Intel Z390 soltanto un rebrand del Z370 | Rumor

25 Giugno 2018 13

Insieme alla prima CPU Coffee Lake a 8 Core, Intel dovrebbe presentare a breve anche il nuovo chipset top di gamma consumer Z390, erede dell'attuale Z370, ed equipaggiato con socket LGA 1151. Lo scorso maggio, Intel ha pubblicato le caratteristiche tecniche del chipset Z390, lasciando intuire che le differenze rispetto al suo predecessore non sarebbero state molte. Stando però recente report di benchlife.info, il chipset Z390 sarà nient'altro che un rebrand di Z370, dal quale differirà solo per il processo produttivo e alcune opzioni di espansione.

Chipset Intel Z370
Chipset Intel Z390

Attualmente tutti i chipset serie 300 sono costruiti con processo produttivo a 14nm, ad eccezione del Z370, che, identico al vecchio Z270 (Kaby Lake), utilizza ancora la litografia a 22nm. Il chipset Z390 dovrebbe mantenere le caratteristiche tecniche del Z370, sfruttando il più efficiente processo a 14nm e offrendo supporto nativo a WiFi AC, Bluetooth 5.0 e USB 3.1 gen 2.

Il chipset Z390 supporterà i processori Coffee Lake 8 core, quindi è molto probabile che le nuove motherboard avranno un design diverso per quanto riguarda la sezione di alimentazione (vedi VRM). Al momento non ci sono dichiarazioni da parte del produttore, tuttavia, la rimozione del documento ufficiale dal sito Intel, lascia intendere che ci sia qualche problema o ripensamento della strategia di marketing.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da ePrice a 484 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Forse è per far funzionare il rebrand delle CPU...

sgru

vero, difatti credo che da Intel passerò ad AMD, sto solo aspettando l'uscita dell'8700k ad 8 core, del 2800x e del threadripper 2990x e poi procedo.

LowRangeMan

Si si, ma io volevo dire un'altra cosa...

Pur con tutti i difetti, se ti piace Apple e il suo ecosistema devi comprare Apple, mentre Intel on fornisce all'utente nulla di più / di diverso rispetto alle CPU AMD che, anzi, sono più competitive.

leo1984

io se avessi una posizione dominante mi ci crogiolerei volentieri. :)
m1nchiate a parte (le mie) condivido il tuo punto di vista.

leo1984

il rebrand anche nei chipset non si può sentire. che senso ha? l'utente medio nemmeno sa cosa è il chipset, che gli frega se sopra c'è scritto 370 o 390.

Nic0m

Per come la vedo io l'azienda leader del mercato (con un fatturato oltre 20 volte più grande di quello di AMD) avrebbe il DOVERE di portare le maggiori innovazioni, non limitarsi a colmare quel poco di gap tecnologico che la concorrente riesce ad interporre per poi fermarsi nuovamente crogiolandosi nella propria posizione dominante.

sgru

mi riferivo alla presa in giro lato marketing (tipo i tagli di memoria, i 32GB di ROM in piu` fatti pagare il quintuplo del reale costo, etc..). Poi per risponderti, credo che gli "altri device" hanno a loro volta altri punti di forza.

LowRangeMan

Apple se non altro ha dei punti forti che non trovi in altri device, questi proprio...

Alessio Ferri

AMD deve muovere un po' il fondoschienda e presentare le B450 e un produttore con chip 16 mbit se vuole vedere i miei soldi.

sgru

e poi con bios moddato il 6 core va su z270 e z170, che compagnia di pagliacci.

nessuno29

Quindi skt 1151 z270 per 4 core max
skit 1151 z370 per 6 core max
skt 1151 z390 per 8 core max
ahahaha ogni due core scheda madre nuova obbligatoria,vergognosi.

Tom Smith

Intel non è immobile ha provato come ha potuto ha contrastare ryzen. Ma ormai non basta più. Per quello ha assunto Keller.

Nic0m

Fantastico, quindi a parte supportare processori con un maggior numero di core (cosa che si sarebbe potuta ottenere pure sulle vecchie MB Z170/270 se ci fosse stata la volontà commerciale) non abbiamo effettive novità... Speriamo in AMD, l'immobilismo di Intel sta diventando esasperante

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex