Surface, Xbox, HoloLens: dettagli sulla roadmap hardware Microsoft fino al 2020

12 Giugno 2018 74

Xbox, Surface Pro, HoloLens, Surface Tablet, Surface Andromeda: Brad Sams di thurrott.com ha avuto modo di visionare documenti riservati che ci forniscono qualche indicazione in più su un gran numero di prodotti hardware che Microsoft intende presentare da qui al 2020.

I dettagli non sono molti, ed è bene notare che le roadmap sono soggette a cambiamenti - anche alla vigilia della presentazione: non dimentichiamo che Microsoft è l'azienda che ha cancellato dispositivi come Surface Mini e Courier quando erano praticamente a un passo dalla produzione di massa.

Inoltre, per quanto riguarda Surface, è bene osservare che molti dispositivi sono stati progettati sotto la guida di Terry Myerson; ora Myerson è fuori dai giochi, quindi c'è anche da considerare che i nuovi dirigenti, chiunque essi siano, potrebbero cambiare idea. Fatte queste doverose premesse, ecco ciò che è emerso:

  • Xbox: Anno 2020 | nome in codice Scarlett
    Nel corso della conferenza all'E3 2018, Microsoft ha ribadito che non intende gettare la spugna sul suo marchio di console; è anche interessante osservare che Scarlett non si riferisce a un singolo dispositivo, ma a una famiglia intera. Potrebbero quindi arrivare più varianti di Xbox di nuova generazione - come si potrebbe configurare un'eventuale gamma, però, rimane un mistero completo.
  • HoloLens: Anno 2019, primo trimestre | nome in codice Sydney
    Non è del tutto una novità, più una conferma che i piani di Microsoft sono ancora quelli precedenti. Il nuovo HoloLens sarà esattamente come ci si aspetta: più leggero, più preciso e confortevole da indossare, con una batteria più capiente e display olografici più prestanti. Ma ciò che è più interessante è che avrà un prezzo molto inferiore. Sams ragiona che, se il dispositivo arriverà entro marzo 2019, è plausibile che sarà presentato già quest'anno, in modo tale da fornirlo in anticipo agli sviluppatori.
  • Surface "Pro 6": Anno ignoto | nome in codice Carmel
    Non ci sono molti dettagli, ma Microsoft lo ritiene un dispositivo fondamentale per il successo del marchio nel lungo termine. Da notare che non è nemmeno detto che si chiamerà Surface Pro 6, visto che quello che avrebbe dovuto essere il Surface Pro 5, di attuale generazione, si chiama semplicemente Surface Pro. Da poco è arrivata sul mercato la versione LTE di questo dispositivo, sicché è probabile che l'attesa per la nuova generazione sia ancora lunga.
  • Surface Tablet: Anno 2018 | nome in codice Lybra
    Sarebbe il "Surface low-cost" di cui si è già parlato molto in passato, rife grazie a un report di Bloomberg. In effetti Sams non aggiunge altro a quanto dicono i precedenti rumor.
  • Surface Andromeda: Anno 2018
    Ulteriore conferma dell'intenzione di Microsoft di rilasciare un dispositivo mobile pieghevole con due schermi. La documentazione conferma inoltre che anche i produttori di terze parti presenteranno dispositivi analoghi. L'opinione personale di Sams è che sia proprio Andromeda il dispositivo più a "rischio cancellazione" dal nuovo management Microsoft. D'altra parte è il prodotto più innovativo e in un certo senso rischioso per Microsoft - anche per i suoi trascorsi infelici nel settore mobile.

Nei documenti viene anche menzionato più volte Surface Laptop come dispositivo fondamentale per il brand, ma non ci sono indizi interessanti da riportare. Nessuna traccia, invece, di Surface Studio; ciò non implica necessariamente che il particolare all-in-one non avrà un successore. Magari lo sviluppo non è ancora iniziato perché non è ritenuto ancora il momento, magari ci sono altri documenti che non sono stati visti da Sams.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 528 euro oppure da Amazon a 570 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darius_K

Può darsi.
Per chi vuole la massima mobilità, potenza e una tavoletta grafica, il Surface Book è insuperabile. Lo consiglio.

Simone

Si in effetti almeno sul book potevano metterla...

Comunque, con il tempo arriverà qualche offerta con penna inclusa

Darius_K

Tutti i Surface lo sono, la scocca è in lega di magnesio ma sopra ha un sottilissimo strato di vernice delicatissimo.
Inoltre aggiungo che le ventoline le sento raramente, adesso dalle mie parti fa davvero caldo, ho un sacco di tab aperte e non sento soffiare per nulla. Peccato per la penna non inclusa.

Simone

Grazie mille.

Pensavo non fosse verniciato!

Grazie ancora!

Darius_K

Che dire, velocissimo, efficiente e non trovo grossi difetti. L'unico fastidioso è la eccessiva delicatezza della verniciatura, si graffia con un niente. Utilizzo programmi di fluidodinamica è vanno alla grande.

mauro morichetta

più che codice Lybra per me faranno il codice Ibra hahahahahaha

eL_JaiK

Ovviamente sull'Internet non si può avere un'opinione che c'è sempre qualcuno che ne sa di più e lo sa meglio. Ma non importa. Mi seccano solo i maleducati. Comunque si beh.. innovazioni del ciufolo sono altroché!

bruno

Ora la moda é lo schermo senza bordi, con il buco.
Non tantissimo tempo fa era lo schermo senza bordi lanciato da Samsung.
Invece di innovare dove serve ,portano avendo la politica del" apparire é meglio" di apple.
Fatto apposta per far guadagnare i centri assistenza.
Infatti tempo fa, quanso Samsung se ne usci con questa stupidata, io nei commenti esprimevo la mia goia e facevo presente della stupidità della cosa, ovviamente tutti contro.

eL_JaiK

Infatti ti confido che (beh non è proprio una confidenza perché l'ho scritto nei vari commenti molte volte), mi sta passando un po'la voglia di seguire e informarmi e provare. È tutto un po'impantanato. Limano qua, ottimizzano di là.. oppure seguono le mode. Poi "tanto ormai vanno bene tutti" eh vabbè..che noia un pochino.

bruno

Esatto.
Faccio un esempio.
Io non sputo su iphone,penso che sia un prodotto sovra prezzato(anche se adesso i prezzi sono crollati) ma fa concorrenza ad android é per me é già 19 punti a favore.

eL_JaiK

Si infatti..voglio dire..io personalmente non faccio il tifo o altro anzi..se le varie aziende innovano, ben venga per tutti noi e per la tecnologia che verrà e non solo!

bruno

Anche se non si é un appassionato di Microsoft,da appassionato di tecnologia uno puo soltanto congratularsi con Microsoft, ammirare il su impegno per l'innovazione.
Dove gli altri stagnano Microsoft innova.

eL_JaiK

Concordo!

bruno

Bisogna solo aspettare ed essere pazienti.
Io continuo ad usare il mio spettacolare surface pro,preso al posto del mio ,anche lui spettacolare pro 4.
:)
Due cavolo di capolavori.

bruno

Bisogna solo aspettare ed essere pazienti.
Io continuo ad usare il mio spettacolare surface pro,preso al posto del mio ,anche lui spettacolare pro 4.
:)
Due caz di capolavori.

bruno

Bisogna solo aspettare ed essere pazienti.

Leon

Io i problemi che esponi non li ho notati..
Poi cosa vuol dire "belle le prove con pochi software puliti" ???
Io ho acrobat reader e funziona perfettamente.
Stranamente su tutti i tuoi computer e quelli dell'ufficio lo fa..
Io ho messo win 10 su vari portatili anche di quasi 10 anni, e tutti sti problemi non li ho visti.
Sul mio desktop non ne da, qundi non so cosa dirti

Simone

6 di pomeriggio

eL_JaiK

In effetti a parte gli scherzi, sono curioso anch'io di vedere se sarà qualcosa di veramente innovativo e originale.

Miocardio

Non lo so ma win 10 ha il brutto vizio che magicamente tipo l antivirus ti occupa % di cpu importanti, belle le prove con pochi software puliti ecc ma il problema nasce dopo varie installazioni. Ho un paio di notebook che sono stati affossati uno anche con sistema totalmente pulito (ok non recentissimo ma 4gb di ram e ssd) e devo smanettare con registri vari per limitare i danni, le ventole sono sempre accese. Non oso immaginare come possa funzionare un tablet con software vario. Finanche acrobat reader storico software non funziona piu bene, problema con tutti i computer dell'ufficio.

IRNBNN

Figurati, io mi tengo stretta la slim fino alla prossima generazione. Poi è ovvio che la mia opinione è strettamente personale.

Alessio Ferri

Ok, grazie dell'opinione

Vittorio Vaselli

ma lo hanno tolto?

Vittorio Vaselli

Panos ha sempre dettoche nuovi surface escono solo se possono offrire differenze dai vecchi modelli e non solo update del processore.

Vittorio Vaselli

No

Raphael DeLaghetto

Sai quando torna ?

Leon

rip surface phone

Nalin

Le solite cag*te sul nulla, evidentemente oggi non c'è nessun rumor sui ritardi di produzione dell'iphone e bisogna pur tirare avanti con qualcosa :)

IRNBNN

Io credo che proprio la ps4 pro sia da scansare...costa troppo per quello che vale, si scalda parecchio, è mastodontica e fa rumore. Meglio la ps4 slim

IRNBNN

Per me due anni sono uno schiocco di dita...gioco 20 volte l'anno

mic1908

Perchè Google no?

bruno

Speriamo che lo facciano uscire presto.
Mi sono stufato di iphone e android due palle di os.
Un po di innovazione in questo mare di nulla da secoli.

bruno

Epple ti vende prodotti vecchi,te li sa vende bene ,con amore e paroloni, ti dice che sono potenti e formidabili ,superiorei anche a i computer della nasa.
SONO EPPLE.

bruno

Cercalo dal parrucchiere,vicino ai telefoni con android.
Fanno rizzare i capello, se li usi.
Ahahhahhahamitico
Qui si parla di elettronica, hai sbagliato sito.
Mi spiace.

Ansem The Seeker Of Darkness

Conta che da qui al 2020 ci sarà una sola gen di schede video. Nelle consolle hanno sempre messo un equivalente di schede video di fascia media.
L'xbox one X monta un equivalente della 480/580 se non ricordo male, quindi se proprio vogliamo essere ottimisti nella prossima gen di consolle avremo prestazioni simili alle vega 56.

Fabrizio Degni

Microsoft è incredibile... Crea e distrugge tutto in casa.

Simone

Raccontami di più :)

Darius_K

Io l'ho preso 2 mesi fa, fantastico.

FalcoPellegrini

Io con il mitico PRIMO Midtown Madness... Che bello era Andare in giro con l'autobus a distruggere le altre macchine!

Lacrimuccia.

Aston771

Dopo il rosicamento della conferenza Xbox è venuto a fare la techWar lasciamolo rosicare in pace

Aston771

Sta arrivando dalla galassia più vicina a noi si chiama Andromeda è tutto collegato, si tratta di tecnologia aliena nulla di paragonabile ad ifogn e lagdroid

Ps si scherza eh! :D

Giuseppe Di Spirito

speriamo facciano in fretta, che per natale voglio regalarmelo e iniziare il cambio della mia configurazione dei dispositivi:
-surface i5 8/256 al posto del laptop (che a dire il vero va ancora benone dopo 4 anni) e del tablet
-pc fisso come dispositivo potente (casual gamer)

Simone

Per il Book sì, gli altri verranno nel corso dell'anno

Simone

Il Book 2 in tutti quei paesi in cui e commercializzato e per importazionw in tutto il mondo visto che è l'unico della categoria sul mercato :)

Simone

Si

Merdslie

Ah in quale paese?

Merdslie

Ma surfeis fon??

Chirurgo Plastico

Ma il dispositivo con 2 schermi è il surface phone?

Simone

Vabbè ma quello potrebbe essere un aggiornamento "silenzioso" come del resto fa Apple.

Simone

4K 30FPS e un po' realtà.
Per il 2020(data un po' toppo vicina?) Mi aspetto Console con almeno le prestazioni di una 1080(anche ti), quindi non vedo lontana l'idea di 4K 60FPS, perché ormai non possono piupuntare agli 8K...

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex