ASUS Tinker Fanless Aluminium: case fanless per single-board Tinker

02 Luglio 2018 13

ASUS ha aggiunto a catalogo Tinker Fanless Aluminium, un piccolo case senza ventole ottimizzato per raffreddare al meglio le single-board Tinker e Tinker S. L'azienda taiwanese, nota per tutt'altro tipo di prodotti, presentò le Tinker-board lo scorso anno come alternativa al Raspberry Pi, anche se con prezzi decisamente più alti rispetto alla concorrenza.

Il case ASUS misura 90 x 67 x 36 millimetri, è costruito in alluminio e offre abbastanza spazio da ospitare il dissipatore della scheda madre fornito in bundle; l'installazione della Tinker-board risulta inoltre molto semplice e veloce grazie all'utilizzo di una singola vite.


Per supportare al meglio le Tinker board, il case offre poi 4 porte USB, HDMI output, Ethernet, due slot card e uno slot per il WiFi opzionale. Ricordiamo che le ASUS Tinker board sono basate su SoC Rockchip RK3288 (quad-core), affiancato da 2GB di RAM; la variante Tinker S si differenzia per la presenza di una memoria eMMC da 16GB. Al momento ASUS non ha reso noto il prezzo del prodotto, per maggiori dettagli potete consultare però la pagina ufficiale del prodotto.


Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 329 euro oppure da Media World a 399 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maledetto

Ci sono tanti case per il rpi passivi, la possibilità poi di avere copie cinesi fa risparmiare molto, non penso che Asus lo regali questo case

MasterBlatter

Ha fatto la recensione di un armored case con 2 ventole e iirc anche di un case simile a questo

ferragno

nn trovo niente

gioboni

Però quelli sono accessori: anche il 3B+ "nasce" come passivo.

gioboni

Beh con "potenza di calcolo" volevo intendere tutta la piattaforma HW, RAM compresa.
Sì sì, ormai ci sono mille board disponibili più o meno supportate e questa non eccelle certo: se serve davvero molta potenza meglio una Odroid top, o le LattePanda anche se orientate ad un target leggermente diverso.

Wukepi

Non sottovalutare la RAM, 1GB sul Raspberry possono stare stretti a molti, e qui ce n'è il doppio. Le alternative sono tantissime comunque, anche un po' meglio supportate di questa.

Wukepi

Attenzione però, i produttori di Raspberry (l'ultimo 3B+) vendono anche un kit comprensivo di ventola e quella non è detto che entri. Resta da vedere se la dissipazione passiva di questo case basta ad evitare cali di prestazioni...

gioboni

Le stesse cose, con più potenza di calcolo ma potendo attingere meno alla community.

gioboni

https://uploads.disquscdn.c...
A meno di qualche sporgenza interna per mettere a contatto il SoC con il case, dovrebbe andare bene anche per il RPi B visto che la disposizione delle porte I/O e le dimensioni sono identiche.

Vash

le rasp le conosco.. ma co le tinker che ci fai? domanda scema lo so...

MasterBlatter

Etaprime

ferragno

ci va nel raspberry?

Top Cat

Fantastico prodotto 'pensato' da lui.
https://uploads.disquscdn.c...

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex