Samsung Chromebook Plus V2 presto in vendita negli USA. Addio CPU ARM

14 Giugno 2018 16

Samsung Chromebook Plus V2, appena presentato, è un deciso passo avanti rispetto al già ottimo Chromebook Plus originale, anche se a una prima occhiata sembra quasi lo stesso dispositivo. Quest'anno il produttore sudcoreano opta per i miglioramenti di fino: per esempio, la tastiera ha dei keycap nuovi, curvi per un confort migliore, e resistenti agli occasionali schizzi d'acqua; il pennino, inoltre, è stato modificato per allinearsi perfettamente con il nuovo profilo curvo dello chassis.

A bordo troviamo anche due porte USB Type-C, un lettore di scheda microSD e una porta USB Type-A; la fotocamera frontale rimane da 1 MP, ma sulla tastiera ce n'è una del tutto nuova, da 13 MP; così, quando si usa il dispositivo in modalità tablet, si possiede anche una fotocamera posteriore. Il sensore è accoppiato a un'ottica con apertura focale f/1.9, valore che dovrebbe garantire buone prestazioni anche con illuminazione scarsa.

Il processore è forse la novità più eclatante. Dall'architettura ARM dell'anno scorso si passa alla x86 - per quanto entry level, con un Celeron 3965Y; la GPU è la Intel HD Graphics 615, ed è accompagnata da 4 GB di RAM e 32 GB di archiviazione interna. C'è un passo indietro riguardo al display: dai 2.400 x 1.600 pixel della precedente generazione si scende al FHD 1080p, per una densità di 185 pixel per pollice (contro i precedenti 234). Da notare che diminuisce leggermente - diciamo pure impercettibilmente - anche la diagonale del display: da 12,3 pollici si passa a 12,2.

Al momento non sappiamo se verrà distribuito in Italia; il precedente modello non è mai arrivato. Negli Stati Uniti il prezzo rimane uguale: 499 dollari. Le vendite iniziano dal 24 giugno, tra 10 giorni.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 575 euro oppure da ePrice a 721 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gef

Sono dei tablet con tastiera, io cerco qualcosa che abbia una tastiera solida come questo oppure solida ma separabile come il surface book.

broncos7

Una risposta la potresti trovare nell''articolo di qualche giorno fa che parlava dei problemi avuti con gli aggiornamenti di Windows 10.
Chrome OS avrà i suoi difetti, ma i pregi non sono mica solo nell'economicita'...

Comunque a parte quello, su questa cifra, con display di pari qualità e utlizzabile anche in modalità tablet, con prestazioni ottime nel tempo, cosa suggerisci con Windows? Sarebbe l'ideale per mio cognato.
Grazie

NEXUS

i film, le foto, viedo, file da lavoro, università invece non paesano, eh si
dato che c'erano potevano metterne 16

DonatoMonty81

Io ricordo che i Chromebook erano convenienti perché costavano poco ed avevano un SO leggero anche se basico.
Ora iniziano a costare uno sproposito per quello che offrono. A questo punto mi chiedo perché qualcuno dovrebbe scegliere di spendere 500 dollari per questo hardware con questo sistema operativo, quando allo stesso prezzo si può portare a casa un vero notebook

Marcomanni

Anche perché con un cellulare fai continuamente foto e video.....

Marcomanni

Anacronistici, mi dispiace non condivido le scelte

RAZO MAYOR

Ci sono i galaxy book 10.6 che costano 200 euro in più sul listino, ma hanno un sistema operativo e un processore che ti permetteno di lavorare a 360 gradi.
ps: su Amazon è venduto 575 la versione con LTE in questo momento.

Tom Smith

Non lo sappiamo

pietro

È più economico il celeron anche dell'exynos top fatto in casa

Tom Smith

Forse perché è risultato migliore di arm?

NEXUS

nel 2018 32 gb di memoria interna?? poi a 500 dollari ahahahahahah

32 gb potevano "andare bene" prima quando non si potevano installare app andorid, ma oggi non hanno senso, anche su un cellulare ormai 32 gb sono la base.
Poi si lamentano se chrome os non vdende

Gark121

Giustamente windows che fa una fatica terribile a usare arm sta facendo (quasi) di tutto per poterlo fare, con chrome os che potrebbe girare tranquillamente su uno snapdragon o un exynos top gamma... Beh, ci mettono un celeron. Geniale.

IlFuAnd91

Figo il Plus prima versione aveva solo due TypeC e ogni tanto mi stanno strette, non amo gli adattatori -.-

Gef

Ma una versione con Windows allo stesso prezzo no eh?

SteDS

Una USB-A e due USB-C

IlFuAnd91

Sbaglio o quella è una USB-A?

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima