ci sono state novità? Ma è cosi brutto che un core 5th gen vada poco meno di un 7th gen e quindi non ci sia bisogno di aggiornare e quindi spendere ulteriori soldi? Le cpu con tanti core tanto al 99% delle persone non servono e per le aziende esistono appositamente gli xeon quindi non capisco dove vuoi andare a parare..

furlo

non potevi fare commento piu' sbagliato. Ti meriti il pentium 4 cosi' puoi concentrarti sulle schede video con prezzi inflazionati dal mining e nessuna novita' negli ultimi 2 anni, ram a prezzi stellari con la scusa di scarsa disponibilta', inoltre ignoriamo chiunque utilizzi programmi anche ad uso professionale cpu intesive e per ogni azione devono metterci molto piu' tempo (=meno soldi guadagnati) cosi' che intanto che aspettano possano concentrarsi nella scelta di altri componenti. MA PER FAVORE

Dartagnan92

i ryzen hanno normali sensori di temperatura.

Massy Tronci

Il problema degli fx e che si basava su un algoritmo per calcolare la temperatura, che sotto i 35 40 gradi dava risultati un po' a caso, e non un sensore come era per i vecchi phenom e athlon, ma non ho la più pallida idea di come vengano prese se temperature da questi nuovi ryzen, tranne che nelle recensioni dove usano termocamere e termometri laser

sgru

la risposta l'avrai quando sforneranno i 7nm, poi vedremo

BlackLagoon

ma a che serve cambiare un 2700x tra un anno? la storia del cambio socket è sempre stato un vantaggio sulla carta ma mai nel mondo reale..

antonio

neanche più i vari TG lo riportano più ormai

sgru

in ogni caso in questo preciso istante se avessi urgente bisogno di un PC andrei di 2700X e avere l'opzione di swappare solo la CPU il prossimo anno. Pensa chi prende un 8700k e Z370 oggi, paga di piu`, ha 2 core in meno e a breve esce la copia dello Z370 ed un 8700k ad 8 core ma tu che hai appena preso Z370 sei fottuto e incul4to volutamente da Intel. Nel PC ho un Intel ma oggi andrei di AMD, alla Intel sono delle merd3 umane.

Albi Veruari

A me il mancato aggiornamento mi pare che vada tutto a vantaggio del consumatore che non si sente obbligato a cambiare dopo 1 anno. Mi pare che qui tutti facciano a gara a chi spende più soldi dopo un anno mentre può concentrarsi su altri tipo gpu, ram, ssd ecc...

iLOKI

Si ma bestseller del mese scorso al max. E poi hanno 400 recensioni mi pare un po poco anche per il ryzen..

sgru

Amazon USA:

https://uploads.disquscdn.c...

sgru

ahah, ci comprai uno dei primi SSD esistenti, un Intel X-25m G2 da 80GB a tipo 260 euro.

luca

anche io da mesi lo tengo d'occhio

iLOKI

Quindi in questo store online è cosi.. Nel resto del mondo amd?

Dunkirk

Se i beoni la foraggiano è impossibile che fallisca.

Carlo

scusa?? Perchè, Microsoft non è fallita?? Impossibile, lo dicono nei commenti!!1!

Carl Johnson

Sui ryzen la temperatura si legge correttamente? con i miei vecchi FX e A10 ho sempre problemi di lettura. Sotto una determinata soglia mi segnano temp. inferiori a quelle ambiente e comunque solo il software della scheda madre da letture verosimili.

furlo

Piuttosto direi che anni di mancata concorrenza si fanno ancora sentire. Intel ora vende perché è Intel e solo grazie alla concorrenza che hanno aggiunto 2 core dopo 5 generazioni, abbastanza vergognoso e lo dico da possessore di i5 4460 è che vuole passare ad un i5 8400.

LowRangeMan

Dimentichi Microsoft e Apple. Secondo i commenti devono fallire ogno 2 o 3 settimane.

Marcomanni

Esiste ancora Mindfactor! Il mio primo acquisto sarà di più di 10 anni fa

Fiore97

"intel è fallita"cit

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO