Gigabyte venderà schede madri X370 con Optane Memory 32 GB integrata

15 Giugno 2018 25

Gigabyte ha comunicato ufficialmente l'intenzione di iniziare a distribuire alcune delle proprie schede madri X370 con modulo Intel Optane Memory da 32GB già installato a bordo. Un'operazione interessante, nella quale la divisione marketing di Intel ha sicuramente una partecipazione attiva; la casa di Santa Clara è infatti intenzionata a spingere le proprie soluzioni Optane in maniera sempre più decisa.

A scanso di equivoci, il modulo non sarà saldato sulla motherboard, come qualcuno potrebbe pensare, ma semplicemente inserito all'interno di uno slot M.2 e potrà quindi eventualmente essere rimosso e sostituito con un SSD M.2, qualora ci accorgessimo che la soluzione pensata da Gigabyte non faccia al caso nostro.


Come fatto notare da Gigabyte con la tabella riportata qui sopra, che paragona i risultati di diversi benchmark effettuati con e senza Optane, la capacità del modulo di memorie Intel di velocizzare la macchina su cui è installato è oggettivamente notevole. Resta il dubbio riguardo al target scelto da Gigabyte per questa iniziativa.

Chi acquista una scheda madre X370 difficilmente avrà probabilmente intenzione di utilizzare un disco meccanico, magari anche a 5400rpm, per la sua configurazione. Forse sarebbe stato meglio optare per un bundle che affiancasse la memoria Optane a schede di fascia più bassa, verosimilmente destinate a configurazioni tendenzialmente più economiche.

Ancora non sappiamo quando e a che prezzo questi bundle arriveranno in Italia. Restiamo in attesa di una comunicazione ufficiale o dell'inserimento di uno o più di queste combinazioni nei magazzini dei rivenditori italiani.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

perchè non c'è storia in termini di performance:
https://www . anandtech . com/show/12512/the-intel-optane-ssd-800p-review/5
guarda anche il resto della review e vedrai che sono sempre avanti gli Optane

Gark121

è la stessa domanda che ti posso fare per un ssd nvme rispetto ad uno SATA. man mano che la tecnologia migliora, costeranno meno.
quello che non ha senso è commercializzare sta roba da 16 e 32gb, che è buona giusto per sprecare uno slot m.2

IamaGuru

Ottimo per velocizzare gli HDD secondari su cui ci sono i giochi!!

NaXter24R

Certo, dimmi perché conviene rispetto ad un ssd nvme che allo stesso prezzo ti dà un f0ttio di spazio in più

77fabio

Scusa non sono così ferrato ;)

Alessio Ferri

Colpa mia mi sono dimenticato di scrivere "/s"
Non capite il sarcasmo, forse vi serve 1 volt in più :)

RAZO MAYOR

Tra qualche anno sarà così, esattamente come gli SSD

Davide

ma che fallimento, è una tecnologia nuova e per questo costa. Costando, i tagli accessibili sono solamente quelli bassi (16,32GB) e siccome con quel poco spazio non ci puoi mettere un SO, vengono usati come cache.
All'inizio pure gli SSD erano solo da 16 e 32GB e anche loro venivano usati per lo più come cache (ricordi gli SSHD?). Adesso esistono già i modelli Optane da 400GB ma ovviamente costano un sacco.
Se come letture sequenziali di file grossi siamo lì, con i file da 4KB la supremazia di Optane è nettissima. Quando tu carichi un software stai prendendo per lo più librerie di piccole dimensioni quindi avresti un aumento di velocità percepita.
Essendo però una proprietà di Intel non credo ci vorrà poco affinchè il prezzo scenda. Devono rientrare delle spese di R&D

77fabio

Z è per CPU intel mentre X per AMD.

Alessio Ferri

Z370, x370 l'è l'istess no?

77fabio

Che sia Z370 o X370 (non credo...) se lo possono tenere...

Alessio Ferri

Optane è un'ottima tecnologia, ma con il target sbagliato, dovrebbe essere venduto come SSD e a libero accesso per tutte le piattaforme e cpu invece di averne solo un paio Intel disponibili.

carlo994

Un buon SSD è 10 volte più utile di questa ciofeca

Gark121

Utile se uno ha una gamba della scrivania leggermente più corta delle altre...

Epicuro

Non succede tre volte in un articolo :)

NaXter24R

Io capisco I soldi spesi in ricerca e sviluppo, ma bisogna sapere anche quando smettere. Optane è un fallimento. Fosse uscito nel 2011 anche anche, ma oggi proprio no

ghost

La z è vicina alla x è chiaramente un errore di battitura

Nicohw

Davide, forse meglio darsi al giardinaggio...

Venom Snake

AMD Optane

dyzel

Mi sembrava strano...

Alessio Ferri

Ah ecco.

Flyn

Peccato :P

nitrusOxygen

Si sono sbagliati volevano scrivere Z370

Epicuro

Questo è davvero grossolano come errore: Z370 (Intel), non X370 (AMD)!

Flyn

Ma optane non era solo per mobo intel? o.o

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex