Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SD Express, nuovo standard per schede SD veloci come SSD

27 Giugno 2018 35

La SD Association ha annunciato la nascita del nuovo standard SD Expess che garantirà velocità di lettura e scrittura paragonabili a quelle di un SSD. La nuova tecnologia si basa sull'interfaccia PCI Express 3.0 e su protocollo NVMe 1.3.

Una vera e propria rivoluzione insomma, che garantirà, almeno secondo quanto dichiarato, prestazioni decisamente migliori rispetto anche alle più recenti SD-UHS-III. Parliamo infatti di circa 985 MB/s contro i 624 della precedente generazione di schede SD di fascia alta.

Immaginandoci una nuova SD Express con un taglio di memoria da 128 GB, ormai diventato abbastanza comune sul mercato, ecco che prende senso l'affermazione del presidente di SD Association Hiroyuki Saksmoto, secondo cui il nuovo standard trasforma sostanzialmente le schede SD in veri e propri SSD portatili.


Per quanto riguarda la retrocompatibilità la SD Association ha garantito che sarà mantenuta sia con le interfacce SD UHS-II che con quelle SD UHS-I. Il tutto è possibile grazie alla struttura delle nuove SD Express che utilizza gli stessi pin di controllo delle SD UHS-II con la prima riga di pin compatibile con le interfacce UHS-I.

Le nuove schede SD Express, grazie a queste velocità di trasferimento dati permetteranno la trasmissione di file di grandi dimensioni in tempi davvero brevi e, soprattutto abiliteranno l'acquisizione di flussi di dati, come un video in 8K, direttamente su schede SD. Possibilità ulteriormente incentivata dalle specifiche SD 7.0 appena introdotto che permetteranno di realizzare schede con capacità massima allargata fino a 128 TB.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MSI User

Anche dagli smartphone basta guardare l'ultima linea di Xiaomi (2017-2018 tutti con la SD, 2018-2019 nemmeno uno con espansione della memoria o jack audio)

MSI User

Per metterle dove? Gli ultimi smartphone non hanno piu lo slot SD, come gli ultimi computer... Restano solo le fotocamere

franky29

non oso immaginare il prezzo

sardanus

ma ne escono 2 al giorno di sti standard, facessero scendere di prezzo prima le U3 e le certificazioni A, diffondessero i chipset con supporto uhs-ii che se ne vedono troppo pochi in giro

Tugur Reddu

Dovevi cedere e comprarla...lo squalo non si batte!!! :-D

Tugur Reddu

No,al momento ho quello che ride,quello che ride ma è giallo e quello che beve la bibita :-D

Tugur Reddu

Oddio,non so per quelle chiavette di aliexpress da 10tb al costo di 4$ dollari,ma le mixza tutto sommato fanno il loro lavoro!Poi se ti serve qualcosa a livello professionale o per dati importanti,sicuro non stai li a guardare di risparmiare 10euro e viri su qualcosa di più conosciuto!

Poi lo squalo è super figo!!!

disqus_uInfZoK1a0

Non servono, un umano non può andare a più di qulache bit al secondo.

delpinsky

Magari i cinesi....potrebbero pure sbancare puntando su queste "SSD" Express per i loro portatili e 2-in-1

gioboni

Nessuna cosa di paglia... Il punto è che stai rigirando il discorso: sei partito facendo capire che non sarebberi servite perché tanto non possono andare sugli smartphone e ti solo fatto notare come siano nate per altri scopi in cui possono benissimo essere sfruttate. Ora invece dici semplicemente che servirebbero anche sugli smartphone: bene, ok, sono anche d'accordo, ma cosa c'entra con i tuoi commenti precedenti?

Kevin

Beh sì, perché di certo queste schede non sono indirizzate a chi filma il cenone di Natale

Ezio

Giustamente solo i selfie riesci a immaginare, coda di paglia? Non so cosa sia la fotocamera frontale. Semplicemente faccio video in 4k e slow-motion e la memoria dello smartphone si riempie in 3 mesi. Xz2 registra già in hdr. L'anno prossimo avremo hdr a 60fps su smartphone. Oltre a poterci mettere le applicazione senza risentirne

gioboni

Ti parlo di fascia media/alta: oggi ci si arriva vicino, domani sicuramente li faranno, dopodomani si andrà oltre.
Il punto è che lo standard SD è tutt'altro che morto, quindi è giusto che evolva come qualsiasi altro protocollo di comunicazione.
Se poi l'unico impiego che tu riesci a contemplare sono le schedine per gli smartphone per fare più selfie, amen, ma non sei certo il punto di riferimento del mercato.

Giardiniere Willy

Intanto le micro sd in commercio è già tanto trovarle uhs2 fino a 150mb. Oltre non penso esista nulla, sebbene continuino a creare nuovi standard che rimangono inutilizzati

Code_is_Law

Proprio ora che iniziano a togliere l’alloggio sd dai portatili

Ezio

Fanno video in 4k hdr a 60fps per necessitare di queste memorie?

StriderWhite

Ahahahah, grande, stavo per comprare anch'io quella sd con lo squalo, poi ci ho pensato un po' e sono andato sulle classiche marche!

gioboni
gioboni

Ah beh, giusto, dimenticavo come le foto/videocamere memorizzino direttamente nel cloud...

Artorias
Artorias

Ottimo, praticamente una manna dal cielo per tutti gli ultrabook con soli 128 o 256gb di memoria!

Ezio

Il target non lo hanno più semplicemente

ste

Sarebbe una manna per gli ultrabook e portatili in generale, un'ingombro infinitesimale rispetto ad un ssd e possibilità di sostituirlo in un niente, magari mettendo un carellino come negli smartphone. Ma so gia che sto sognando...

gioboni

é la giornata "commenti a caso"?? Il target non sono certo gli smartphone.

lol fixed

Ezio

Peggio ancora

romoloo

leggi bene, si parla solo di sd in formato grande, non le micro sd.

Ezio

Spettacolo. Proprio ora che non le metteranno più sugli smartphone

Mattia Alesi

Rileggi l'articolo Oliver... errore nella prima riga "Rigia"...

NataNxy

shark attack!

Tugur Reddu

Poi ci sono io con la mixza da 32gb presa a 3 euro e spicci su gearbest...ma la mia ha lo squalo sopra,quindi sicuro va di piu!

Simone Battista

a meno che non hai a che fare con video ad altissima risoluzione e bit rate altissimo,no

Rileggi l'articolo Davide... errore nella prima rigia "Expess"...

22jack22

Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia ma riguardo le Micro sd? È la stessa cosa o cambia qualcosa ?

maffo

Indicativamente quanto tempo passerà prima dell'effettiva commercializzazione

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO