
12 Giugno 2018
Varmilo, Leopold, Ducky e Kailh - assieme ad altri marchi legati alle tastiere meccaniche di fascia alta - hanno approfittato di Computex 2018 per presentare nuovi modelli e nuove tecnologie. Per la maggior parte di questi prodotti non c'è ancora un prezzo di vendita definitivo e una data di arrivo esatta (soprattutto perché sarà da vedere quali arriveranno ufficialmente in Europa) ma possiamo discutere delle loro potenzialità.
Varmilo VDBox, ad esempio, è un minuscolo adattatore Bluetooth 4.0 per tastiere meccaniche cablate capace di rendere wireless i modelli che non lo sono. Una volta collegato alla tastiera con cavo microUSB, la fa comunicare con Windows/Mac/Linux gestendo fino a tre profili Bluetooth (più un quarto profilo cablato) e garantendo un'autonomia di giorni grazie ad una batteria da 400 mAh e 3.7 V. Il telaio sembra davvero poco ingombrante.
Varmilo VDBox sarà disponibile in più colorazioni (è stato esposto in variante rossa, verde e nera) ad un prezzo ancora sconosciuto. Promette bene, soprattutto in quelle postazioni lavorative dove torna comodo usare una sola tastiera (magari, di qualità) su più computer o notebook. L'azienda è famosa per il rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti; vedremo quale sarà il posizionamento di questo particolare KVM.
Lo stand Varmilo e Ducky ha ospitato tutta una serie di nuove tastiere meccaniche di fascia alta: dai modelli già noti ma adesso ritoccati con nuovi keycaps e nuovi sistemi di illuminazione, si passa da prototipi fatti appositamente per la fiera (la Varmilo VA68Cu con telaio in zinco, pesantissima, da 1.8 kg; la Varmilo Ti con telaio in titanio da 4500 dollari; il modello con i nuovi switch Varmilo Probe, adatti a lavori in condizioni estreme) fino ad arrivare alla promettente Varmilo V Motion.
Varmilo V Motion è una full size da 104/105 tasti ha un sensore di movimento integrato nell'angolo sinistro del corpo per verificare la nostra prossimità e regolare certe funzioni, come il sistema di illuminazione - ad esempio - oppure il volume del computer. Il video sotto ne mostra alcune.
Come sopra, non ci sono informazioni sulla distribuzione ma dovrebbe avere un listino vicino ai 170 dollari; è probabile che la tecnologia verrà proposta come opzione sulle diverse linee dell'azienda. Uno dei punti forti di Varmilo è proprio la possibilità di personalizzare il prodotto al momento dell'ordine - tanto che è uno dei pochi marchi ad offrire un layout italiano con keycaps internazionali. Chi è esperto può ordinare direttamente dal produttore (e attendere circa tre settimane la produzione del suo "pezzo") ma sono in crescita i negozi europei organizzati per fare da intermediari. Una Varmilo italiana sarà protagonista di una prossima puntata di Fun With Caps.
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!
ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO
NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia
Commenti
E che diamine, cosa sarà perdere la garanzia su un oggetto da poco come una tastiera. Ho hackerato roba di costo dieci volte superiore senza il minimo scrupolo.
Rovinarle no, ma perdere la garanzia è rischiarw di romperle si
Tecnicamente USB dovrebbe essere inserita dentro questo coso
Per me adattare le cose all'uso che devo farne non è mai rovinarle.
Ovvio, però se utilizzata insieme ad un pc via cavo potrebbe pilotarne altri via BT senza bisogno di batteria
Non arriverebbero più i 5v dalla tastiera, una volta wireless
Mi romperebbe rovinare magari 100+€ di tastiera
Bah ... Il cavo rimane tra i piedi... Utile forse per chi pensa che ipad sia per lavorare
Bella la tastiera da 4500$!! WTF?!?
Se non ti serve puoi sempre tagliarlo
penso che non sia nulla che non si possa fare con un arduino, a volte le aziende sorprendono per quanto dormano
L'adattatore non mi fa impazzire come soluzione, il cavo rimane sempre tra le scatole
perchè non ci aveva ancora pensato nessuno? problemi di idle e risveglio tempestivo?
Molto interessante. Lo sarebbe di più, con una buona dose di hacking, se integrato dentro lo chassis di una tastiera esistente, magari con una batteria più capace.
In pratica è uno switch KVM wireless... ma solo per tastiere.
Carino, si accoppia pure a uno smartphone.